[Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG accese

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG accese

Messaggio da ottobre_rosso » 27/10/2014, 22:45

Come da titolo: Megane 1.6 16v SW del 2002, I serie. Ieri sera mi si sono accese, con auto in moto, le spie SERV ed AIRBAG. Poco fa ho scollegato la batteria per due ore, ricollegata, acceso il quadro e, dopo il check iniziale, le due spie si sono riaccese. Ovviamente è mia intenzione recarmi il più presto possibile presso un'officina e far controllare l'auto, tuttavia vorrei sapere se qualcuno ha già riscontrato tale problema o, comunque, sa di cosa potrebbe trattarsi.
L'unica cosa che mi viene in mente e che potrebbe avere un nesso col problema è la sostituzione della batteria effettuata settimana scorsa, fatta dopo vari tentativi di avviamento di cui uno con l'aiuto di cavi e un'altra auto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ciccio1987 » 28/10/2014, 12:15

Ma non doveva presentarsi subito il problema appena sostituita la batteria?
Comunque hai pulito di recente gli interni dell'auto? Molte volte questa spia si accende per dei falsi contatti dei cavi o meglio degli spinotti che si trovano sotto i sedili anteriori. Visiona sotto i sedili e se trovi degli spinotti prova a scollegarli e ricollegarli, logicamente con batteria scollegata. Se sei fortunato risolvi così.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ottobre_rosso » 28/10/2014, 14:40

no Francesco, non ho effettuato alcuna pulizia. Anch'io mi sono posto la stessa domanda riguardo la batteria. Stasera proverò a controllare il cablaggio, in particolare i connettori, sotto i sedili anteriori
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ottobre_rosso » 29/10/2014, 9:27

Ieri sera, dopo cena, ho controllato il cablaggio sotto i sedili: da sotto la tappezzeria arrivano 6 cavi per il sedile lato guida, e 5 per quello passeggero. Ho tolto e reinserito più volte tutti i connettori (i pin interni non sembravano ossidati, almeno per quello che ho potuto notare - la posizione non è molto comoda e la lunghezza dei cavi non aiuta). Alla fine ho accceso il quadro e, dopo il check iniziale delle spie, tempo due secondi si sono riaccese le due spie SERV e AIRBAG.
Stamattina avvio l'auto e, stranamente, le spie non si sono più riaccese. Boh!!!
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ciccio1987 » 30/10/2014, 20:10

E' normale, hai risolto, il problema dipendeva dai connettori, molte volte le spie non si spengono immediatamente ma dopo una serie di check o addirittura mentre si cammina :wink:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ottobre_rosso » 31/10/2014, 9:57

certo che rimane comunque un mistero. Tra l'altro la cosa strana è che non ho più toccato i connettori ne tantomeno spostato i sedili dalla sera precedente.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ciccio1987 » 05/11/2014, 21:03

Alla fine Daniele si è accesa ancora la spia oppure hai risolto definitivamente?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] spie SERV e AIRBAG acce

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2014, 7:54

no, non si è più riaccesa, ma da qui a dire che abbia risolto definitivamente meglio che me ne stia zitto ed incroci le dita :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti