[Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
domins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/04/2012, 20:20
Nome: domenico

[Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Messaggio da domins » 08/01/2014, 13:12

Salve a tutti.

Possiedo una Renault Super 5 Campus del 1988 e in un giorno qualunque dell'anno scorso, mentre ero alla guida, l'auto ha iniziato a borbottare con un rumore simile al funzionamento a 3 cilindri.

Il motore, un ottimo 4 cilindri di 956 cc di cilindrata con ben 183.000 Km all'attivo sempre manutenzionato a dovere, è abbastanza robusto e tenace e fino adesso non aveva mai dato problemi di questo tipo; solo una volta, diversi anni fa, ho sostituito i cavi delle candele.

Poi è stata la volta della calotta dello spinterogeno e, negli anni seguenti, quella della bobina che è stata modificata dall'accensione elettrica di serie perché dava troppa tensione allo spinterogeno e metteva in crisi il condensatore (mi dicevano che molte di queste hanno dovuto avere tale modifica per questo inconveniente).

Ho cambiato, negli anni e per i chilometri che facevo, sempre le candele e fino ad ora e pur nonostante ho trovato un bravo meccanico con esperienza anche nei sistemi elettrici nelle auto; esso l'ha fatta ripartire sostituendo la candela nuova di un cilindro (messa da poco) ove esiste una fascia elastica consumata (quindi passa un po' d'olio) con una a quattro punte e la cosa ha dato i suoi frutti ovvero che è partita ma sempre con un leggero borbottìo solo a basso regime (il famoso rumore dei 3 cilindri invece che 4).

A questo punto domando a Voi ed alle Vs. esperienze, cosa devo sostituire per prima o verificare affinché possa risparmiare un pò di soldini prima dell'elettrauto???

Un elettrauto che conosco mi ha pure suggerito un piccolo distanziatore elettrico da interporre tra l'ingresso della candela nel monoblocco e la candela stessa per evitare l'imbrattamento d'olio della stessa; è proprio così quello che dice e come si chiama tecnicamente per poterlo comperare???

Infine quant'è il valore della resistenza elettrica dei cavi delle candele della Renault Super 5 Campus al fine di controllarlo col tester e verificare se è tutto a posto???

A voi le risposte...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2014, 13:37

immagino che lo spinterogerno sia dotato dei contatti: li hai verificati ultimamente? e la calotat dello stesso?
Quanto ai cavi AT non conosco il valore della resistenza elettrica ideale ma potresti fare il test con dell'acqua nebulizzata per vedere se hai delle dispersioni
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

domins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/04/2012, 20:20
Nome: domenico

Re: [Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Messaggio da domins » 08/01/2014, 13:47

Grazie per il suggerimento.

In effetti pochi minuti fa, per mio scrupolo, ho controllato i cavi e tutti quanti sono estremamente rigidi, segno che il tempo ha fatto quello che doveva fare; inoltre, nello staccare il filo che va alla candela del cilindro che consuma olio, nell'effettuare il controllo col tester mettendo i puntali al centro del cavo, non mi dava il valore e controllando più a fondo ho notato che, alla base di quello sulla candela, la guaina era rotta (oltre che ossidata) tanté che rimettendo uno dei due puntali sulla parte sana più in alto di quello descritto, il display mi segnava il valore.

A questo punto mi sa che sostituirò tutti i cavi per sicurezza e poi vedremo se continuerà il difetto; comunque, in merito alla tua domanda sulla calotta dello spinterogeno, proprio 6 mesi fa avevo fatto cambiare tutto lo stesso con uno usato che possedevo da anni preso da uno sfasciacarrozze quindi funziona normalmente anche perché il problema l'ho solo a basso regime (in folle specialmente) mentre a regimi medio-alti non accade.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2014, 15:49

Quindi si presume che il problema siano i cavi. Per curiosità: quanto tempo hanno quelli attualmente in uso?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

domins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/04/2012, 20:20
Nome: domenico

Re: [Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Messaggio da domins » 08/01/2014, 15:54

Almeno almeno sarà un 6-7 anni che son montati.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Super 5 Campus] Motore al minimo a 3 cilndri

Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2014, 16:00

prova a sostituirli e vediamo come va l'auto, anche se credo che risolverai il problema
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti