[Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

vesk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2012, 11:22
Nome: Andrea

[Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da vesk » 25/07/2012, 13:13

Ciao a tutti, Vi scrivo da Varese dove ho comprato nel dicembre 2011 una nuova Renault Megane Sportour 1.5 dCI 11c cv EDC, cioè con il cambio automatico della getrag. Tutto bene, soddisfatto della macchina, fino ad aprile 2012, giorno di Pasqua,percorsi circa 7.000 km, quando la macchina in accelerazione ha manifestato un rumore strano, come di grattata, proveniente dal cambio automatico. Il problema inizialmente si è presentato riaccelerando a partire da ca. 105 km, 2000 rpm, presumibilmente nel passaggio 5/6 marcia. Subito portata in varie officine autorizzate Renault (nella sfortuna devo dire che la mia, dove ho acquistato la macchina è stata chiusa e messa in liquidazione), tutti i meccanici che l'hanno testata hanno riscontrato il problema, ma - udite, udite - per Renault Italia il problema non sussiste, anzi per loro il cambio è pienamente conforme. Nel link qui di seguito ( http://www.mediafire.com/?7cj55luv94eknvj) potete ascoltare la registrazione del rumore che si presenta sempre (adesso ho percorso 12.000 KM) e anzi tende a peggiorare. Ad esempio in accelerazione uscendo da un area di servizio in autostrada, ha grattato due volte: tra 4/5 e 5/6! Renault in sostanza non vuole riconoscere l'intervento in garanzia. Che ne pensate? Per caso qualcuno ha sentito parlare di difetti simili sui cambi EDC Renault o comunque prodotti dalla Getrag e montati anche su ford e Volvo.

Vi ringrazio


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da brupel » 28/07/2012, 17:43

Vesk, grazie per la segnalazione.
Come saprai dai vari forum, il cambio EDC Renault è stato oggetto di una azione di servizio (una specie di richiamo) per riprogrammare il software del cambio: segno evidente che c'era qualche problema. Secondo alcuni clienti, la riprogrammazione ha prodotto un peggioramento nel funzionamento, secondo altri un netto miglioramento.
Sulla tua Megane è stata fatta la riprogrammazione? Il rumore da te segnalato non è un caso isolato: appare dopo un certo chilimetraggio e Renault, in tutta evidenza, non ha, al momento, la soluzione in post-vendita, escludendo, ovviamente, la sostituzione dei cambi che sarebbe molto onerosa per la Casa (tutte le Case generaliste hanno il "braccino corto" per la garanzia). Ovviamente Renault non ammette il difetto perchè altrimenti sarebbe costretta ad intervenire.
Ho ascoltato il rumore con il mio pc : più che grattata sembrerebbe un sibilo sordo ma forse il suono dal vero è diverso.
Qualsiasi rumorosità non può essere standard o normale se prima non si avvertiva. A titolo d'esempio, cito un caso simile avvenuto pochi anni fa: i nuovi cambi automatici ZF(idraulici) dopo poche migliaia di km emettevano un breve rumore metallico nella cambiata 4^-5^. Non era grave ma dava fastidio nel silenzio interno di vetture di oltre 3000 cc al top della categoria.
Ebbene, i clienti venivano tranquillizati,in attesa della soluzione in ZF si sostituivano i cambi in garanzia (con il reso indietro la spesa era sostenibile per la Casa), poi nel giro di 6/7 mesi la ZF introdusse un nuovo tipo di olio idraulico che eliminò il rumorino. Però, a differenza di Renault, la Casa ed i concessionari non facevano in.. re i clienti dicendo loro che era tutto normale! Contatta un buon avvocato e lascia perdere le ass. consumatori (non sono interessate al caso singolo). Tienici informati.

crio72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2012, 22:45
Nome: Cristiano

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da crio72 » 01/08/2012, 12:16

Salve, anch'io sono un possessore di una megane 1.5 con cambio EDC con 17000 Km ed ho lo stesso identico problema, e per la mia esperienza ti confermo che quel rumore è una grattata del cambio, confermata dalla vibrazione che ricevo dalla leva del cambio. Non sono ancora stato alla Renault, ma visto la situazione mi procurerò un avvocato.I soldi che gli ho dato erano buoni............ :x :x :x :x :x :x :x :x :x
Teniamoci in contatto.

candileccaATtin.it

Valentino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2012, 19:05
Nome: Valentino

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da Valentino » 18/08/2012, 19:41

Saluti a tutti, purtoppo anch'io ho lo stesso problema. Macchina Sportour EDC GTline 1.5 110 Kw arrivata a fine Giugno 2012, ad oggi percorsi 4000Km e circa 10 giorni fà ho cominciato a sentire i primi problemi. Ora ho scoperto che a una velocità di 110 km e accellerando, quando in automatico scala dalla 6°alla 5° marcia gratta SEMPRE, anche in modalità manuale se si accellera prima di scalare il cambio gratta SEMPRE, a volte spingendo un pò di più sull'acceleratore lo fa anche dalla 4° all 5°. Guidando invece come un' ottantenne, accellerando con molta cautela e delicatezza e stando attenti a non superare i 110 Km orari (neanche in autostrada) tutto funziona bene, purtroppo io non sono ne ottantenne e ne molto delicato con l'acceleratore.Mi sembra di ricordare che queste precauzioni di guida al momento del contratto non me le avessero dette però Lunedi porto subito l'auto alla concessionaria dove l'ho acquistata e poi vi farò sapere le risposte. :x

crio72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2012, 22:45
Nome: Cristiano

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da crio72 » 07/09/2012, 14:35

Vi confermo che Renault non ha intenzione di fare niente per il problema del cambio!!!!! Da Roma dicono che è una cosa risaputa, non crea nessun danno al veicolo ed è dovuta ad una vibrazione della scatola del cambio, una "risonanza" come la chiamano loro. Non sono un meccanico ma so riconoscere una vibrazione o rumore da una grattata di cambio!!!! Cose da pazzi!!!!! :x :x :x :x :x
Qualcuno di voi ha risolto qualcosa?

Cristiano
candileccaattin.it
Ultima modifica di ottobre_rosso il 07/09/2012, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit indirizzo e-mail per evitare spam


vesk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2012, 11:22
Nome: Andrea

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da vesk » 12/09/2012, 11:12

Aggiornamento. Sono riuscito a far vedere l'auto ad un ispettore Renault: l'unica cosa che ho ottenuto finora è avere conferma che la Getrag, casa produttrice del cambio, sta lavorando ad una soluzione. Vedremo

mosedasc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/09/2012, 0:52
Nome: mose

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da mosedasc » 24/09/2012, 1:04

Salve, anch'io sono un possessore di una megane 1.5 con cambio EDC ed ho lo stesso problema, cosa mi consigliate di fare?sono stato in concessionaria tre volte e mi hanno detto che è normale.....

vesk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2012, 11:22
Nome: Andrea

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da vesk » 26/09/2012, 13:56

Non è assolutamente normale, ti consiglio di aprire subito un reclamo formale con Renault Italia.

Intanto vi do alcuni aggiornamenti.

Altre notizie dal forum: http://www.megane3.fr/mecanique-f91/pro ... t7672.html


D'après les divers discussions :
Le numéro du pb répertorié par Renault est le NT 8884. (sans solution pour l'instant)
Ce pb touche tout type de vehicule équipé de EdC (pas d'exception - Megane, Scénic)
Le pb empire avec le kilométrage (touche la 4e vitesse aussi après 15000Kms environ)
La reprogrammation du calculateur de gestion de boîte ne sert à rien. (Si c'est un défaut logiciel, il faut attendre une éventuelle mise à jour par Renault...!!!)

Traduco:
1. Il numero del problema archiviato da Renault è NT8884. (Senza soluzione al momento)
2. Il problema riguarda tutti i tipi di veicoli con EDC (senza eccezioni, Megane Scenic)
3. Il problema peggiora con il chilometraggio(riguarda anche la 4 dopo circa 15.000 km). e questo lo confermo anche a me è capitato così
4. La riprogrammazione della centralina di gestione del cambio non serve a niente (se è un errore del software, bisogna attendere un eventuale aggiornamento da Renault)

E' importante che chiunque abbia lo stesso problema non si limiti a portare la macchina in officina, ma che faccia reclamo formale e scritto a Renault Italia
Ultima modifica di ottobre_rosso il 26/09/2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote imtegrale

Valentino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2012, 19:05
Nome: Valentino

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da Valentino » 05/10/2012, 22:06

:testata Vi aggiorno la mia situazione. Martedì 2 Ottobre ore 08:30 è venuto l' ispettore della Renault ITALIA. Salito sull'auto partiamo per verificare i rumori del cambio, ma!!!!!!! l'auto non ne vuole sapere di grattare. Spiego all'ispettore che ho notato che quando la temperature esterne è sotto i 15° il fenomeno grattata si nota nettamente meno che nei giorni caldi estivi. L'ispettore, abbastanza comprensivo crede alla mia versione, perchè aveva già parlato col meccanico dell'officina che conosce bene il problema della mia Megane. Lui mi spiega che la Renault FRANCIA non risponderebbe neanche ad una richiesta di verifica da parte sua, perchè come già spiegato nel forum per loro è una vibrazione del cambio o della scatola del cambio che avviene in alcune circostanze in tutti i cambi DC4 (chi più chi meno) nel passaggio della 6^ alla 5^, ma che non è pericoloso, perche la marcia al momento della vibrazione è già inserita e qundi tutto (solo per loro però) è a posto. Nel mio caso verificandosi il problema anche salentdo dalla 4^ alla 5^ e essendo capitato un venrdì sera verso le 18:30 in autostrada, viaggiando in colonna dietro ad altre vetture a circa 90 Kmh in 6^, :( sentii il fatidico rumore costante per circa 2 Km , testimone mia moglie che era in auto con mè e il meccanico dell' officina che ho chiamato subito al telefono. Allora l'ispettore ha fatto scrivere dal maccanico un riassunto dell'accaduto per poi spedirlo in FRANCIA. La settimana prossima dovrei avere la rispoata. L'ispettoere molto sincero dice che, :x probabilmente non muoveranno un dito e anche dovessero sostituire il cambio non risolverei il problema e se la risposta sarà negativa di arrangiarmi e proseguire coeme meglio credo.
:gratgrat La cosa che mi lascia perplesso è che conoscendo il problema la xxxxRENAULT continuano a costruire le auto con lo stesso cambio e a venderle senza dire una parola ai concessionari o agli acquirenti e nessuno fa niente.
Meglio informare chi vule una RENAULT con questo cambio a cosa va incontro.
Adesso io credo, che la cosa migliore da fare si quella di unire le nostre lamentele e prendere qualcuno competente che ci rappresenti e a questo ponto di informare anche la stampa.
Cominciamo ad essere un pò che lamentano lo stesso problema e sembra che prima o dopo TUTTI quelli che hanno una RENAULT con cambio EDC o DC4 come lo chiama l'ispettore si troveranno a doverlo affrontare.

E' ora di finirla di essere presi per chiulo. :grr
Ultima modifica di ottobre_rosso il 05/10/2012, 22:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: rimossa parola offensiva

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da mariopagnanelli » 06/10/2012, 9:48

Ma...la riprogrammazione, è poi stata fatta?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti