[Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a caldo

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Akuma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2015, 9:28
Nome: Claudio

[Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a caldo

Messaggio da Akuma » 27/07/2015, 9:39

Salve, sono proprietario di una 206 hdi del 2006 ormai da 8 anni. La presi usata ex auto aziendale del concessionario. In pratica il suo problema primario, che di recente era diventato abbastanza limitante, é che, se io cerco di riaccenderla dopo che l'ho usata, senza farla raffreddare, lei si accende ma il pedale acceleratore non funziona. Allora col meccanico abbiamo cambiato, la egr, la elettro valvola a farfalla (dosatore) e il pedale stesso. Nulla continua. La centralina ovviamente non segnala nulla e non sappiamo più che fare. Qualcuno ha mai visto/sentito nulla di simile?
Altro problema, di recente ho cambiato la batteria, fatto sempre io e mai avuto problemi, ma dopo una settimana dal cambio, sempre a motore caldo, il motorino di avviamento non funziona. Gira a vuoto e l'auto non parte e questo sta diventando peggio del problema acceleratore, perché quanto meno per il pedale torna a funzionare da solo, il motorino no, va lasciata raffreddare. Cosa sta succedendo a sta 206??mi si sta smontando? Ma poi perché a caldo e solo di estate? D'inverno non fa un problema che sia uno. Io sinceramente di cambiar pezzi a caso non ne posso più ma non posso nemmeno andarci in giro perché non so mai se poi riparte. Che posso fare?? Potessi cambiare auto lo farei ma purtroppo non mi é possibile
Grazie mille


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da paolazzo » 27/07/2015, 15:47

Akuma ha scritto: a motore caldo, il motorino di avviamento non funziona. Gira a vuoto e l'auto non parte e questo sta diventando peggio del problema acceleratore...
Grazie mille
ciao,

dovresti essere più specifico perché se il motorino d'avviamento ha problemi non gira a vuoto (a meno che non si sgrani il pignone, fatto più unico che raro), ma non gira affatto... intanto spiega per bene cosa succede quando non si avvia, comunque sia, dato che hai problemi di avviamento, sicuramente avrai insistito molto nelle varie occasioni in cui la macchina non partiva, quindi è probabile che il motorino ne abbia sofferto e vada sostituito.

per l'altro problema, andiamo per esclusione;
se la centralina non segnala nulla (non mi riferisco solo ad errori, ma anche a dati "non consoni" rilevabili dallo strumento diagnostico) e questo è assodato, è molto probabile che sia un problema di pressione del carburante.
potrebbe essersi sfondata la valvola di non ritorno sulla pompa di mandata, potrebbero esserci problemi sugli iniettori per i quali la pressione nel flauto si scarica nei cilindri, rendendo così difficoltoso l'avviamento.

non vorrei sbagliare, ma se non ricordo male il 1.4 hdi dovrebbe avere una pompa meccanica di gomma che serve per ricaricare l'impianto dopo la sostituzione del filtro del gasolio o dopo essere rimasti a secco.

una prova da fare sarebbe pompare per un paio di minuti da li quando la macchina gira a vuoto, se il problema è di pressione del carburante, dopo aver pompato deve avviarsi senza problemi.

se non hai la pompa a mano (e quindi se mi ricordo male) potresti istallare una valvolina di non ritorno all'arrivo del tubo di portata, ossia tra il flauto ed il tubo stesso, la spesa è minima e ti leveresti una bella incognita...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Akuma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2015, 9:28
Nome: Claudio

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da Akuma » 27/07/2015, 17:34

Intanto grazie mille per le risposte. Allora vediamo se riesco a spiegare la cosa del motorino. Allora fa un "click" ma non fa manco finta di partire, nessun cigolio o altro. Come se non facesse bene contatto la batteria. Però appena l'auto si raffredda parte. É questa cosa che, ovviamente nella mia ignoranza, non ha senso. Perché solo a caldo e appena si raffredda va? Però la teoria su un suo essersi usurato oddio potrebbe.

Per l'altro, si ho una pompa a mano di plastica. Non ho mai provato a toccarla in quei momenti ma alla prina occasione ci tento. Almeno si esclude qualcosa d'altro!
E se proprio non c'è verso di risolversi, l'unica é una gita a Lourdes

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da ottobre_rosso » 28/07/2015, 8:40

se ho capito bene a motore caldo il motorino d'avviamento non gira nemmeno mentre a freddo si?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Akuma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2015, 9:28
Nome: Claudio

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da Akuma » 28/07/2015, 9:00

yes, praticamente sembra che non faccia contatto la batteria, fa solo un "tac", perchè non saprei come altro descriverlo. Non è che "gracchia" "raschia" o altro, solo sto "tac" come se non arrivasse corrente o poca.
ma lei fa tutto a caldo, anche la cosa del pedale, quando è fredda non ha un difetto che sia uno.
E' sta cosa che secondo me non ha senso.
Se ci fosse che so, un cavo, un sensore, qualsiasi cosa rovinato, sarebbe rovinato sempre no? perchè col motore caldo,90 gradi, fa di tutto e a motore freddo no?
oddio nelle giornate calde anche se non è a 90 ma poco meno, fa i difetti lo stesso.
Adesso l'ho portata per il tagliando ed ho parlato col mio meccanico, darà un occhio ai cavi per vedere se non siano ossidati ma se i cavi sono a posto è il motorino che sta andando.
Ma di sto passo non converrà vendere proprio l'auto? anche perchè se le devo cambiare pezzi a caso io non so nemmeno quanto convenga. :???


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da paolazzo » 28/07/2015, 10:44

il tac che senti è l'elettromagnete del motorino che spinge il pignone, non gira (quasi certamente) per una questione di dilatazione termica. probabilmente lo hai "abbronzato" a furia di tentare avviamenti, capita.... quello è da sostituire sicuramente, ma prima cerca di diagnosticare l'altro problema.

la prossima volta che la macchina non parte (ma il motorino di avviamento gira, è sottinteso, altrimenti rischi di prendere un abbaglio), insomma, quando il motorino gira ma il motore non si avvia, scendi, apri il cofano, pompa a fondo quella pompetta per almeno 60 secondi e poi metti in moto.

se ho ragione parte al volo....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Akuma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2015, 9:28
Nome: Claudio

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da Akuma » 14/08/2015, 12:41

Ok ho una novita per quanto riguarda il motorino. Oggi me lo ha fatto di nuovo, solito che non si accende ecc..
Non potendo aspettare in grazia il raffreddamento, avevo appena fatto la spesa e dovevo ritirarla, ho aperto il cofano e toccato i cavi, quelli della batteria, quelli che escono dallo scatolotto dei fusibili.. ecc.. cercato un attimo di sistemare l'isolamento, a parte che alcuni a me sembrano isolati col c.... vabbè.
Risultato, si è messa in moto.
a sto punto mi sorge una domanda, i cavi dove si prendono o chi li cambia?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2015, 14:36

Se ne occupa l'elettrauto. Il punto è che hai toccato varie parti del cablaggio quindi il falso contatto o anomalia potrebbe trovarsi ovunque. Sicuro che il morsetto della batteria sia ben stretto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Akuma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2015, 9:28
Nome: Claudio

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da Akuma » 26/08/2015, 13:33

Stetti vari morsetti ma vedo che non si risolve. Anzi se può peggiora. Il mio meccanico mi ha praticamente suggerito di rottamarla
Per di più forse il problema dell'acceleratore potebbe essere cablaggio, non si sa a che livello, ma mi ha detto che un intero cablaggio del pedale costa più dell'auto. Be essendo vecchia può essere. Ma può costare così tanto realmente?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 206 1.4 hdi del 2006] problemi avviamento a cal

Messaggio da ottobre_rosso » 26/08/2015, 15:25

ma hai fatto fare un test diagnosi tramite apposito strumento?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti