[Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luigi777
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/10/2011, 21:09
Nome: Luigi

[Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da Luigi777 » 05/10/2011, 21:25

Ho acquistato una Citroen C4 Picasso diesel 1.6HD110 a fine 2007.
Dopo meno di tre anni di servizio e 94'000 Km, il turbo si è rotto.
Ho rispettato minuziosamente i tagliandi di manutenzione e utilizzato l'auto con ogni riguardo.
Fra riparazione, auto sostitutiva e carro attrezzi ho speso più di 3000€.
Il servizio clienti Citroen Italia non mi è stato di nessun aiuto, non ha contribuito alla spesa (l'auto è fuori garanzia) e anzi ha provato a colpevolizzarmi perchè non ho effettuato il tagliando (documentato) degli 80'000Km presso un centro Citroen.
Su due numeri della rivista "Il Salvagente" (25agosto-1 settembre 2011) si legge che i propulsori del tipo che equipaggia la mia auto costruiti fra il 2005 e il 2009 sono soggetti a rottura del sistema turbo.
Si tratta di un difetto costituzionale di progettazione che la casa automobilistica si rifiuta di ammettere ma che ricorre frequentemente.
Come è meglio che mi comporti per ottenere un risarcimento?
Esistono class action alle quali iscriversi in relazione a questo difetto costruttivo del propulsore Citroen (la turbina è Garrett)?
Grazie anticipatamente per ogni suggerimento vorrete darmi.

Luigi


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da brupel » 06/10/2011, 11:27

Da un punto di vista strettamente legale il costruttore applica la normativa (garanzia scaduta quindi nessun riconoscimento) ma è chiaro che una Casa responsabile che tiene all'immagine, non può limitarsi ad una valutazione così burocratica.
Stiamo parlando di una vettura immatricolata fine 2007! Se fosse stata prodotta da una delle Case che offrono 4, 5 o 7 anni di garanzia, non vi sarebbero stati problemi. Pensiamoci per la prossima vettura.
Comunque, le vie per cercare di ottenere soddisfazione sono le consuete 2: quella legale, con i costi e i tempi che conosciamo, oppure il battage mediatico (vedi programmi tv per il consumatore) che se ben orchestrato, fa molto più male di una causa. Raccolga tutta la documentazione che trova sul problema turbo e possibilmente rintracci altri utenti con lo stesso problema. Anche in questo caso, l'unione fa la forza.

Luigi777
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/10/2011, 21:09
Nome: Luigi

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da Luigi777 » 09/10/2011, 20:13

La prossima volta certamente non sarà una Citroen!
Grazie per la risposta.
Ho già conosciuto per caso un possessore di C4 Picasso che ha avuto lo stesso genere di problema.
Quali sono i programmi TV per il conusumatore ai quali potrei appellarmi?
Grazie.

Saluti
Luigi

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da brupel » 10/10/2011, 11:32

"Mi manda Rai 3" è il principale (vedi sito webdel programma Rai), con il quale Sicurauto ha già collaborato attivamente per i casi ABS difettosi della Chevrolet Matiz. Poi anche "Striscia la notizia" di Mediaset si interessa saluariamente di problemi del settore auto. Poi le riviste 4Ruote e Al Volante dedicano rubriche apposite per le lamentele degli automobilisti.

Luigi777
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/10/2011, 21:09
Nome: Luigi

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da Luigi777 » 11/10/2011, 22:29

Grazie per le dritte!
Ho già provato inutilmente a segnalare il mio caso a "Striscia la notizia" e a "Quattroruote".
Secondo Quattroruote è del tutto lecito che a un'auto fuori garanzia il turbo si rompa, anche se l'auto ha meno di tre anni e così pochi Km di percorrenza.
Proverò gli altri due interlocutori!

Saluti
Luigi


megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da megane19dci » 27/11/2011, 17:14

Salve, ci sono novità riguardo la sua situazione?

Asdru68
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2011, 11:59
Nome: Umberto

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da Asdru68 » 22/12/2011, 16:34

Ciao a tutti,
sono possessore di una C4 Gran Picasso 1.6 HDI del 2008, comprata usata in feb. 2011 a 65.000km.; dopo 5 mesi di utilizzo, a 75.000km la turbina mi ha lasciato. Rivalemdomi della garanzia di conformità (art. 130 codice del consumo) il rivenditore mi ha sostituito la turbina. Tre mesi dopo, 4000 km., andata la turbina per la seconda volta. Ora ho l'auto ferma da 3 settimane; mi hanno sostituito la turbina e mi dicono sia tutto OK e che la seconda turbina sia stata una fatalità.
Appena mi ridarranno l'auto mi rivolgerò ad un'officina di mia fiducia per chiedere un controllo.
Sinceramente non viaggerò più tranquillo!!
Su due numeri della rivista "Il Salvagente" (25agosto-1 settembre 2011) si legge che i propulsori del tipo che equipaggia la mia auto costruiti fra il 2005 e il 2009 sono soggetti a rottura del sistema turbo.
Si tratta di un difetto costituzionale di progettazione che la casa automobilistica si rifiuta di ammettere ma che ricorre frequentemente.
Secondo voi e secondo il risultato delle vostre ricerche, il problema è della turbina stessa o è del motore/auto.
Altrimenti non mi resta che cambiare auto.
Grazie, Ciao
Umberto
Auguri di buone feste

fil1970
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2013, 10:27
Nome: Filippo

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da fil1970 » 05/03/2013, 10:35

Salve.
Ho avuto praticamente lo stesso problema di Luigi: la mia Citroen C4 Picasso è di Marzo 2009 e a 109.000 km il turbo si è rotto. Al momento si trova in officina e per l'intervento mi hanno chiesto circa 2.000 euro. Volevo sapere se è possibile rivalersi sulla casa costruttrice visto che si tratta evidentemente di un difetto di progettazione. Grazie. Saluti.

PMarco22
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2014, 10:37
Nome: Marco

Re: [Citroën C4 Picasso diesel 1.6HD110] rottura turbo

Messaggio da PMarco22 » 28/07/2014, 11:19

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP con cambio CMP6

Salve, scrivo per raccontare la mia esperienza relativa a rottura turbina o problematica ad essa associata.
L’auto immatricolata nel settembre 2008, e stata regolarmente tagliandata presso la rete ufficiale Citroen
Nel mese di Febbraio 2014 dopo circa 130.000 km si verifica la rottura della Turbina:
il fenomeno si manifesta con ovvia riduzione di potenza (auto insensibile al comando di accelerazione), elevata rumorosità della stessa (come un phon a max velocità).
Sul cruscotto non si sono accese spie di malfunzionamento o guasti, ne si è riscontrata fumosità dallo scarico.
Si è provveduto quindi alla sostituzione della Turbina con ricambio originale Citroen, presso officina autorizzata; spesa sostenuta circa 1200 euro tra pezzi di ricambio e manodopera in quanto l’auto è già fuori garanzia.

Il primo ricambio (tutto il corpo turbina) istallato, dopo un giro di controllo è stato immediatamente sostituito in quanto presentava già una leggera rumorosità messa in evidenza dal meccanico stesso.

Il secondo ricambio istallato (dopo 10 giorni di fermo) sembrava essere funzionante regolarmente fino a quando, dopo circa 2500km il problema si ripete (siamo nel mese di Aprile in corrispondenza della Pasqua)
Essendo ovviamente il componente in garanzia viene nuovamente sostituito ( terzo ricambio), così come tutti i condotti, filtri e pescaggi che provvedono alla sua lubrificazione come previsto dalle procedure Citroen. è stato effettuato anche il lavaggio dei condotti per scongiurare la presenza di eventuali residui ed impurità.

Nuovamente dopo circa 3500km (mese di Luglio) la turbina si rompe nuovamente, come nei precedenti casi nessuna spia di malfunzionamento si accende.

Viene quindi aperto Dossier Telematico con Citroen Italia, dopo una settimana, Citroen comunica alla officina autorizzata (officina + concessionaria) la necessità di sostituire tutto quanto riguarda il sistema di lubrificazione; per fortuna non mi hanno chiesto di sostituire anche gli pneumatici o non superare i 90km/h di velocità!
Di seguito elenco sommariamente quanto è stato suggerito di sostituire, ovviamente a spese Mie in quanto Citroen non attribuisce il problema ad un difetto di progettazione:
Carter olio motore (coppa olio), tappi + viti vari, filtro olio, succhierola pompa, pompa olio motore, guarnizioni varie, tubi vari, turbocompressore, astina olio motore…
Preventivo dell’intervento, considerando che la turbina è in garanzia circa 2000 Eurini.

Questa sarebbe la quarta (4) turbina che istallo, lascio al lettore ogni considerazione.

A titolo puramente conoscitivo, l’auto sostitutiva fornita gratuitamente in tutti i casi, non poteva essere neppure paragonata in termini di capacità di carico o comodità al modello in questione.

Ovviamente le opzioni per risolvere il problema sono:
A) affrontare la spesa preventivata, sperando che il problema venga risolto definitivamente
B) intentare una causa verso Citroen Italia … con annessa spesa legale
C) vendere l’auto nella condizioni in cui si trova, per poi affrontare la spesa per una nuova auto.
in ogni caso il portafoglio deve essere aperto.

Vi terrò informati sui fatti.
Saluti
Marco


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti