[Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltate

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

[Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltate

Messaggio da Corolla 1332 » 23/01/2013, 23:11

Ciao Amici,

ahimè la sfiga mi perseguita: questo pomeriggio, mentre pioveva e faceva freddo, faccio per metter in moto la macchina e parto come di consueto. Percorro poche centinaia di metri e sento un rumore proveniente dal vano motore, molto losco, simile a ferraglia. Spengo la radio, fermo la macchina, la spengo, scendo e apro il cofano e ORRORE...la cinghia dei servizi anzichè esser in sede, era fuoriuscita per buona parte dai rulli tenditori...con peli di gatto attaccati. Del gatto nessuna traccia, ma complice la pioggia, il freddo, e il fatto di non aver attrezzi, ho optato per spingere a trazione animale, dove l'animale ero io, la cliozza in un vicino (per fortuna) posteggio.
Son stato dal mio amico meccanico, che domani mattina ci darà un occhiata volante. Sia io che lui speriamo che sia semplicemente saltata senza far danni,e di poterla rimettere in sede e farla andare fino alla sua sostituzione prossima ventura.
Poteva capitar a chiunque una situazione del genere, anche con auto nuova, ma sembra che questa macchina sia maledetta.
Speriamo di risolvere domani.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Gatti e topolini e cinghie che saltano

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2013, 1:02

se non è entrata nel carter della cinghia di trasmissione (cosa non rara...) dubito che abbia fatto danni
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat

Messaggio da ciccio1987 » 24/01/2013, 11:00

Managgia, non sei il primo a cui capita una cosa del genere.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat

Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2013, 0:58

aggiornamento....

col meccanico abbiamo scoperto che in realtà la bestiola nulla c'entrava. In realtà si erano allentati prima e staccati poi due dei tre dadi della puleggia dell'idroguida, con la conseguente uscita parziale dalla sede della cinghia, che ha resistito grazie al mio tempestivo fermar il motore e l'auto.
La cosa è suonata assurda ma è comunque successa. Sia io che lui siamo rimasti meravigliati dalla cosa e recuperati tre nuovi dadi in acciaio idonei, li abbiamo sostituiti al posto dei tre e stretti bene, e rimesso la cinghia in sede. L'operazione, grazie al suo aiuto, a un vecchio ammortizzatore per portelloni buttato nel cofano e a una buona botta di fortuna con la "C" maiuscola si è svolta in poco meno di 20 minuti, e non mi è costata nemmeno un euro, dato che siamo amici di vecchia data.
Parlandone con un altro amico, anche lui con una Renault, a cui ha fatto la distribuzione e la cinghia servizi da poco, commentando la cosa mi ha detto che anche nella sua macchina i dadi di pulegge e altre cose importanti erano allentate, e infatti le ha fatte sistemare per bene.

Una cosa vergognosa è che stava per romper la cinghia distribuzione a 100mila km, contro i 120mila di durata, tanto che l'ha trovata mezzo lacerata.

In definitiva, cari possessori di Renault, meglio anticipare i lavori suddetti e mentre li fate, ispezionate ben benino gli ancoraggi delle pulegge, dato che le vibrazioni posson giocar davvero brutti scherzi.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat

Messaggio da maxxis » 25/01/2013, 1:41

Meglio mettere allora un pò di pasta nera per guarnizioni nei filetti del dado o bullone.,una volta"ripresa"dovrebbe fare tipo"frenafiletti"senza essere specificatamente tale.,in maniera che se si deve rismontare qualcosa., questi si possano svitare nuovamente .,senza usare il prodotto specifico che magari può portare problemi di sbloccaggio.,non sò.,questa è mia opinione.,magari un parere autorevole sarebbe gradito.., :ok .., :ciao


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat

Messaggio da ciccio1987 » 25/01/2013, 11:53

Corolla 1332 ha scritto: Col meccanico abbiamo scoperto che in realtà la bestiola nulla c'entrava. In realtà si erano allentati prima e staccati poi due dei tre dadi della puleggia dell'idroguida, con la conseguente uscita parziale dalla sede della cinghia.....
Scusa Corolla ma come si sono allentati i dadi? Per caso il problema non è imputabile al meccanico che in passato non aveva serrato in modo adeguato i dadi?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat

Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2013, 16:05

@maxxis.
già messo tre gocce di bloccafiletti finali, con l'aggiunta di rondelle autostringenti.Metter del silicone nero non va assolutamente bene in quanto non servirebbe a nulla, tranne che a imbrattar la puleggia.

@Ciccio.
Il problema non è imputabile al meccanico ma alle vibrazioni prodotte in 180mila km su una macchina dove il vecchio proprietario non aveva cambiato il tendicinghia della cinghia poly e il cuscinetto, ma solo la cinghia. Questa è l'unica spiegazione che sia io che lui ci siam dati su un problema che non aveva mai avuto.
L'altro giorno poi, sulla megane dCI di un amico a quota 210mila km, che ho costretto a far la distribuzione anticipata rispetto ai 120mila km previsti (distribuzione precedente fatta in un officina autorizzata Renault a quota 110mila km), questi, con un altro meccanico di sua fiducia, al momento di farla, ha riscontrato problemi simili, avendo trovati allentati i dadi che tenevan le pulegge e i cuscinetti allentati (una cosa vergognosa per un auto prodotta nel 2004 con un motore moderno. N.B.: da notare che sulla megane in questione, la cinghia servizi è stata trovata in perfette condizioni, mentre quella della distribuzione si stava già sfilacciando, pur avendo, sulla carta, ancora 20mila km a disposizione.
Morale: come meccanica la mia opinione sulle Renault è che i controlli da fare siano maggiori di quelli previsti e a intervalli più ravvicinati rispetto ai consigliati, pena costosissimi danni e denotanto quindi una qualità costruttiva inferiore e di molto rispetto ad auto analoghe tedesche o giapponesi, che resiston molto di più.

fordxr2i
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2013, 15:05
Nome: abc

Re: [Renault clio 1.4 16v] Gatti e topolini e cinghie saltat

Messaggio da fordxr2i » 03/02/2013, 15:09

confermo tutto ciò, possediamo in famiglia una renault megane 1.9 dci che ha 92.000 km ci ha lasciato in panne a 200 km da casa perchè la cinghia era completamente uscita dal suo posto e questa in 5 anni che ce l'abbiamo è stata la cosa più leggera che ci è capitata :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti