[Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

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Aik
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[Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da Aik » 23/10/2012, 17:02

Ciao a tutti ragazzi
oggi mi sono reso conto che il contagiri della mia Scenic 1.6 del 2001 non funziona più, potete dirmi se per metterlo a posto, ci vorrà molto? o è una cosa semlice?

grazie mille


mariopagnanelli
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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da mariopagnanelli » 23/10/2012, 23:52

Il contagiri elettronico è in realtà un frequenzimetro.

Dipende da cos'ha...

Magari è solo un filo staccato... o un falso contatto

(nel mio vecchio 1100 avevo messo un contagiri di una Lancia Fulvia
preso in demolizione a 6000 lire...)

Aik
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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da Aik » 24/10/2012, 11:44

no il contagiri è a lancetta

mariopagnanelli
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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da mariopagnanelli » 25/10/2012, 1:43

Sono tutti a lancetta.

(quello della tua Scenic sarà identico a quello della mia Classic...)

Volevo solo dire che contagiri meccanici non ne fanno più da mezzo secolo.
Quello che muove la lancetta è un galvanometro a bobina mobile,
a sua volta collegato a un circuito elettronico che legge la frequenza dell'accensione,
la quale è ovviamente espressione del regime del motore.
(3000 giri = 50 Hz ).

Cosa ci può essere di rotto e quanto costa... dipende da cos'è ... fra tutte le cose che ti ho elencato
(compreso il filo che va dall'accensione al contagiri).

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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da Aik » 26/10/2012, 11:37

a ok grazie della precisaione

secondo da a chi bisogna rivolgersi? dal meccanico? dall'elettrauto? o si può vedere dal vano motore ad esempio, se un cavo è staccato?


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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2012, 12:37

un controllo visivo fai-da-te non ti costa nulla. Il problema è sapere dove guardare.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da mariopagnanelli » 26/10/2012, 23:16

Classicamente roba da elettrauto.
Come ti dicevo, è uno strumento elettrico puro.

Dal lato motore, parte il filo segnale dall'accensione
(nelle macchine vecchio stile era collegato alle puntine platinate).
Oppure apri il cruscotto (devi togliere le griglie degli altoparlantini ai lati,
togliere le viti, togliere il coperchio, togliere il blocco strumenti, e i collegamenti sono tutti dietro).

Prendi un contagiri qualsiasi in demolizione, lo colleghi al posto del tuo...
se va, è il contagiri; se non va , non arriva segnale.

Poi, all'interno del circuito del contagiri, se è lui che è rotto.... magari è solo un piccolo componente elettronico da
10 centesimi.... ma se non sei un elettronico che ti arrangi a controllartelo te...

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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2012, 23:19

mariopagnanelli ha scritto: Dal lato motore, parte il filo segnale dall'accensione
sapresti dire dove esattamente?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da mariopagnanelli » 26/10/2012, 23:20

P.S. prima ho detto una inesattezza...
Contagiri meccanici non ne fanno più da mezzo secolo... sulle vetture !

Sui trattori i contagiri/contaore (non sono aggiornato) meccanici
(del tutto analoghi ai tachimetri/contachilometri classici con l'alberino flessibile ("al bigatt"))
almeno fino a qualche anno fa erano normali...

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Re: [Renault Scenic 2001] contagiri non funziona

Messaggio da mariopagnanelli » 26/10/2012, 23:25

ottobre_rosso ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto: Dal lato motore, parte il filo segnale dall'accensione
sapresti dire dove esattamente?
Non sono aggiornato...
Sia io sia la moglie abbiamo diesel...


Come dicevo, nelle vetture a spinterogeno, era collegato alle puntine platinate.
Adesso, immagino, sarà collegato ad una apposita uscita della centralina dell'accensione elettronica.

Il principio è che deve leggere la frequenza degli impulsi di accensione

(e infatti... non ho ancora capito come funziona quello dei Diesel... che l'accensione non ce l'hanno... !!)

La prima volta che vai dall'elettrauto, ti togli la curiosità e te lo fai indicare....


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