[Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

vesk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2012, 11:22
Nome: Andrea

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da vesk » 13/10/2012, 13:42

Scrivo a cose fatte per scaramanzia. :lol: Mi hanno sostituito il cambio automatico.

Renault italia infatti mi ha chiamato mercoledì di settimana scorsa per comunicarmi che avrebbero provveduto alla sostituzione in garanzia: mercoledì ho portato la Meggy presso l'officina della concessionaria e ieri l'ho ritirata. E' stata dura, 6 mesi di incavolature ma alla fine Renault si è comportata come doveva!

Devo dirvi, che dalla Francia (non dalla rete di Renault Italia) mi giunge notizia che tutte le Renault prodotte dopo il 6 settembre 2012 non dovrebbero più avere questo problema che ricordo è classificato come NT8884.


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da brupel » 13/10/2012, 14:48

Vesk, grazie per averci comunicato la buona notizia. Dunque, finalmente Renault riconosce l'anomalia e sostituisce il cambio.
Si spera almeno, dopo tanto penare, che il gruppo nuovo sia stato migliorato. Tienici aggiornati sul comportamanto del nuovo gruppo.

Valentino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2012, 19:05
Nome: Valentino

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da Valentino » 14/10/2012, 18:31

Mi sostituiscono il cambio. :D

crio72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2012, 22:45
Nome: Cristiano

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da crio72 » 07/11/2012, 12:28

Salve, visto che ci sono state almeno 2 sostituzioni del cambio EDC ho contattato nuovamente la filiale di Firenze ma ho ricevuto la risposta standard: "non ci sono richiami per il problema del cambio; il cambio è stato progettato sapendo della sua rumorosità; il rumore che sente non è il cambio che gratta ma una risonanza; ecc ecc. :testata ".
Inoltre facendo presente quello che avevo letto su questo forum, il resposabile dell'officina suppone che le vosre sostituzioni non siano da imputare al problema della grattata ma ad altre problematiche. :testata

Mi confermate che il vostro problema al cambio era SOLAMENTE la "grattata" in scalata dalla 6° alla 5°?
Inoltre, se possibile, avere qualche riferimento tecnico da poter presentare( n° d'intervento, riferimento del richiamo ecc ecc)ed al limite il nome dell'officina Renault in cui avete fatto fare la sostituzione.

So di chiedervi tanto ma sto lottando contro un muro di gomma e il vostro aiuto sarebbe davvero prezioso.

Grazie :ciao

matrix2179
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2013, 22:21
Nome: matrix

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da matrix2179 » 09/01/2013, 22:24

Ciao a tutti!
A dicembre ho portato l'auto in officina.

Il collaudatore, in maniera un pò frettolosa, fa il suo, a mio avviso inutile, giro di prova in quanto pensa bene di evitare tutte le condizioni di marcia che, come gli avevo descritto, avrebbero fatto manifestare i problemi al cambio.
Alle mie osservazioni sul suo modo di guidare risponde addirittura "ma io... non devo mica indurre il difetto!!!" (ma stiamo dando i numeri?!? :grr )

Rientrati in officina, con la diagnosi elettronica il computer, ovviamente, non rileva anomalie e dopo decine e decine di minuti di chiacchiere ha il colpo di genio... "diamo un'occhiata alla intranet Renault" e guarda un pò cosa spunta fuori... problema NT8884!!!

Prendo appuntamento per il ricovero dell'auto e vado via.
Lunedì scorso consegno l'auto ed oggi ricevo la telefonata

Le abbiamo sostituito il cambio! :lol:


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da brupel » 10/01/2013, 10:48

Matrix, Grazie per il positivo aggiornamento (a parte la figuraccia del collaudatore).

BigBamboo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/04/2013, 7:37
Nome: Aldo

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da BigBamboo » 24/04/2013, 7:55

Buongiorno
Megane 1.5 dci EDC immatricolata fine novembre 2012. Da sempre il cambio strappa parecchio e durante le code nel passaggio da "avanzamento senza gas" a "filo di gas" attacca e stacca la frizione in maniera on/off, facendo saltare il veicolo avanti per poi tornare in folle. Sembra anche che il 3->4 sfrizioni.
Avrei aspettato il primo tagliando se non fosse che l'altra sera mi è rimasto tirato il freno a mano su una sola ruota, con conseguente odore di incendio (per fortuna solo odore).
A parte che per il freno a mano mi hanno detto che forse non l'avevo mollato bene ( :eh è elettrico!), per il cambio mi hanno detto subito che ci sono problemi grossi e che dovrò riportare l'auto in officina per una settimana.
Ho l'appuntamento, vediamo cosa succede.
In fase acquisto, leggendo prima qui sul forum, avevo chiesto del problema NT8884 ed il venditore (ovviamente) mi ha detto che era risolto tutto prima della consegna nonostante la macchina fosse prodotta ad agosto.
Stiamo a vedere cosa succede...

paolo1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/05/2015, 17:02
Nome: paolo

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da paolo1975 » 20/05/2015, 17:11

posessore di una CAPTUR 10/14 1.2 edc , dopo 6000 km mi accorgo che il cambio specialmente in salita sotto sforzo , grata tra la 1 e 2° , dopo 20 km di strada di montagna si sente puzza allucinante di frizione bruciata scendendo dall'auto , porto auto in concessionario , prova auto meccanico , dicendomi che sarebbe cosa lunga x avere pezzi da sostituire dalla francia , fermo auto x di 2 settimane, Ritiro auto sembra ( non mi danno scheda intervento dicendo che avevano stampante rotta )
Dopo 1000 km ricomincia a gratare cambio, chiedo invio scheda intervento precedente e con STUPORE cera segnato intervento di 1 h x la riprogrammazione centralina ( ARRABBIATO x fermo auto di 2 settimane ) ritelefono concessionario e martedi prossimo riportero di nuovo auto INSISTENDO che mi sostituiscono cambio e frizione ( in questo caso mi daranno un auto sotitutiuva )

MiBa67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/06/2017, 15:06
Nome: Michele

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da MiBa67 » 30/06/2017, 15:26

Mi trovo con questo problema, qualcuno mi può suggerire, Renault Italia non ne vuole sapere, inoltre per ben quattro volte nell'ultima settimana sono rimasto con la macchina in folle mentre percorrevo tratti di strada a scorrimento veloce solo per miracolo sono riuscito ad evitare che qualcuno mi saltasse addosso con il rischio di causare qualche incidente grave. Ho deciso di fermare la macchina e per ripararla tra centralina cambio e ABS ci vogliono circa 3000 euro Sotto riporto la lettera inviata per l'ennesima volta al servizio clienti Renault i quali mi hanno risposto: Macchina fuori garanzia.
Buonasera,

mi rifaccio alla lettera riportata sotto, dove mi avete dato parere negativo in merito alla mia richiesta, negando qualsiasi problema sulla centralina gestione cambio automatico. Ad oggi sono trascorsi circa 7 mesi dalla vostra risposta, in totale la mia macchina ha percorso circa km 79500,

trascorse alcune settimana dal nostro colloquio telefonico e con le spie tutte accese, un giorno dopo aver spento la macchina, ho aperto lo sportello posteriore lato guida per permettere a mia figlia di scendere e nel contempo ho visto una scarica elettrica ( tipo fulmine ) partire dal telaio verso terra, al momento non ho dato tanta importanza all'accaduto, ma nel pomeriggio, con grande stupore nel riaccendere la macchina ho notato che le spie si sono tutte resettate (spente). Da quel giorno sono passati alcuni mesi senza che accadesse nulla fino a quando una domenica mattina nell'accendere la macchina la spia ABS mi è rimasta accesa con conseguente inibizione della stessa oltre al blocco ESP, ripartenza in salita ecc.ecc., il giorno dopo tutto spento, dopo alcuni giorni di nuovo acceso, dopo una settimana tutto spento, dopo alcune settimane di nuovo tutto acceso, ho fatto fare una diagnostica dove mi hanno confermato il problema alla pompa ABS, ho spiegato al tecnico tutta la mia problematica e ho anche raccontato della scarica di corrente avvenuta qualche mese prima che ha resettato tutte le spie. Dalla diagnostica comunque risultava la pompa ABS bloccata da sostituire alla modica cifra di € 844,00+ iva e lavoro. Nel frattempo la mia centralina cambio e peggiorata, la segnalazione PROBLEMA CAMBIO appare sempre con più frequenza, oltre a surriscaldamento cambio a motore appena acceso, e ho iniziato ad avere seri problemi con le cambiate, sono rimasto bloccato un paio di volte, la centralina in fase di accensione della macchina invia una serie di informazioni al cambio per la ricerca del folle, inoltre spostando la leva sul drive impiega dai 30sec al minuto per ingranare la marcia. In conclusione, mi confermano sempre che devo cambiare la centralina gestione cambio per risolvere il problema, e che tale centralina costa circa € 1.220,00 + iva oltre alla manodopera per la sostituzione. Vi ricordo che la mia macchina nei primi due anni di vita e stata richiamata per aggiornare il software del cambio, ma il problema a quanto pare non è stato risolto, ma solo rimandato nel tempo, inoltre ho scoperto che avete sostituito nel corso degli anni la prima centralina cod. 310320192R con 310320254R e non soddisfatti con l'attuale 310320749R, quindi e facilmente deducibile che è sempre esistita una reale difettosità nella gestione delle cambiate come dimostrato con il cambio dei codici ricambi, cosa che voi nella precedente comunicazione avete palesemente smentito e ribadisco che il mio problema e solo di natura gestione del cambio mentre lo stesso funziona in maniera impeccabile, le cambiate sono precise e gli ingranaggi si innestano correttamente non si sono mai verificate delle grattate tra 5 e 6 marcia come segnalato in molti siti e forum. Ad oggi mi ritrovo con una macchina che ha percorso circa Km 79500 con la pompa ABS bruciata e la centralina del cambio che da i numeri e quindi non riprogrammabile ma solo da sostituire. Alla luce di quanto riportato, vi chiedo di prendere in seria considerazione una mia richiesta di aiuto in merito alla mia problematica, in quando non è possibile che una macchina abbia tutti questi problemi di natura meccanica/elettronica con questi pochi Km. Ribadisco che per ripararla occorrono circa 3.000,00 euro e alle condizioni attuali la macchina non può essere venduta a prezzo di mercato ma mi è stata completamente deprezzata.

In attesa di un vostro riscontro nel più breve tempo possibile,

distinti saluti,

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Messaggio da brupel » 02/07/2017, 17:48

Gent.mo Michele,
Lei ha ragione, non è accettabile che una vettura con pochi anni di vita e soli 79 mila km debba lamentare queste anomalie e che i relativi interventi siano totalmente a carico del cliente. Visto che Renault Italia ha risposto negativamente alla sua lettera, non restano molte alternative: o un'azione legale che richiede tempi lunghi e spese (e il dubbio sull'esito finale), o disfarsi dell'auto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti