[Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

[Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da polimero86 » 06/05/2015, 20:00

Ciao...
la C3 di mia madre ieri è impazzita. Faceva un rumore strano, plasticoso...l'ho spenta per vedere cosa poteva essere, pensando ad un pezzo di plastica staccato. Non è più partita.
Girando la chiave fa un rumore tipo motorino d'avviamento che non ingrana, come se gira a vuoto.
Guardando meglio ho visto che la cinghia dei servizi gira quando provo ad avviare, mentre la cinghia di distribuzione prova a muoversi ma non gira...come facesse solo degli scattini tac tac....
Io inizialmente pensavo solo ad un problema di motorino, però viste così le cose il problema si complica...

Cosa ne pensate? Onestamente penso che la cinghia di distribuzione slitti sulla puleggia dell'albero motore. Per questo quella dei servizi va e l'altra no.

Grazie in anticipo!!


polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da polimero86 » 07/05/2015, 16:56

Allora...oggi ho guardato con più calma...
praticamente la puleggia albero motore gira normalmente, sia lato distribuzione che servizi.
Il problema è il tendicinghia, perchè ogni tot giri la puleggia distribuzione si blocca come dicevo. Il tendicinghia è una sorta di mezzo anello che va indietro e smolla la cinghia. Da qui penso il problema che la puleggia superiore non gira....

ditemi voi...

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da polimero86 » 08/05/2015, 16:05

ok gente....ho aperto. Dentini cinghia saltati. Ha solo 70000 km....almeno così sembra vusto che l'abbiamo comprata usata a 50000km...
cmq ho tolto la cinghia.
Ora dovrei rimetterla in fase....per la puleggia superiore nessun problema. Ma per quella albero motore, come trovo il PMS? non ci sono tacche sul monoblocco.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2015, 17:15

non è che la rottura dei denti ha causato danni al motore?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da polimero86 » 08/05/2015, 17:23

Grazie ottobre_rosso....

l'ultima volta l'auto era accesa e girava bene. anche se faceva rumori strani. La testa se non sbaglio è simile alla punto che avevo e per fortuna le valvole non rischiano di piegarsi.
a questo punto, come faccio a trovare il pms, non vedo tacche? O meglio, la tacca sulla puleggia c'è ma non sul monoblocco


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da brixia67 » 11/05/2015, 7:03

polimero86 ha scritto:ok gente....ho aperto. Dentini cinghia saltati. Ha solo 70000 km....almeno così sembra vusto che l'abbiamo comprata usata a 50000km...
mmmm....o sei "sfigato", o i 50000 non sono reali..
la macchina è diesel o benzina

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da polimero86 » 11/05/2015, 18:40

benzina...1.1
il dubbio a questo punto sui kilometri mi è venuto. Bisognerebbe creare una banca dati dei "truffatori"....
comunque arrivano i pezzi e rimonto tutto, già che ci sono gli faccio un check up generale

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da paolazzo » 19/05/2015, 9:23

non vorrei sbagliare ma il 1.1 psa vuole la distribuzione ogni 70.000... comunque se hai rotto la distribuzione è molto probabile tu abbia piegato le valvole, prova a metterla in fase ma probabilmente, ammesso che parta, andrà a 3.

per la fase, non ricordo come è fatta la puleggia dell'albero motore, comunque il segno è sulla puleggia stessa o sotto di essa, potrebbe fungere da segno di fase anche la spina della puleggia, comunque non avrai problemi a reperire queste informazioni su internet.
eventualmente per farti un'idea di quale potrebbe essere il segno puoi togliere la candela del primo cilindro ed inserire nel buco un cacciavite lungo, poi fai girare l'albero. quando sei in zona del pms, guarda sull'albero se c'è qualche segno che combacia con qualcosa...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da polimero86 » 24/05/2015, 16:23

già...valvole piegate. quindi cinghia ogni 70? potrebbe essere non saprei.
Comunque ho già tirato giù la testata, ora vedrò in base ai costi se mi conviene far cambiare le valvole o comprare una testata d'occasione. Il mio meccanico di fiducia, per caso, ne ha una e me la darebbe per un 100€.
Ora che l'auto è smontata, ne approfitto per sistemare ciò che posso...pompa acqua cinghia idstribuzione e servizi, termostato, liquidi...candele....faccio una rinnovata completa e via.

PS: i pistoni sono leggermente segnati dalle valvole, hanno il segno tipo mezza luna. Però penso non sià un problema....

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Citroën C3] Puleggia cinghia distribuzione non gira

Messaggio da paolazzo » 25/05/2015, 10:02

no, in quei casi è normale che si segnino, l'importante è che non ci siano crepe, ma è praticamente impossibile dato che la cinghia è saltata in avviamento...
se prendi la testata d'occasione va benissimo, ma portala comunque presso un'officina rettifiche, falla spianare, fai smerigliare le valvole ed assicurati che vengano sostituiti i paraoli delle stesse. adesso che ce l'hai per le mani conviene sistemarla bene...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti