[Citroën C3] Servosterzo KO

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Citroën C3] Servosterzo KO

Messaggio da Knowledge » 15/11/2010, 20:42

La mia C3 oggi ha giocato uno scherzo decisamente poco piacevole.
L'ho portata dal meccanico per la revisione biennale, con esito positivo, e fin qui tutto ok.
Non appena salgo in macchina e mi avvio per tornare a casa, noto sin dai primi due metri che il volante è pesantissimo, proprio come se il servosterzo non funzionasse.
Per conferma faccio un giro di un paio di km e diverse curve, spengo e riaccendo la macchina, ma niente da fare il volante rimane pesante. Nessun cigolio o rumore strano.
Riporto la macchina in officina e...10 metri prima di entrare, il volante torna leggerissimo come di consueto!
A questo punto mi rendo conto che era proprio il servo ad essere venuto meno. La faccio vedere al meccanico il quale ovviamente non può fare nulla, sia perchè il problema non sussiste più, sia perchè non si trattava di un officina Citroen (non disponeva dei computer di diagnosi adeguati). Sostiene che il problema possa essere insorto da un calo di tensione, oppure da un malfunzionamento della centralina. In particolare, specifica che
1° nelle Renault il servo è "collegato" all'indicatore di velocità e che quindi un malfunzionamento di uno dei due si ripercuote anche sull'altro. Cosa che ho potuto constatare personalmente, in quanto la precedente Twingo ebbe per due volte un malfunzionamento del tachimetro; la seconda volta il servosterzo venne meno e così rimase fino a riparazione (sostituzione di un qualche chip, circa 200 €)
2° mentre nelle Citroen ritiene (non ne era del tutto certo) che il servo sia invece "collegato" alla centralina dell'ABS. Ovviamente, anche in questo caso, un malfunzionamento del primo si ripercuote sul secondo, e viceversa.

Scioccamente, durante il malfunzionamento non ho guardato ad eventuali spie accese. Non ha mai dato questo genere di problema prima d'ora.
Voi che dite? Cosa potrebbe essere stato?
L'unica ipotesi ragionevole che mi è venuta in mente, è che i rulli di prova abbiano in una qualche maniera "impallato" la centralina. La revisione prevede quattro prove sui rulli di cui due in frenata, fino al bloccaggio delle ruote. Le sospensioni si comprimono al massimo fintantochè le ruote si inchiodano. Non saprei sinceramente come questo possa mettere in crici la centralina (la macchina era stata spenta dopo la prova) ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Citroën C3] Servosterzo KO

Messaggio da mariopagnanelli » 16/11/2010, 1:22

Annoio di nuovo tutti con il mio solito commento:

I servosterzi? Cosa ce ne facciamo? Buttiamoli via tutti !!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroën C3] Servosterzo KO

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/11/2010, 23:17

Dubito che sia stata la prova rulli a mettere in crisi il sistema.
Una diagnosi collegandosi alla centralina servo potrebbe chiarire il dubbio. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroën C3] Servosterzo KO

Messaggio da Knowledge » 20/11/2010, 0:26

Problema "risolto". O meglio, chiarito.
Ho citato la discussione su un forum Citroen dedicato, così come posta anche a voi.
Dopo aver appurato che persino ad altri utenti è avvenuta la stessa cosa all'atto della revisione, uno ha citato un'altra discussione (su un altro forum ancora) che richiamava al mio stesso identico problema.
In pratica il servo in particolari condizioni (numero avviamenti consegtivi, accelerazioni da vettura ferma, ecc) va in protezione, disattivandosi. Dopo 3 avviamenti consecutevi si resetta da solo.
Ed è esattamente quanto capitato a me, alla terza riaccensione dopo qualche secondo il servo ha ripreso a funzionare.
Indi per cui, ho motivo di ritenere che non si trattasse di un vero e proprio guasto, ma piuttosto di una sua particolare logica di funzionamento (per quando magari assurda).
Prima della prova dei rulli, il tipo che mi ha fatto la revisione ha girato più volte a destra e sinistra lo sterzo per circa un paio di minuti, senza interruzioni. E' pure possibile che si sia surriscaldato e sia andato, appunto in protezione (all'atto di sterzata del tipo,il servo funzionava in quanto il regime del motore calava leggermente).

Mi riservo ancora della possibilità di portarla a visionarla in rete Citroen, nel caso in cui il problema si ripresenti a breve; ma per il momento direi proprio problema risolto!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Citroën C3] Servosterzo KO

Messaggio da SicurAUTO » 20/11/2010, 10:11

Probabilmente le sterzate da fermo, se durate realmente due minuti, devono aver surriscaldato il sistema.


fabrimonf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/11/2015, 16:26
Nome: fabrizio

Re: [Citroën C3] Servosterzo KO

Messaggio da fabrimonf » 10/11/2015, 16:29

Salve ho anche io questo tipo di problema un meccanico mi ha detto che è da cambiare la centralina ma non mi fido molto , voi cosa mi consigliate?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti