[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da ottobre_rosso » 19/06/2015, 13:07
Comunque funziona tutto regolarmente: dall'indicatore del livello benzina all'avviamento. Peccato che il motorino della pompa, durante il funzionamento a gpl, continui a girare inutilmente. Ora vedo se riesco ad escogitare qualche barbatrucco per escluderla.
Grazie a tutti per la consulenza
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da mariopagnanelli » 19/06/2015, 13:39
(basta che non vada in allarme... !)
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da ottobre_rosso » 19/06/2015, 15:46
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da paolazzo » 19/06/2015, 16:20
allora, partiamo dall'artigianato; non puoi mettere interruttori, deve casomai essere un qualcosa che, un volta disinserita l'accensione o commutato l'alimentazione da benzina a gas, torni nella posizione di riposo senza che debba essere tu a commutarlo.
potresti fare con un relè autoalimentato (e sotto chiave) di modo che una volta spento il quadro tutto si fermi.
devi però considerare che la pompa interagisce anche con l'immobilizer (e con l'interruttore inerziale, di cui se non erro la scenic è dotata), non puoi interrompere il circuito per metterci in mezzo un contatto comandato....
tornando dunque alla pratica, gli impianti sono dotati di un commutatore a 2 vie (non so nello specifico se venga utilizzato un relè o un comando elettronico, dipenderà anche dall'età dell'impianto) che disattiva la pompa quando passi a gpl o viceversa chiude l'elettrovalvola del gas quando passi a benza...
in parole povere, se la pompa continua a girare, c'è qualcosa che non va sull'impianto a gpl, probabilmente nella sua centralina...
purtroppo però qui non so aiutarti, ci vuole un gassista, io sono piuttosto acerbo in materia....
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da ottobre_rosso » 19/06/2015, 16:30
- il mio è un impianto Tartarini installato quando l'auto aveva già 4 anni d'età, quindi è "comnprensibile" che non ci sia stato alcun intervento di tipo elettrico sulla pompa della benzina;
- persino alcune delle auto moderne uscite dalla casa con l'impianto gpl hanno la pompa benzina sempre funzionante indipendente dal tipo di alimentazione, della serie "che tu stia girando con benzina o gpl io me ne frego e continuo sempre a pompare stupidamente ed inutilmente benzina che, poi, tornerà nel serbatoio"
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da mariopagnanelli » 19/06/2015, 23:56
Premesso che degli impianti attuali non so niente...paolazzo ha scritto:
tornando dunque alla pratica, gli impianti sono dotati di un commutatore a 2 vie (non so nello specifico se venga utilizzato un relè o un comando elettronico, dipenderà anche dall'età dell'impianto) che disattiva la pompa quando passi a gpl o viceversa chiude l'elettrovalvola del gas quando passi a benza...
in parole povere, se la pompa continua a girare, c'è qualcosa che non va sull'impianto a gpl, probabilmente nella sua centralina...
purtroppo però qui non so aiutarti, ci vuole un gassista, io sono piuttosto acerbo in materia....
Quando giravo a gas io (30 anni fa...), la pompa della benzina era meccanica
(e continuava a girare -inutilmente- a prescindere...)
e il comando di commutazione (direttamente a mano con il "manopolone") era comunque un doppio commutatore,
che dava corrente a due elettrovalvole: gas e benzina.
Sicuro che non sia banalmete ancora l'elettrovalola della benza anche adesso?
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da ciccio1987 » 21/06/2015, 16:02
Boia chi molla
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da ottobre_rosso » 21/06/2015, 18:15
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Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata
Messaggio da paolazzo » 22/06/2015, 8:38
con le pompe elettriche è diverso, non avrebbe senso che continuassero a girare a vuoto (senza contare il discorso sicurezza in caso di incidente, anche se comunque dovresti avere l'interruttore inerziale sulla megane), senza contare che le pompe sono progettate per avere portata sufficiente a spingere il carburante fino al motore e riportare l'eccesso nel serbatoio.
si può supporre che "far fare il giro" dell'impianto al 100% della benzina in uscita dal serbatoio sia più "faticoso", per cui io tenderei a trovare una soluzione al problema.
se vuoi procedere ad una modifica artigianale fai pure, ma mi raccomando, non portare nuove alimentazioni alla pompa, interrompi il circuito con un relè ed alimenta lo stesso con un + sotto chiave.
io comunque un salto dal gassista lo farei...
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