[Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltate
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[Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltate
Messaggio da Corolla 1332 » 23/01/2013, 23:11
ahimè la sfiga mi perseguita: questo pomeriggio, mentre pioveva e faceva freddo, faccio per metter in moto la macchina e parto come di consueto. Percorro poche centinaia di metri e sento un rumore proveniente dal vano motore, molto losco, simile a ferraglia. Spengo la radio, fermo la macchina, la spengo, scendo e apro il cofano e ORRORE...la cinghia dei servizi anzichè esser in sede, era fuoriuscita per buona parte dai rulli tenditori...con peli di gatto attaccati. Del gatto nessuna traccia, ma complice la pioggia, il freddo, e il fatto di non aver attrezzi, ho optato per spingere a trazione animale, dove l'animale ero io, la cliozza in un vicino (per fortuna) posteggio.
Son stato dal mio amico meccanico, che domani mattina ci darà un occhiata volante. Sia io che lui speriamo che sia semplicemente saltata senza far danni,e di poterla rimettere in sede e farla andare fino alla sua sostituzione prossima ventura.
Poteva capitar a chiunque una situazione del genere, anche con auto nuova, ma sembra che questa macchina sia maledetta.
Speriamo di risolvere domani.
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Re: Gatti e topolini e cinghie che saltano
Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2013, 1:02
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Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat
Messaggio da ciccio1987 » 24/01/2013, 11:00
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Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat
Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2013, 0:58
col meccanico abbiamo scoperto che in realtà la bestiola nulla c'entrava. In realtà si erano allentati prima e staccati poi due dei tre dadi della puleggia dell'idroguida, con la conseguente uscita parziale dalla sede della cinghia, che ha resistito grazie al mio tempestivo fermar il motore e l'auto.
La cosa è suonata assurda ma è comunque successa. Sia io che lui siamo rimasti meravigliati dalla cosa e recuperati tre nuovi dadi in acciaio idonei, li abbiamo sostituiti al posto dei tre e stretti bene, e rimesso la cinghia in sede. L'operazione, grazie al suo aiuto, a un vecchio ammortizzatore per portelloni buttato nel cofano e a una buona botta di fortuna con la "C" maiuscola si è svolta in poco meno di 20 minuti, e non mi è costata nemmeno un euro, dato che siamo amici di vecchia data.
Parlandone con un altro amico, anche lui con una Renault, a cui ha fatto la distribuzione e la cinghia servizi da poco, commentando la cosa mi ha detto che anche nella sua macchina i dadi di pulegge e altre cose importanti erano allentate, e infatti le ha fatte sistemare per bene.
Una cosa vergognosa è che stava per romper la cinghia distribuzione a 100mila km, contro i 120mila di durata, tanto che l'ha trovata mezzo lacerata.
In definitiva, cari possessori di Renault, meglio anticipare i lavori suddetti e mentre li fate, ispezionate ben benino gli ancoraggi delle pulegge, dato che le vibrazioni posson giocar davvero brutti scherzi.
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Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat
Messaggio da maxxis » 25/01/2013, 1:41
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Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat
Messaggio da ciccio1987 » 25/01/2013, 11:53
Scusa Corolla ma come si sono allentati i dadi? Per caso il problema non è imputabile al meccanico che in passato non aveva serrato in modo adeguato i dadi?Corolla 1332 ha scritto: Col meccanico abbiamo scoperto che in realtà la bestiola nulla c'entrava. In realtà si erano allentati prima e staccati poi due dei tre dadi della puleggia dell'idroguida, con la conseguente uscita parziale dalla sede della cinghia.....
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Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat
Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2013, 16:05
già messo tre gocce di bloccafiletti finali, con l'aggiunta di rondelle autostringenti.Metter del silicone nero non va assolutamente bene in quanto non servirebbe a nulla, tranne che a imbrattar la puleggia.
@Ciccio.
Il problema non è imputabile al meccanico ma alle vibrazioni prodotte in 180mila km su una macchina dove il vecchio proprietario non aveva cambiato il tendicinghia della cinghia poly e il cuscinetto, ma solo la cinghia. Questa è l'unica spiegazione che sia io che lui ci siam dati su un problema che non aveva mai avuto.
L'altro giorno poi, sulla megane dCI di un amico a quota 210mila km, che ho costretto a far la distribuzione anticipata rispetto ai 120mila km previsti (distribuzione precedente fatta in un officina autorizzata Renault a quota 110mila km), questi, con un altro meccanico di sua fiducia, al momento di farla, ha riscontrato problemi simili, avendo trovati allentati i dadi che tenevan le pulegge e i cuscinetti allentati (una cosa vergognosa per un auto prodotta nel 2004 con un motore moderno. N.B.: da notare che sulla megane in questione, la cinghia servizi è stata trovata in perfette condizioni, mentre quella della distribuzione si stava già sfilacciando, pur avendo, sulla carta, ancora 20mila km a disposizione.
Morale: come meccanica la mia opinione sulle Renault è che i controlli da fare siano maggiori di quelli previsti e a intervalli più ravvicinati rispetto ai consigliati, pena costosissimi danni e denotanto quindi una qualità costruttiva inferiore e di molto rispetto ad auto analoghe tedesche o giapponesi, che resiston molto di più.
Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat
Messaggio da fordxr2i » 03/02/2013, 15:09
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