[Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mrklip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2015, 19:57
Nome: valerio

[Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da mrklip » 05/10/2015, 20:36

Salve a tutti, ieri ho avuto un problema con la mia citroen saxò. Dal nulla è comparso uno strano "tac tac tac" che proveniva dal motore, come se qualcosa che girava sbatteva da qualche parte. Il rumore smettrva a intervalli regolari e camminando aumentava la velocità del ticchettio. Non sapendo cosa fosse sono andato piano, fin quando non ho sentito un' altro rumore strano è mi sono fermato alla prima piazzola di sosta per non peggiorare le cose. Ho riacceso la macchina ma questa volta non restava accesa, se scendeva troppo di giri si spegneva subito, e bisognava tenerla su di giri. L'ho portata dal meccanico, e mi ha detto che sembrerebbe un problema della distribuzione. è plausibile come cosa ?? io, anche se non ne capisco nulla, ho pensato fosse un problema della cinghia dell'alternatore, visto che la macchina non restava accesa a bassi giri. La macchina l'ho presa 2 mesi fa, aveva appena 74mila km, e il vecchio proprietario mi ha anche dato un foglio dove c'era scritto i lavori effettuati l'anno scorso, tra cui, cinghia di distribuzione. attendo qualche possibile soluzione al problema sperando seriamente non sia la distribuzione, grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da ottobre_rosso » 06/10/2015, 8:25

se è la distribuzione il meccanico se ne accorde subito (magari è saltato qualche dente o è saltata di uno-due denti)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mrklip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2015, 19:57
Nome: valerio

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da mrklip » 06/10/2015, 8:50

ma di solito, quando si hanno questi problemi di distribuzione la macchina nemmeno dovrebbe partire, o sbaglio ?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da ottobre_rosso » 06/10/2015, 12:37

non è detto: se la cinghia salta di un dente l'auto parte
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mrklip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2015, 19:57
Nome: valerio

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da mrklip » 06/10/2015, 12:56

però se parte il danno quindi non dovrebbe essere enorme, non capisco però che cosa fosse quel "tac tac tac" che sentivo, comunque oggi spero, il meccanico mi dovrebbe far sapere


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da ottobre_rosso » 06/10/2015, 13:02

spero non sia qualche valvola compromessa. In ogni caso attendiamo la diagnosi del meccanico
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mrklip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2015, 19:57
Nome: valerio

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da mrklip » 06/10/2015, 13:10

lo spero anche io :grr , anche perché non ne varrebbe la pena aggiustarla, visto che i costi di riparazione sono su i 900 euro se non di più

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da paolazzo » 06/10/2015, 15:43

il tac tac andrebbe sentito per potere essere spiegato, comunque se la macchina parte le valvole sono a posto in quanto dovrebbero essere saltati ben più di 2 denti per farle collidere con i pistoni... sempre ammesso che il problema sia sulla distribuzione, ovviamente...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

mrklip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2015, 19:57
Nome: valerio

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da mrklip » 06/10/2015, 23:14

ehh è difficile anche da spiegare, in pratica, come ho già scritto, era come se qualcosa sbatteva da qualche parte nel motore, però non era continuo, lo faceva 3 volte e poi smetteva, e poi di nuovo altre 3 volte, quando la macchina era in movimento era più veloce, infatti ho pensato fosse la cinghia dell'alternatore che si stesse spaccando e magari qualche pezzo toccava da qualche parte, il rumore a orecchio mi sembrava provenisse a sinistra dell'auto, vista da davanti. Comunque il meccanico ancora non mi ha fatto sapere nulla, spero domani in qualche buona notizia.....

mrklip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2015, 19:57
Nome: valerio

Re: [Citroën Saxò 1.1] rumori improvvisi

Messaggio da mrklip » 09/10/2015, 17:09

questa volta la fortuna è stata dalla mia parte. Si, era la distribuzione. La cinghia aveva perso 4 o 5 denti e non si sa come continuava ad andare, a quanto pare il tac tac che sentivo era come quella slitava, la macchina è arrivata dal meccanico ( circa una ventina di km ) così, per fortuna non si sa come non è uscita fuori fase, 140 euro di spesa e sono di nuovo apposto :bong grazie mille per le le risposte :ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti