[Renault Scenic 2001] quinta che salta e rumori di ferraglia

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
boip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2013, 23:06
Nome: bop

[Renault Scenic 2001] quinta che salta e rumori di ferraglia

Messaggio da boip » 28/07/2013, 23:11

Salve a tutti, sono nuovo di qui e spero possiate aiutarmi:

Il problema è iniziato l'altro ieri, quando dopo circa 160 kilometri di via provinciale con traffico e semafori, quindi ripetute salite e scali di marce, ho cominciato a sentire un rumore di ferraglia, simile alo scuotimento di una cassetta degli attrezzi (terribile), o di trascinamento di ferraglia (orrendo), che si presentava solo in prima e in seconda,già dalla terza diminuiva molto o proprio cessava.
Spaventato mi sono fermato mezzoretta e quando sono ripartito il rumore è sparito. Così ho continuato a usare l'auto tranquillamente per due giorni per piccoli spostamenti.

Oggi, al ritorno in autostrada, dopo circa 40 km a 120-130 km/h è saltata la quinta ed è andata in folle, provavo a reinserirla ma dopo poco risaltava, cosicchè ho dovuto fare i restanti 80 km in quarta e all'arrivo mi sono reso conto che il rumore era ricomparso, ora distinguibile anche in terza.

Tuttavia, importante particolare, ho notato che il rumore cessa completamente quando tengo premuta la frizione.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Leggendo qua e là sembra possa essere mancanza di olio del cambio che andrebbe sostituito o rabboccato, ma i pareri sono discordanti.

Provo a postare un video per farvi sentire il rumore (terribile)



Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault Scenic 2001] quinta che salta e rumori di ferra

Messaggio da Corolla 1332 » 29/07/2013, 9:47

hai il cambio rotto. Non ci camminare perchè è pericolosissimo. Rischi che in velocità ti si inchiodi l'avantreno uscendo fuoristrada.