[Citroën C3] Motorino serratura guasto

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Citroën C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Knowledge » 27/07/2011, 19:20

Il motorino che apre-chiude la serratura della porta posteriore sinistra si è guastato improvvisamente.
Chiudendo la serratura, il motorino fa un intenso e stridulo rumore molto simile a quando si "gratta" innestando la retromarcia senza aver premuto la frizione :)
La serratura della portiera si chiude (fortunatamente) ma la porta dall'esterno non si apre praticamente più, quando riapro le chiusure. La porta si apre sempre e comunque dall'interno senza alcun problema.
Ho smontato il pannello porta per tentare di accedere al motorino, e con dispiacere ho notato che si trova in una posizione veramente sfigata, quasi inaccessibile, e che inoltre motorino+serratura formano un monoblocco unico da sostituire integralmente.
Quando può venire a costare la riparazione completa? E il singolo pezzo, invece, che poi potrei eventualmente provare a montare io?


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/07/2011, 20:35

Sconsiglio l'operazione il fai da te in questo caso è abbastanza complesso :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Knowledge » 28/07/2011, 23:39

E' un lavoro che richiede una buona dose di tempo? Posso, per dire, chiedere che mi venga montato pressochè sul momento attendendo un oretta, per dire?
Il mio timore è che, per un banale pezzo come questo (il prezzo su internet è di circa una 50-60ina di euro) mi salti fuori un salasso di 200 euro o quasi, addebitando magari 2 ore di manodopera quando in 30 minuti un buon meccanico svolge il tutto.
Non sono pessimista: è un dato di fatto. Per la distribuzione mi chiesero (per un banale 1.4 benzina) oltre 700 euro, oltre a ben due giorni di fermo macchina. Risposta? Sono andato dal mio meccanico di fiducia (non Citroen) che per appena 300 euro ha fatto tutto in una sola giornata :) . Considerando che i componenti gli ha ovviamente acquistati alla rete Citroen, come cavolo si spiegano gli altri 400 euro?
Se non è questo un furto...

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Knowledge » 13/08/2011, 10:02

Qualcuno sa darmi almeno una dritta su quale sarebbe un prezzo ragionevole per la sostituzione ed un altrettanto tempo ragionevole che un meccanico impiegherebbe per farlo? Giusto per avere un qualche indizio su come valutare un preventivo che mi proporranno...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da SicurAUTO » 13/08/2011, 10:09

Federico o Linux ti risponderanno appena possibile :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/08/2011, 14:12

Solitamente è un lavoro di carrozzeria, credo che una tempistica corretta richieda max un ora o ora e mezza.
Il prezzo del componente non lo conosco :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da linus911 » 13/08/2011, 21:05

Ciao Knowledge, il database Citroen mi dà più versioni, se mi mandi il VIN in MP vedo cosa riesco a trovare e poi te lo spedisco quì. Ciaooo

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Knowledge » 17/08/2011, 16:25

Ti ho mandato un MP ;)

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da linus911 » 17/08/2011, 21:39

Ciao Knowledge, guarda in MP che ti ho spedito tutta la procedura, non dovrebbe essere molto complicato. Ciaooo

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3] Motorino serratura guasto

Messaggio da Knowledge » 09/10/2011, 17:44

Avevo lasciato la discussione in sospeso in quanto non ho avuto modo di ultimare il lavoro sino ad oggi pomeriggio.
Dopo la bellezza di ben 3 faticosissime ore, siamo finalmente riusciti a smontare e rimontare il motorino-monoblocco della serratura. Un lavoraccio in quanto non avevamo esattamente tutti gli strumenti adatti, e quindi abbiamo dovuto fare "artigianalmente".
Un ringraziamento speciale al Forum di Sicurauto ed in particolare a Linus, che spedendomi la procedura ci è risultata di buon aiuto.
L'efficacia e la disponibilità degli utenti di questo Forum sono davvero encomiabili. Un grazie sincero a tutti. :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti