[Renault Clio 1.4 16v] Motore rotto per mancanza olio

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fibrillone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/12/2014, 15:26
Nome: Luca

[Renault Clio 1.4 16v] Motore rotto per mancanza olio

Messaggio da Fibrillone » 13/12/2014, 15:47

Ho una Clio III 1.4 16v del 2006, mi si è appena rotto il motore! Mi spiego meglio:
La vettura ha 111.000 km
Ho purtroppo trascurato la manutenzione per "distrazioni" di ordine lavorativo.
Improvvisamente sento un rumore metallico (come se andasse a tre cilindri o come se qualcosa urtasse una ventola). Subito fermo l'auto e verifico che l'olio non c'è. Rabbocco l'olio (ben 4,5 litri), l'auto continua a camminare ma con il predetto rumore. Il danno sembra ormai fatto!!! Vado dal mio meccanico di fiducia e mi prospetta l'apocalisse ... motore da aprire e verificare ... bronzine? parti fuse? ecc. ecc.

Il mio meccanico, quello classico "sotto casa", mi sembra onesto, ho sempre portato l'auto da lui ........ ora l'auto è da lui. Le cause e gli eventuali costi, li saprò dopo che avrà aperto il motore e verificato il tutto. Circa due giorni.
Parlando con amici mi hanno prospettato cifre tipo 1000 - 1500 euro. Non sembra esagerato?

Per chi ha più esperienza, mi conviene metterla a posto? che problema può essere? Ma poi dopo l'eventuale lavoro, la Clio tornerà in forma o avrò altri problemi futuri?

grazie per le risposte.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Clio 1.4 16v] Motore rotto per mancanza olio

Messaggio da ciccio1987 » 13/12/2014, 21:01

Far camminare il motore senza olio è gravissimo e comporta danni importanti, come quelli che ti ha citato il tuo meccanico. Non sempre si può aggiustare e solo aprendolo si può avere una diagnosi accurata. La cifra prospettata dai tuoi amici è anche poco elevata, in questi casi molte volte si passa alla sostituzione totale del motore.......
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Clio 1.4 16v] Motore rotto per mancanza olio

Messaggio da ottobre_rosso » 14/12/2014, 17:31

Prima di affermare se il preventivo è esagerato occorre attendere la diagnosi. Comunque, come ha già anticipato ciccio, in alcuni casi si propende per la sostituzione del motore. Alcuni optano per un motore revisionato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Fibrillone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/12/2014, 15:26
Nome: Luca

Re: [Renault Clio 1.4 16v] Motore rotto per mancanza olio

Messaggio da Fibrillone » 15/12/2014, 15:32

ok grazie per le risposte.
In serata saprò il problema e vi farò sapere
;-)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti