Sostituire le lampadine ad una Modus... Ma come???

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
br028ct
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2006, 19:14
Località: Pisa
Contatta:

Sostituire le lampadine ad una Modus... Ma come???

Messaggio da br028ct » 14/08/2006, 15:04

Ciao a tutti, sono francesco da pisa, vorrei parlarvi di una cosa della mia macchina nuova, una renault Modus, LA SOSTITUZIONE DELLE LAMPADINE DEI FARI DI PROFONDITA'!!!
Ieri sera avevo intenzione di sostituire le lampadine fornite dalla casa con delle lampadine ( a luce bianca) comunque, ho aperto il cofano e... :ooh SORPRESA!!! Non c'e spazio per lavorarci!!! Allora ho consultato il libretto di uso e manutenzione e dice ... sostituzione lampadine... contattare la rete Renault...!!! Ma non mi sono arreso, ed ho telefonato ad un mio amico carrozziere che mi ha spiegato che per sostituire la lampadina in alcune macchine è necessario smontare il :P parafanghi o addirittura il paraurti!!!
E' POSSIBILE????

Inoltre è vero che se mi fermano i carabinieri perchè ho una lampadina bruciata, loro devono essere in grado di sostituirmela :angel nel caso a me non riesca!!!

E' POSSIBILE????


CIAO E GRTAZIE A TUTTI


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 15/08/2006, 13:45

Inoltre è vero che se mi fermano i carabinieri perchè ho una lampadina bruciata, loro devono essere in grado di sostituirmela nel caso a me non riesca!!!


:??? :??? :???

Ma chi te l'ha detta sta caz..ta?

Se ti fermano i carabinieri o chi x loro, ti becchi 1 bel verbale e se non sistemi il danno, continuerai a prenderti all'infinito 1 bella multa x la stessa cosa... :ciao

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 15/08/2006, 16:34

Appuntato Scelto Ruolo Specializzato Elettrauti, comandi! :lol:

Purtroppo ho sentito spesso di queste storie, una volta bastava sfilare la lampadina bruciata e cambiarla e via, ricordo mio padre e i miei zii che avevano sempre in auto (parliamo delle splendide 600, 850 e 1100) delle scatole tonde blu con tutta la serie di lampadine e fusibili di ricambio, ben ordinate all'interno. Fino al 92 ho avuto una 127 e una Uno, nessun problema, me le sostituivo da me, poi sono diventato pigro e ho sempre lasciato fare all'elettrauto, ma sempre roba di pochi secondi (almeno con Ford, Suzuki e Hyundai). Anzi, questa la racconto, va'...
1983, ho la 127 nuova nuova, percorro un vialone di periferia, mi accorgo che la lampadina anabbagliante dx è spenta, accosto nella carreggiata laterale, proprio sotto un lampione, prendo la lampadina di scorta, apro il cofano e comincio a cambiarla. Si ferma un ragazzo col vespino e comincia a smontare l'altro faro... :( (dialogo tradotto in italiano per i non siculi)
"OU', ma che ca... stai facendo?"
"perchè, ti servono tutti e due? uno tu e uno io, no?"
"La vedi questa? - agitando una pinza che avevo in mano - Se non te ne vai te la tiro in faccia!"
:lol:
Oggi questo rischio non è più possibile: si portano tutta la macchina... :D

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 15/08/2006, 22:52

bella questa...ti stava aiutando a rubare la tua auto...
cosa d'addivintari scimuniti....
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sostituire le lampadine ad una Modus... Ma come???

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/08/2006, 16:46

br028ct ha scritto: per sostituire la lampadina in alcune macchine è necessario smontare il :P parafanghi o addirittura il paraurti!!!
E' POSSIBILE????

Inoltre è vero che se mi fermano i carabinieri perchè ho una lampadina bruciata, loro devono essere in grado di sostituirmela :angel nel caso a me non riesca!!!

E' POSSIBILE????
Su alcune vetture sostituire le lampadine anteriori è diventato veramente molto complicato....nella mia esperienza però non mi è mai capitato di dover smontare un paraurti o un parafanghi....

Non penso proprio che le forze dell' ordine debbano essere in grado di sostituire lampadine "a mio parere leggenda metropolitana" :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 20/08/2006, 22:46

Paco.........ma tutte a te capitano??.......però un faro potevi lasciarglielo.....he eh eh eh :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/07/2004, 13:31
Località: Bari...provincia!

Messaggio da domilor » 22/08/2006, 15:51

Io so che per la Modus va smontato tutto il paraurti.
Ricordo di averlo letto su Quattroruote...
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

elettrio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2014, 8:01
Nome: matteo

Re: Sostituire le lampadine ad una Modus... Ma come???

Messaggio da elettrio » 13/07/2014, 8:09

effettivamente è tutto vero.
per poter cambiare le lampadine anteriori della modus dobbiamo smontare completamente tutto il paraurti anteriore e pure i fari.
sfortunatamente ho già dovuto farlo due volte in tre mesi

riccardo59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/2016, 12:56
Nome: riccardo

Re: Sostituire le lampadine ad una Modus... Ma come???

Messaggio da riccardo59 » 28/04/2016, 13:31

Salve! Io ho risolto cosí: tolgo le coperture sopra il motore,sono poche viti e qualche buloncino. Sposto con cautela i tubi vicino al retro del faro,fermo con delle fascette i tubi ai quali potrei rimanere impigliato nelle manovre. Infilo la mano per arrivare al retro del faro e stacco il coperchio rotondo dove alloggia il portalampada. Stacco il portalampada ,questo ha un molla rivolta verso il basso,bisogna premerla e farla girare poco e tirare piano.Con cautela, prendendola dalla base,rimuovo la lampadina. Prendo la lampadina nuova e taglio con paio di piccole cesoie la base inferiore della lampadina. Questo perché quando andrò a reinserire la lampadina la sua base batterà contro il gancio che permette al portalampada di entrare e far scattare nella posizione giusta la molla di aggancio...metto la lampadina nel portalampada e lo rinfilo,sento fare lo scatto della molla e fine. In totale 15 minuti. Sono necessari cacciavite adatto per togliere le viti torsen, chiave per buloncini da 10 per rimuovere le coperture e cesoie per tagliare il dente rivolto verso il basso della lampadina. Allego foto del taglio fatto alla lampadina. Spero sia utile!
Allegati
CAM00106.jpg

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sostituire le lampadine ad una Modus... Ma come???

Messaggio da paolazzo » 02/05/2016, 10:44

bella mossa riccardo59, tu sei proprio un fenomeno.
le lampadine hanno una posizione ben precisa, non basta cacciarle nel faro ed attaccare lo spinotto come fanno i benzinai.
rimuovendo parte della lampada la sede non combacerà più, e la lampada non sarà centrata all'interno del faro, ergo il faro si accende ma Dio solo sa che luce proietta. la vorrei vedere al centrafari la tua macchina.

detto questo, alla modus va smontato il paraurti (con il restyling hanno aggiunto degli sportellini nei passaruota di modo che non sia più necessario) ma proprio per questo motivo lo smontaggio del paraurti è molto veloce, con i soliti 20 minuti lo smonti e lo rimonti (certo, non la prima volta che lo si fa, ma dalla seconda voltà è un'operazione abbastanza veloce.

p.s. proprio perché va smontato il paraurti, è buona norma SOSTITUIRE SEMPRE ENTRAMBE LE LAMPADE DEGLI ANABBAGLIANTI E QUELLE DI POSIZIONE, di modo che se l'altra lampada si brucia 2 giorni dopo non sia necessario rismontare tutto.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 02/05/2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti