[Citroën C3] problemi impianto radio

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Tony_c3
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2010, 18:56
Nome: Antonio

[Citroën C3] problemi impianto radio

Messaggio da Tony_c3 » 10/07/2010, 19:19

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè cerco la soluzione ad un problema che mi perseguita da tre giorni, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il problema.
Allora cominciamo col dire che ho sostituito l'autoradio, staccato il connettore iso dalla prima e inserito nell'altra come anche l'antenna. La radio funziona, si accende e si sente.
Il problema è che mentre stavo cercando di conoscere la radio nuova ho cominciato a sentire da sotto il volante una serie di scatti, lo stesso suono che sento quando parte il tergicristallo posteriore, e in corrispondenza di qualche tic la radio si spegne per riaccendersi poco dopo. Questo succede a motore spento, quando l'auto è in movimento non ci sono problemi di nessun tipo. Quandola radio si spegne perde anche la memoria delle stazioni memorizzate o delle impostazioni modificate. per di più mi è capitato due volte di arrivare per aprire le portiere della macchina con il telecomando e questo non funziona costringendomi ad usare la chiave, cmq di tanto intanto sempre a motore spento vedo la spia della batteria che si accende. Questo devo dire che mi era già capitato qualche tempo fa un paio di volte. magari è stato questo a mandare fuori uso la vecchia autoradio.

ahh dimenticavo di dire che auto ho, una citroen c3. spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: si accende la spia batteria e sento dei tic come di fusibile

Messaggio da NitroD » 11/07/2010, 16:32

Ciao, il rumore che senti potrebbe essere quasi sicuramente un relè che si aziona. A motore spento e con quadro acceso è normale che la batteria sia accesa, si spegne quando avvii l'auto, se invece si accende la spia della batteria anche con quadro spento credo che ci sia qualche problema.
La vecchia autoradio era originale della citroen o after market come la nuova? Se after market, la prima installazione è stata eseguita a regola d'arte?
Ho paura che non volendo hai modificato (o è stato modificato) qualcosa all'impianto elettrico dell'auto.
Ma lascio la parola agli esperti, in bocca al lupo :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Tony_c3
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2010, 18:56
Nome: Antonio

Re: si accende la spia batteria e sento dei tic come di fusibile

Messaggio da Tony_c3 » 12/07/2010, 18:49

ciao Nitro. Anche io pensavo potesse essere un relè ma non capendo un tubo di impianti elettrici auto.....
Anche la prima non era quella della casa, l'avevo fatta installare al concessionario al momento dell'acquisto. Ricordo solo che il tipo del concessionario mi chiese se volevo che la radio si potesse ascoltare anche a motore spento.
Poco fa ho provato ad attaccare insieme il cavo rosso con quello giallo (batteria) e l'altro penso sia la chiave, ma la radio non si accende neanche. fosse solo che perde la memoria non sarebbe per me molto importarte quanto invece che non riesco ad aprire le portiere con il telecomando sulla chiave. (questo decisamente non me lo spiego!!)

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Citroen C3 ] problemi impianto radio

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/07/2010, 19:22

Per la C3 serve un cablaggio di modifica apposito, facilmente reperibile su e-bay o in magazzino Citroen :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

cristian93
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2011, 16:14
Nome: cristian

Re: [ Citroen C3 ] problemi impianto radio

Messaggio da cristian93 » 01/05/2011, 16:22

ciao, volevo sapere come devo fare a trovare su ebay la modifica?
ti ringrazio e aspetto la tua risposta


beast23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/05/2012, 13:13
Nome: michele

Re: [Citroën C3] problemi impianto radio

Messaggio da beast23 » 01/05/2012, 13:30

tony c3 io ho lo stesso problema come hai risolto? grazie in anticipo!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroën C3] problemi impianto radio

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/05/2012, 17:28

Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Discorius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/07/2016, 16:33
Nome: Davide

Re: [Citroën C3] problemi impianto radio

Messaggio da Discorius » 01/07/2016, 16:36

Ciao, io l'ho risolto invertendo il cavo di alimentazione e quello della memoria della radio , solitamente rosso alimentazione e giallo memoria, l'autoradio resterà in tensione per un breve lasso di tempo da quando spegni la macchina, mi diverto a lasciarla accesa e chiudere la macchina, poi quando apro la portiera l'autoradio si accende da sola, ma ti consiglio di spegnerla manualmente.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti