[Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appannano

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
skadi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/01/2014, 12:50
Nome: alessandro

[Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appannano

Messaggio da skadi » 23/01/2014, 13:13

buongiorno a tutti, vi scrivo per spiegare un problema che ho con la mia Renault espace dci 2.2 del 2003, l'argomento però potrebbe essere di interesse generale in quanto non si tratta di qualcosa di specifico della mia renault si tratta di questo: in inverno con clima acceso in automatico (ma lo fa anche quando metto in manuale...senza clima inserito) nel momento preciso che la temperatura esterna raggiunge gli 0° mi si appannano improvvisamente tutti i vetri !! con la conseguenza di creare pericolo per me stesso e per gli altri.... vista poi la distanza e la grandezza del parabrezza mi diventa impossibile pulire con uno straccio il suo interno... anche se comunque credo che chi ha progettato questa auto abbia previsto che l'impianto di climatizzazione completamante automatico possa mantenere puliti i vetri anche se la temperatura esterna scende sotto i 0°... il mio meccanico mi dice che tutti i compressori "staccano" a queste temperature ... e fin quì posso capire ma resta comunque il problema che io non posso circolare con una automobile che d'improvviso mi impedisce di vedere la strada !! anche perchè piu volte quando succede devo fermarmi al lato perchè, anche mettendo a tutta forza il ventilatore non si riesce a disappannare il parabrezza in tempi brevi... ed è questo il problema piu grosso sono costretto ad aprire i finestrini (con la bimba dietro sul seggiolino stile fantozzi :( ....) per poter proseguire il viaggio ... c'è qualcuno che ha avuto questo problema ? anche con altre auto climatizzate.... grazie a tutti per le eventuali risposte.
ps. aggiungo che il mio meccanico ha fatto un tentativo per capire se dipende dallo "stacco" del compressore ma che devo ancora provare, ha cioè svuotato di gas l'impianto dicendomi che se la sua teoria è giusta con l'impianto vuoto il compressore non entra in funzione da subito e quindi non "stacca" a 0° e pertanto non dovrei avere condensa che entra in abitacolo.... staremo a vedere se ha ragione lui......vi farò sapere la prox settimana


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da ciccio1987 » 23/01/2014, 13:19

Se non sbaglio anche altre vetture del gruppo Renault hanno questo problema. Vediamo se da conferma Ottobre rosso che è possessore di una scenic a benzina.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da ottobre_rosso » 23/01/2014, 17:28

Una Megane Francesco :P
Alessandro, per la cronaca la mia è una Megane 1.6 16v del 2002 e il problema che lamenti non si presenta.
Non è che ti si è inceppato il motorino sul ricircolo interno?

p.s. con l'impianto vuoto il compressore non attacca proprio causa mancanza di pressione del gas
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da ciccio1987 » 23/01/2014, 17:37

:testata :testata
Io le megane le identifico con scenic :D :D . Comunque ricordavo anche di un altro utente che aveva di questi problemi con una renault, ma non riesco a trovare la discussione.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

skadi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/01/2014, 12:50
Nome: alessandro

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da skadi » 24/01/2014, 12:14

ottobre_rosso ha scritto:Una Megane Francesco :P
Alessandro, per la cronaca la mia è una Megane 1.6 16v del 2002 e il problema che lamenti non si presenta.
Non è che ti si è inceppato il motorino sul ricircolo interno?

p.s. con l'impianto vuoto il compressore non attacca proprio causa mancanza di pressione del gas
per quanto riguarda il ricircolo, lo sportello resta sempre aperto perchè si è rotto un perno, e quindi entra sempre aria da fuori... credo che intendevi dire che inceppandosi restava sempre chiuso e quindi i vetri si appannano in quanto non entra aria da fuori.... giusto? come ti ho scritto purtoppo la situazione è proprio l'opposto.... comunque anche prima che si rompesse il perno dello sportellino il problema era presente..... grazie comunque del suggerimento ......


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2014, 14:34

si, intendevo proprio quello.
Ma quando ti succede il clima funziona? oppure smette a causa della temp. esterna troppo bassa?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Myart
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2015, 17:36
Nome: martina

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da Myart » 29/01/2015, 17:56

Mi riallaccio a questo vecchio topic, perchè ho lo stesso identico problema di skadi, con una scenic del 2006... circolare in questi giorni con questo problema è davvero pericoloso, i vetri si appannano improvvisamente quando la temperatura si avvicina allo 0 e in pochi secondi non si vede più niente, bisogna accostare e aprire tutti i finestrini!!assurdo :( ...Succede sia con l'aria condizionata accesa, sia se non la accendo... Cosa può essere?
:gratgrat

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Espace] Problemi con il clima i vetri si appann

Messaggio da ottobre_rosso » 29/01/2015, 18:36

Martina, prima di tutto controlla che il getto d'aria arrivi contro il parabrezza. Non fidarti della manopola girata nella relativa posizione, verifica di persona.

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti