Come si smonta la batteria della Modus 1.5?
Grazie per le risposte
[Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
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[Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
Messaggio da MonicaT » 30/03/2013, 9:30
Ultima modifica di ottobre_rosso il 30/03/2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2013, 11:31
Non conosco nel dettaglio la Modus ma penso ci sia qualche staffa o fermo che tiene ancorata la batteria al telaio. Hai già dato un'occhiata, magari aiutandoti con una torcia?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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Re: [Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
Messaggio da ciccio1987 » 30/03/2013, 11:41
COME ACCEDERE ALLA BATTERIA DELLA MODUS.
Prima di qualsiasi operazione sulla batteria dobbiamo attendere 1 minuto dallo spegnimento del motore ed estrazione della chiave per dar modo ai sistemi elettrici di arrestarsi completamente; qualora allo spegnimento del motore sentiremo ancora girare la ventola di raffreddamento dovremo attendere l'arresto della stessa.
La batteria della Modus è situata detro al vano motore di fronte al guidatore; è racchiusa all'interno di un contenitore di colore scuro e per accedervi è necessario rimuovere la copertura di plastica fra cofano e parabrezza come spiegato in un altro articolo tecnico.
Una volta levata la fascia vedremo la seguente immagine (1.2 16v):
In primo piano abbiamo la batteria nell'involucro con la copertura dalla quale spuntano alcuni cavi rossi: apriamo la copertura sganciando le linguette anteriori, solleviamo il coperchio e sfiliamolo;
A questo punto dovremo svitare i dadi e bulloni che fissano i cavi ai due pioli della batteria; prima scolleghiamo il polo negativo e poi il positivo, nel rimontaggio seguiremo l'ordine inverso.
Una volta scollegati i cavi andremo a svitare il dado che blocca la batteria al suo supporto, indicato dalla freccia verde:
Svitato quel bullone potremo sollevare l'accumulatore e inserire quello nuovo ricordando la disposizione dei poli batteria che dovranno esser rivolti verso il posto guida. Nel caso la batteria ne sia provvista colleghiamo e posizioniamo lo sfiato dei vapori. Riavvitiamo il bullone di ritegno e i cavi ai due poli della batteria, infine montiamo il coperchio e la fascia sottoparabrezza.
Ora dovremo reimpostare alcuni sistemi di bordo:
orologio: regoliamo l'ora.
radio: va inserito il codice di sblocco a 4 cifre; negli esemplari con navigatore Carminat dovremo inserire il CDROM di navigazione e portare l'auto all'esterno per la memorizzazione dei satelliti;
automatismo alzavetro elettrico conducente: se il vetro sale o scende a scatti chiudiamo completamente il finestrino conducente dopodichè teniamo tirato il pulsante di chiusura per un paio di secondi. Teniamo presente che se la batteria viene scollegata con la chiave estratta e con le porte chiuse (queste condizioni devono permanere per il tempo in cui la batteria rimane staccata) la memorizzazione dell'alzavetro non viene persa e quindi non dovrà essere ripristinata;
tetto apribile: leggere COMPLETAMENTE la procedura prima di cominciare.
Ruotare la chiave di contatto in posizione 2.
Mettere il pulsante in posizione tettuccio apribile socchiuso (pulsante ruotato completamente a sinistra).
Premere in modo continuo sulla zona centrale del comando: il tettuccio apribile va a fine corsa in posizione socchiusa senza antipizzicamento.
Dopo aver percepito due ticchettii (commutazione del motore), mantenere la pressione sul comando per circa 1 secondo, rilasciare la pressione e premere immediatamente in modo continuo sul comando finché il tettuccio si apre e si richiude completamente.
È normale che il tettuccio non si apra immediatamente (ritardo di circa 3 secondi).
Rilasciare il tasto.
Il tettuccio apribile è nuovamente funzionante; se la procedura viene interrotta o non vengono rispettati i tempi si dovrà ricominciare dacccapo.
Nell'ipotesi di dover avviare la Modus con i cavi collegati ad una batteria di uguale voltaggio, ricordiamoci di connettere fra loro prima i due positivi e poi i negativi, scollegandoli poi nell'ordine inverso.
Fonte
Prima di qualsiasi operazione sulla batteria dobbiamo attendere 1 minuto dallo spegnimento del motore ed estrazione della chiave per dar modo ai sistemi elettrici di arrestarsi completamente; qualora allo spegnimento del motore sentiremo ancora girare la ventola di raffreddamento dovremo attendere l'arresto della stessa.
La batteria della Modus è situata detro al vano motore di fronte al guidatore; è racchiusa all'interno di un contenitore di colore scuro e per accedervi è necessario rimuovere la copertura di plastica fra cofano e parabrezza come spiegato in un altro articolo tecnico.
Una volta levata la fascia vedremo la seguente immagine (1.2 16v):
In primo piano abbiamo la batteria nell'involucro con la copertura dalla quale spuntano alcuni cavi rossi: apriamo la copertura sganciando le linguette anteriori, solleviamo il coperchio e sfiliamolo;
A questo punto dovremo svitare i dadi e bulloni che fissano i cavi ai due pioli della batteria; prima scolleghiamo il polo negativo e poi il positivo, nel rimontaggio seguiremo l'ordine inverso.
Una volta scollegati i cavi andremo a svitare il dado che blocca la batteria al suo supporto, indicato dalla freccia verde:
Svitato quel bullone potremo sollevare l'accumulatore e inserire quello nuovo ricordando la disposizione dei poli batteria che dovranno esser rivolti verso il posto guida. Nel caso la batteria ne sia provvista colleghiamo e posizioniamo lo sfiato dei vapori. Riavvitiamo il bullone di ritegno e i cavi ai due poli della batteria, infine montiamo il coperchio e la fascia sottoparabrezza.
Ora dovremo reimpostare alcuni sistemi di bordo:
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automatismo alzavetro elettrico conducente: se il vetro sale o scende a scatti chiudiamo completamente il finestrino conducente dopodichè teniamo tirato il pulsante di chiusura per un paio di secondi. Teniamo presente che se la batteria viene scollegata con la chiave estratta e con le porte chiuse (queste condizioni devono permanere per il tempo in cui la batteria rimane staccata) la memorizzazione dell'alzavetro non viene persa e quindi non dovrà essere ripristinata;
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Mettere il pulsante in posizione tettuccio apribile socchiuso (pulsante ruotato completamente a sinistra).
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È normale che il tettuccio non si apra immediatamente (ritardo di circa 3 secondi).
Rilasciare il tasto.
Il tettuccio apribile è nuovamente funzionante; se la procedura viene interrotta o non vengono rispettati i tempi si dovrà ricominciare dacccapo.
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Re: [Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2013, 17:24
bravo Francesco
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: [Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
Messaggio da MonicaT » 07/04/2013, 18:45
Sarei bugiarda se dicessi che sono riuscita a cambiare la batteria ma grazie alle vostre indicazioni ho costretto mio fratello a cambiarla. Grazie
- ottobre_rosso
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Re: [Renault Modus 1.5] smontaggio batteria
Messaggio da ottobre_rosso » 08/04/2013, 6:46
Di nulla, Monica, e grazie a ciccio1987 per l'ottima guida postata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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