[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 13/06/2015, 16:24

Si Mario, ho scollegato anche entrambi igli innesti dei due tubi prima di svitare la ghiera e sfilare la pompa dal serbatoio. Ora vedo se riesco a togliere il motorino e sostituire soltanto quello: un mio conoscente ha detto che quello originale riuscirebbe a procurarmelo, scontato, a 130euro. Un furto per i miei gusti. Non oso immaginare quanto possa costare l'intero blocco originale.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 15/06/2015, 13:07

Sono riuscito ad estrarre il motorino della pompa . Alla fine, valutando il costo di esso e quello dell'intera pompa di concorrenza ho optato per quest'ultima (140€) almeno ho tutti i condotti, filtro e riduttore di pressione nuovi.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 15/06/2015, 13:13

mariopagnanelli ha scritto: Una volta ho visto (da un demolitore) scollegare il tubo dalla pompa...a macchina ferma da un bel pezzo, c'era ancora una pressione spaventosa e ha fatto uno "zampillone" non indifferente...
Mi ero dimenticato di risponderti...
A prescindere dal fatto che sono stato attento (diciamo che mi sono preparato con un bello straccio pronto per assorbire l'eventuale getto di carburante), fatto sta che non c'è stata alcuna fuoriuscita "violenta", probabilmente perchè i continui tentativi di avviamento han fatto ci che la pressione nel condotto andasse pian piano a scemare
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 15/06/2015, 16:03

per evitare lo zampillo basta togliere il tappo del rifornimento prima di iniziare a smontare la pompa... non lo ho scritto perché lo davo per scontato, ma effettivamente era una cosa da chiarire :lol:

comunque come ti avevo anticipato, il cestello completo di concorrenza costa il giusto, hai fatto senz'altro la scelta migliore...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 15/06/2015, 17:01

paolazzo ha scritto:per evitare lo zampillo basta togliere il tappo del rifornimento prima di iniziare a smontare la pompa... non lo ho scritto perché lo davo per scontato, ma effettivamente era una cosa da chiarire :lol:
pensa...avresti potuto avermi sulla coscienza :D

scherzi a parte, spero veramente di aver fatto la scelta migliore: purtroppo stiamo attraversando tempi di magra ed anche le 50€ sono più che preziose
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 15/06/2015, 23:58

paolazzo, una domanda: una volta rimontato il tutto occorre fare qualche operazione di spurgo sull'impianto di alimentazione carburante? perchè immagino che ne sarà entrata parecchia di aria dal momento che ho smontato la pompa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da mariopagnanelli » 16/06/2015, 0:35

Io ho la Diesel 1.9 aspirata...
si fa benissimo: c'è la apposita valvolina di spurgo, e perfino la pompetta a mano (tipo motore fuoribordo ) lungo il tubo,
per portare il carburante in pressione senza accendere il motore.

L'ho dovuto fare una sola volta...misteriosamente (non avevo toccato niente) non partiva...
due pompettate risolto tutto.

Se fosse a carburatore...lo spillo del galleggiante fa tutto da solo...spurgo compreso...
(ma ne fanno ancora?)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 16/06/2015, 8:16

Sapevo che sui diesel c'era da fare l'operazione di spurgo che hai descritto ma lo stesso discorso vale anche sui benzina? ricordo che andava fatto sui carburatori (aaaaaahhhhhhhh quanto rimpiango la Alfetta e la mitica Giulia Super col doppio corpo) ma non mi pare che per i benzina moderni ci sia qualcosa del genere :gratgrat
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 16/06/2015, 10:47

no infatti, la pompetta è rimasta solo sui vecchi diesel ( > euro 3 oppure i non common rail che non hanno quindi la pompa elettrica nel serbatoio), per il benzina basta tu accenda e spenga il quadro una decina di volte, lasciandolo accesso almeno 8-10 secondi prima di spengere e riaccendere....

ovviamente ricorda che hai una Renault, dovresti avere quell'antipaticissimo immobilizer con il "pallino lampeggiante", fai attenzione che la spia sia accesa o spenta, se è lampeggiante vuol dire che l'immobilizer è inserito e quindi la pompa non gira...

nel caso chiuditi dentro, sfila la chiave e dal bottone sulla stessa chiudi e riapri la macchina...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 16/06/2015, 12:36

Va bene. Grazie per la dritta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti