[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 22/06/2015, 8:48

ci stavo pensando anch'io di fare un salto presso l'installatore ma devo valutare un po' di cose che, pian piano mi vengono in mente, prima fra tutte la convenienza di fare un lavoro del genere (per qunto possa essere relativamente economico): ho appena incidentato l'auto (mai fatto un incidente e, nel giro di nemmeno 15gg prima la pompa benzina poi un tamponamento. Che culo, eh?) e, dal punto di vista meccanico, l'auto funziona ma la carrozzeria ha subito parecchi danni. Mia moglie ha già storto la faccia all'idea di andare in ferie con la macchina così conciata: a farla sistemare mi andrebbero via almeno 1500€ quindi...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 22/06/2015, 9:10

quindi pensi di cambiarla?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 22/06/2015, 10:20

a questo punto si. Gioved' andrò un po' a sondare il terreno. Pensavo di tenerla fino a dicembre dell'anno prossimo, quando scadrà il toroidale del gpl, ma a questo punto...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ciccio1987 » 22/06/2015, 13:43

Daniele volevo scrivere pompa ed ho scritto motore :D :D :D
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 22/06/2015, 14:23

si, avevo immaginato dopo averti risposto :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 26/06/2015, 8:44

Ieri è accaduto un fatto strano: mi sono fermato presso un concessionario, spento il motore e, dopo circa 20 minuti, ho tentato di riavviarlo. Risultato? non partiva. Il ronzio della pompa si sentiva bene ed il motorino d'avviamento sembrava far bene il suo lavoro (almeno ad "orecchio"). Al terzo-quarto tentativo il motore si è avviato, girando regolarmente, senza alcun tentennamento. Mentre mi digirevo verso casa, su una strada di campagna e dritta, ho messo in folle, spento il motore e tentato di riavviarlo, invano. Con quadro acceso ho inserito la IV marcia e il motore ha ripreso a funzionare. Ho ripetuto la procedura altre tre volte con lo stesso risultato: il motorino d'avviamento continuava a girare ma non dava alcun cenno di avviamento, mentre inserendo la IV e rilasciando la frizione riprendeva a funzionare. Alla luce di questi indizi ho detto: non può essere la pompa della benzina perchè, a prescindere dal ronzio udibile, se la causa fosse stata lei il motore avrebbe dovuto spegnersi non ricevendo carburante. Prima di arrivare a casa, quindi trascorsi 15 minuti dai precedenti tentativi, ho ripetuto il tutto e, questa volta si è avviata. Tra l'altro mi sono, poi, fermato presso un distributore per far benzina ed il motore, al terminde del rifornimento, si è avviato regolarmente. Giunto a casa ho fatto altri 3 avviamenti: tutto regolare, idem stamane per recarmi al lavoro. Cosa cavolo può essere successo?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 29/06/2015, 12:39

Qualcun altro mi ha ricordato del sensore di giri e, in effetti, potrebbe essere quello (già una decina di anni fa ci avevo messo mano perchè è sempre stato considerato difettoso, non tanto il sensore in se quanto il connettore). Sabato pomeriggio ho provato a controllarlo ma lo spazio dove infilare la mano è a dir poco angusto e, francamente, mi chiedo come abbia fatto a smontarlo allora. Comunque, giusto per la cronaca, da giovedì scorso, momento in cui si sono verificati i mancati avviamenti, ad ora ho effettuato una decina di messe in moto ed è andati tutto b..e (non scrivo la parola per intero per scaramanzia...)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 29/06/2015, 12:49

dimenticavo: stamane mi ha abbandonato il finestrino lato guida. :grr Porto mio figlio alla materna, risalgo in macchina, faccio per abbassare il finestrino quei 4-5 cm per arieggiare un minimo l'auto e sento ta-ta-ta-ta-TAC. Presumo si sia rotto il cavo che porta il movimento dal motore al vetro. Ci mancava anche questa :testata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 29/06/2015, 14:18

mi pare che la tua megane stia gettando la spugna...

dubito che quel problema possa essere dato dal sensore dei giri ma non posso escluderlo. per scrupolo dovresti pulire bene con la benzina o comunque uno sgrassante sia il sensore stesso che la relativa ruota fonica per assicurarsi di non prendere qualche cantonata. generalmente se il problema fosse li non dovrebbe ripartire.

una prova interessante da fare sarebbe questa.
se la macchina non si avvia come successo, prova ad accendere e spegnere il quadro una decina di volte (come per ricaricare la pompa) e poi prova di nuovo l'avviamento.

se parte dopo questa procedura dovrebbe essere un problema di pressione del carburante, ossia l'impianto che si scarica. questo potrebbe essere dovuto ad esempio ad un iniettore che non chiude più e quindi gocciola benzina in una camera di scoppio (per cui una volta che l'auto parte dovresti vedere un po' di fumo nero dallo scarico) oppure la mancanza di una valvola di non ritorno sulla pompa che hai montato pochi giorni fa (nel qual caso sarebbe sufficiente istallare una piccola valvola all'arrivo del tubo al flauto.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 29/06/2015, 16:09

paolazzo ha scritto:mi pare che la tua megane stia gettando la spugna...
Guarda, se non fosse per il fatto che, essendo in quattro in famiglia, devo utilizzare quest'auto per andare in ferie la terrei fino a dicembre dell'anno prossimo, quando mi scadrà il toroidale del gpl, sempre che ci arrivi a quella data, ma un conto è rimanere a piedi nel raggio di 10 km da casa, un altro è ritrovarsi appiedato in montagna o al mare con tutti i disagi che ne conseguono.

Quanto al resto se fosse un problema di mancanza di una valvola di non ritorno non dovrebbe presentarlo sempre il problema e non con frequenza random?

Il sensore giri ho provato a guardarlo l'altro ieri ma ho fatto una fatica boia solo ad infilarci la mano dx, figuriamoci al pensiero di dover svitare due viti con testa esagonale da 13 senza farle cadere e staccare il connettore :( L'ho già detto ma lo ripeto (più che altro a me stesso :lol: ): mi chiedo come abbia fatto a smontarlo una decina d'anni fa...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti