[Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Knowledge » 11/01/2012, 15:39

Possediamo una Grand Scènic 1.9 dci del 2004, con 195000 km alle spalle portati benissimo, sempre controllata a dovere e tagliandi sempre eseguiti alla perfezione nei tempi prestabiliti.
Dopo l'ennesimo guasto, che in questo caso ci ha lasciato a piedi (rottura del filtro dell'olio, con fuoriuscita dell'olio a motore acceso...per fortuna ce ne siamo accorti pochi istanti dopo) in aggiunta alla sostituzione di un sensore del turbo guasto (150 € per un pezzettino di plastica...) è sorto un ulteriore problema.
Il meccanico (che è Renault ed è di fiducia, lo conosciamo da anni) provandola in strada ammette di sentire che il motore non gira bene.
Cosa vuol dire non gira bene? Vuol dire che il rumore che produce non è "bello" da sentire, a suo dire.
La colpa? Molto probabilmente delle bronzine usurate.
La soluzione? Dare via l'auto al più presto, da quando il tutto ancora funziona bene.
Al più presto quando? Avevamo intenzione di venderla, in ogni caso, verso la fine di quest'anno. "Non vi conviene affatto", consiglia il meccanico. Meglio fare il tutto nel giro di 1-2 mesi.

Ad essere sinceri, ci siamo rimasti piuttosto male. Male perchè l'auto è sempre stata tenuta quasi maniacalmente, ed i veri guai che ha avuto in questi anni non sono mai stati legati ad usura meccanica nel tempo, bensì a problemi elettronici e/o similari (a parte la rottura del filtro dell'olio, cosa che fra l'altro nessuno in officina aveva mai avuto modo di vedere in tutti questi anni, hanno detto).
Inoltre, non ci è ben chiaro cosa il meccanico intenda per "non fa un bel rumore". Ad essere sinceri, a me il motore pare ancora bello fluido, regolare, assolutamente non ruvido, silenzioso, senza sussulti nè strattoni.
Certo, non ha più la stessa fluidità e silenziosità che aveva 100000 km fa, ma si comporta ancora in maniera eccellente, senza rumori "anomali". Mi sarei aspettato qualsiasi cosa, tranne uno spassionato consiglio di svenderla proprio per colpa del motore ormai, a suo dire, alla frutta.
Aggiungo inoltre (e questa è una mia personale considerazione) che il consumo medio dell'auto si aggira intorno ai 5.9-6.0 lt*100km, un dato eccellente considerando la mole dell'auto e l'età. Cosa che, a mio dire, è una ulteriore discreta conferma del buono stato generale del propulsore.

Qual'è la vostra opinione a riguardo?


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da ciccio1987 » 11/01/2012, 20:15

Molti 1.9 dci della Renault hanno sofferto e soffrono tuttora di problemi alle bronzine, dunque considerando i km che ha il tuo motore il meccanico non credo che abbia torto. Il problema si presentava sopratutto con coloro che sostituivano l'olio ogni 30000km come prevede ancora la Renault, ma in molti lo sostituiscono molto prima a circa 15000km. Fossi in te venderei subito l'auto, perché tra qualche mese ti ritroveresti con un motore da rifare completamente con una cifra esosa e perderesti un sacco di soldi. Logicamente però non sai quanti mesi può tirare ancora il motore e daresti una sola a colui che diventasse proprietario della tua vettura. Ora tocca a te a decidere, ma se io fossi al tuo posto la venderei al volo.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da brixia67 » 11/01/2012, 21:45

ciccio1987 ha scritto:Molti 1.9 dci della Renault hanno sofferto e soffrono tuttora di problemi alle bronzine
Non solo il 1.9...anche il K9K ha dato molti problemi..

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Knowledge » 12/01/2012, 10:02

Ho letto velocemente su internet, ed in effetti ho trovato più di una testimonianza. La stragrande maggioranza lamentava invece problemi al turbo, più e più volte sostituito.
Quali sono i segni premonitori di bronzine usurate? (usurate a tal punto da rischiare di rompersi)
La loro rottura avviene di schianto con arresto improvviso della macchina? Tale da poter creare una situazione di pericolo?

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da brixia67 » 12/01/2012, 12:49

Quei casi che ho seguito, specialmente sul Qashqai non ci sono stati segni premonitori, si è bloccato tutto e basta. Ma si parla di rotture avvenute a 50, 70, 80.000 km molto in anticipo rispetto alla vita del motore
Spero...


Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Knowledge » 12/01/2012, 16:18

ciccio1987 ha scritto:Molti 1.9 dci della Renault hanno sofferto e soffrono tuttora di problemi alle bronzine, dunque considerando i km che ha il tuo motore il meccanico non credo che abbia torto. Il problema si presentava sopratutto con coloro che sostituivano l'olio ogni 30000km come prevede ancora la Renault, ma in molti lo sostituiscono molto prima a circa 15000km. Fossi in te venderei subito l'auto, perché tra qualche mese ti ritroveresti con un motore da rifare completamente con una cifra esosa e perderesti un sacco di soldi. Logicamente però non sai quanti mesi può tirare ancora il motore e daresti una sola a colui che diventasse proprietario della tua vettura. Ora tocca a te a decidere, ma se io fossi al tuo posto la venderei al volo.

Certo che una cosa mi pare assurda. Se i tagliandi sono prescritti (in condizioni di normale utilizzo) ogni 30000 km, per quale assurdo motivo dovrei anticiparli alla metà? Già sono costosi di loro, figuriamoci a chi verrebbe in mente di farne invece 3 in meno di 2 anni (basta percorrere 25000 km all'anno, niente di anormale)..

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da ciccio1987 » 12/01/2012, 20:59

La rottura delle bronzine può essere improvvisa oppure accompagnata da dei brutti rumori metallici provenienti dal motore.
Secondo te il potere lubrificante dell'olio dopo i 15000km, è uguale a quello di un olio con 25000km? Ricorda inoltre che la tua auto è a gasolio dunque inquina molto l'olio rendendolo addirittura pastoso e melmoso, e poi da quest'ultimo partono una serie di problemi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da maxxis » 12/01/2012, 23:25

Infatti Ciccio.., il lubrificante su una vettura diesel diventa "nero" più velocemente di qualsiasi altra alimentazione automobilistica,sui"gasati"con metano,vedo la vettura di famiglia che il lubrificante sembra sempre"nuovo" :lol: :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/01/2012, 20:18

Valutare l'idea di cambiare bronzine banco/biella ? la sostituzione non prevede costi esosi.
Chiedi un preventivo al tuo mecc. di fiducia :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Renault Scènic 1.9 dci 2004] Usura bronzine

Messaggio da Knowledge » 18/01/2012, 23:21

Nel momento in cui ci ha riferito della cosa, abbiamo valutato velocemente tale opzione.
Bocciata sul nascere da lui stesso :wink: . Il lavoro richiede un esborso di oltre 500 euro (almeno), valore che ovviamente l'auto non acquista. E, in aggiunta, potrebbe non essere nemmeno particolarmente duraturo (a suo dire)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti