[Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da brixia67 » 26/06/2012, 20:38

Knowledge ha scritto:Brixia, la riparazione non sarebbe costata 500€, si parlava di molto più....Altrimenti l'avremmo sicuramente

Guarda, ti posso dire con sicurezza di gente che con il K9K le ha sostituite preventivamente vista la moria che c'è stata, è ha speso quella cifra...
Knowledge ha scritto:A quanto pare non sono l'unico ad accusare lo stesso problema...
La serie K dei motori Renault non è nata otto una buona stella, all'inizio si tranciavano gli alberi motore...fai tu...
e poi è un motore che ha quasi 30 anni come progetto,
se vuoi darti una letta su Facebook c'è una pagina apposta..riferita al Qashqai, la tua ne ha fatti abbastanza di chilometri, ma c'è gente che gli si sono fuse molto prima, e ti assicuro che alcuni hanno fatto manutenzione regolare e dimostrata.


trvsco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/08/2012, 21:31
Nome: Andrea

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da trvsco » 16/08/2012, 21:46

Ciao, posso dirti che alla mia (stesso tuo motore) a 235000 il tubo di ritorno dei vapori olio si sfila in continuazione e che mangia un litro d'olio ogni 1500 km. Cura maniacale non e servita, il motore ha le bronzine andate e non so quanto ancora regga. Mi ripetono che devo cambiare tutto il motore con uno revisionato e che non c'e alternativa. Mi hanno chiesto una cifra che va dai 4500 ai 6000 euro. Possibile non ci sia modo di fare con meno per tirare avanti un po? E come montare il cuore di un 18enne sul corpo di un 90enne.....

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Knowledge » 25/08/2012, 10:24

235000 km non sono effettivamente molti, soprattutto se la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente....

ENRICO.GHENO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/06/2012, 15:12
Nome: enrico

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da ENRICO.GHENO » 25/08/2012, 11:45

sulla mia megane grantour 1.9 dci appena spesi 2800 eur per mettere su un motore intero usato da 120000km, cambiati tutti i tubi tubetti vecchi, frizione e volano, come nuova! è evidente che questi motori reanult non durano più di 250000 km

Pulvinares
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2013, 23:24
Nome: Fabio

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Pulvinares » 28/11/2013, 23:35

Dunque, io ho una grandscenic del 2004 comperata usata con 120000 km. Appena presa ho subito fatto aprire il motore e sostituito bronzine di banco e biella, che presentavano segni di fusione. Ho speso 1300 euro, ora utilizzero un olio bardahl technos c60 additivato che cambiero ogni 10000 km. Invito tutti a non seguire la pura follia renault del cambio olio a 30000, perche a quel kilometraggio li l olio non e piu olio ma acqua minerale!!! Inoltre ho fatto revisionare, sempre in quella cifra, la pompa olio e cambiato la catena. Il problema di tale motore sembra essere in una difettosa lubrificazione unita, a detta di alcuni, a partite di beinzine difettose che poi sarebbero state modificate. Io ci ho montato bronzine rhiag....ragazzi che dire, l auto anche se fragile e bella, spaziosa, comoda e veloce, per cui chi non puo permettersi un auto nuova secondo me farebbe meglio preventivamente a sostituire le bronzine piuttosto che aspettare la rottura del motore,e li si che conviene demolire l auto. In seconda usate sempre olii di massima qualita, possibilmente additivati.lasciate perdere l elf.
Questi sono i miei consigli.
Un saluto cordiale a tutti


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da ciccio1987 » 29/11/2013, 22:39

Grazie per aver raccontato la tua utile esperienza :ok
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Pulvinares
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2013, 23:24
Nome: Fabio

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Pulvinares » 11/12/2013, 6:28

In merito all usura di queste benedette bronzine, vorrei aggiungere al mio precedente intervento alcune considerazioni
1- ho letto che alcuni additivano l olio motore con il teflon, secondo me potrebbe essere controproducente, in quanto il teflon potrebbe intasare il filtro dell olio.
2- ragazzi il motore voi lo potete sentir girare perfettamente, salvo poi potersi rompere improvvisamente. Il mio mecca quando gli ho portato la mia auto mi disse" perche vuoi cambiare bronzine? Senti come gira bene"....allo smontaggio del motore invece si dimostro che le bronzine di banco erano alla frutta.
3- non sottovalutate lo stato della pompa olio...se non garantisce un adeguata pressione alla lunga i risultati sono l usura precoce del motore. Non e detto che si debba accendere la spia pressione olio sil cruscotto, perche se la pressione olio scende si, ma di poco...come da usura semplice della pompa, e non da rottura della stesa, noi consumeremo il motore come dire, in sordina...
3- fate sempre rettificare l albero motore, se decidete di sostituire le bronzine, altrimenti questo,che rimarra non perfettamente centrato, causera usura anomala delle nuove bronzine che monterete...
4- in ultimo, non e detto che cambiando le bronzine il motore fara altrettanti km prima della rottura...questione di perdita delle perfette geometrie del basamento....come dire, stiamo "solo" cambiando bronzine, non il motore per intero.
Ciao a tutti

Pulvinares
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2013, 23:24
Nome: Fabio

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Pulvinares » 11/12/2013, 6:44

In definitiva, se avete denaro a disposizione, il consiglio e di vendere l auto proma che ceda il motore ed acquistarne una nuova.
Se decidete di tenerla fate quello che ho fatto io, sara il massimo che potrete fare per l auto....il resto avrebbe dovuto farlo l ingegnere inetto che ha progettato questo "motore"


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti