[Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maurozip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2015, 11:27
Nome: Mauro

[Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da maurozip » 01/08/2015, 12:03

Ciao a tutti mi presento... Mi chiamo Mauro ho 26 anni e ho una clio 1.5 dci 82cv (05) che mi sta dando un mare di problemi. :grr . Come sempre i problemi nascono ad agosto quando non trovi nemmeno i pezzi dai ricambisti. Vi spiego dal principio la mia situazione. AGOSTO 2014: mentre il mio meccanico fa qualche controllo generale apre il tappo della vaschetta dell'acqua radiatore e nota che l'acqua è completamente nera. Constatato che si tratta di olio, iniziano i dubbi nel capire da dove provenisse. Alla fine ne veniamo fuori e trovata la causa del problema provvedo a farlo riparare. SCAMBIATORE DI CALORE BUCATO ovvero un maledettissimo pezzo dove passano olio motore da un lato e acqua dall'altro senza mai venire a contatto (almeno così dovrebbe essere) che ha la funzione di raffreddare l'olio motore. Alla fine di tutto ciò, una volta sostituito il pezzo la macchina va bene. AGOSTO 2015 sempre durante un controllo noto che dal tappo della vaschetta dell'acqua radiatore trasuda dell'olio puro. A distanza di un anno di nuovo rotto lo scambiatore di calore ma questa volta me ne sono accorto troppo tardi e ho tutto il circuito dell'acqua intasato di olio. Il motore si surriscalda l'acqua bolle in vaschetta e il radiatore è sempre freddo. Sono nel panico perché il meccanico mi ha detto che devo cambiare scambiatore di calore (200 euro) radiatore (non so quanto può costare) e relativi manicotti completamente intasati. :testata
Vi prego aiutatemi voi non so cosa posso fare!!


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da maxxis » 02/08/2015, 18:53

Chiedo scusa Mauro.,ma come è possibile che ha distanza di 12 mesi il problema si sia ripresentato??.,o il pezzo presumo originale era nuovamente difettato come materiale e progettazione.,altrimenti il malfunzionamento si deve ricercare in altri ambiti.,non può essere fattibile che bisogna ricambiare lo stesso pezzo nel giro di poco tempo.,urge una verifica + approfondita.,nonchè la validità della garanzia che fà fede dal documento rilasciato dal meccanico che ha effettuato la riparazione lo scorso anno., :ciao

maurozip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2015, 11:27
Nome: Mauro

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da maurozip » 03/08/2015, 17:27

Ciao Maxxis, scusa il ritardo della risposta. Comunque il meccanico mi dice che siccome il pezzo è di scarsa qualità considerato che non è originale a distanza di un anno si è rotto :??? Adesso non so fino a che punto regge ma il problema non è tanto questo quanto che avevo tutto l'impianto di raffreddamento intasato. Ho pulito (per quanto potevo fare) radiatore, quasi tutti i relativi manicotti e il termostato smontandoli e lavandoli. Adesso entra acqua nel radiatore ma in vaschetta continuo a ritrovarmi olio nonostante lo scambiatore ora è isolato dall'impianto di raffreddamento. Sarà qualche residuo di olio??? non lo so... e poi non sento la ventola che gira nonostante l'indicatore di temp indica 90°

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da maxxis » 03/08/2015, 23:40

Mio suggerimento.,acquista il ricambio originale e montalo.,x quanto riguarda l"olio che fuoriesce ancora.,sarà fattibile che ve ne sia ancora in giro nell"impianto di raffreddamento.,e per un po' di tempo uscirà ancora.,ha meno chè esista un detergente apposito x nettare il tutto., :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2015, 7:09

se l'indicatore della temp. è sui 90º è corretto che la ventola non entri in funzione (quella è la temperatura ottimale di esercizio del motore)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


maurozip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2015, 11:27
Nome: Mauro

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da maurozip » 04/08/2015, 23:04

Quindi fin quando sento il radiatore bollente non devo preoccuparmi anche se la ventola non gira? Adesso sto notando anche che in accelerazione sento un forte fischio tipo quello della turbina ma molto piu forte...inizia intorno ai 2000 giri in poi... poi... un'altra domanda.... come funziona la pompa dell'acqua?? Mi spiego meglio... considerato che viene azionata dalla distribuzione suppongo che l'acqua inizi a circolare già a motore caldo! Perché non vedo acqua scorrere dal tubo di ritorno se apro il vaso di espansione?? Scusate ma voglio rendermi conto di tutti i possibili danni causati da questo scambiatore

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da ottobre_rosso » 05/08/2015, 9:00

att.ne!!! non confondere bollente con molto caldo: a 90º sentirai radiatore e manicotti molto caldi ma l'acqua non bolle ancora, quindi stai tranquillo
Quanto al funzionamento del circuito di raffreddamento sono reperibili molte guide online comunque, in breve... immagina di vedere un circuito chiuso, che circonda il motore, all'interno del quale scorre l'acqua spinta dalla pompa dell'acqua. Finchè la temp. dell'acqua sta al di sotto di una determinata soglia il circuito rimane chiuso (questo per far si che il motore raggiunga la temp. ottimale d'esercizio nel minor tempo possibile); come eccede entra in funziona la valvola termostatica che, gradualmente, si apre per far si che l'acqua venga deviata verso il radiatore e raffreddata.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maurozip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2015, 11:27
Nome: Mauro

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da maurozip » 05/08/2015, 11:38

e proprio qui nasce il dubbio... con tutto l'impianto pieno di olio l'acqua bolliva in vaschetta. Adesso che ho tolto la maggior parte della sporcizia, l'acqua non bolle ma vedo gocciolare alcune goccie d'acqua dalla vaschetta soprattutto quando spengo il motore dopo un pò che cammino. Ora non so se è dovuto ad un difetto del tappo

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault clio 1.5 dci 82cv] scambiatore di calore rotto

Messaggio da ottobre_rosso » 05/08/2015, 12:44

Li sei tu che dovresti individuare il punto dove si verifica la perdita d'acqua
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti