[Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza
Citroën, Peugeot, Renault
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Re: [Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza
Messaggio da ciccio1987 » 07/09/2014, 10:56
Non hai fatto male ad inviare un MP, l'importante è che la soluzione la scriviate sul forum perchè in questo modo si possono aiutare anche altri utenti
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Re: [Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza
Messaggio da Knowledge » 07/09/2014, 11:20
Ciao Speedygtc,
ti ho scritto lo stesso messaggio anche in MP, per correttezza nei confronti degli altri utenti lo riporto anche qui.
A dire il vero, non si è mai capito se il problema che avessi postato riguardasse fosse veramente un problema o qualcosa di intrinseco dell'auto. Non lo saprò mai in quanto acquistai la C3 usata e quindi non saprei dirti se il "problema" sia nato nel tempo o se la macchina fosse nata già così.
In ogni caso, la frizione si è "guastata" circa 2 anni fa. Non si è rotta di colpo, semplicemente ha cominciato a slittare in maniera evidente (ma non compromettente, non sono mai rimasto a piedi) emettendo i classici rumori di sfregamento e strisciamento di una frizione che slitta e che quindi è già arrivata a fine vita. La cosa è stata abbastanza evidente, molto più evidente del problema di base di cui stiamo parlando e di cui avevo postato.
Ad ogni modo, se la cosa ti può rassicurare, dopo la sostituzione di tutto il kit, il problema originario dello "strattonamento" e "rumori anomali" non è cambiato. La frizione da nuova va decisamente meglio della vecchia, ovviamente non slitta nè fa rumori di slittamento evidenti, ma lo strattonamento di 2 anni prima è rimasto praticamente tal quale.
E' rimasto lo stesso anche la differenza di suono che il motore fa (da fermo, al minimo) a frizione inserita ed a frizione disinserita. La differenza di rumore di avvertibile da un buon oreccchio, ma ci tengo a precisare che non è mai stata una cosa super-evidente.
Anche la questione del minimo irregolare non è mai stata risolta (nè è cambiata con il kit nuovo), sempre che poi sia un vero problema (non so se le altre C3 più o meno si comportino uguale col il minimo, è pur sempre una vettura di 10 anni).
Detto questo, mi verrebbe da dirti di non preoccuparti, salvo rumori o comportamenti davvero preoccupanti, tipici di una frizione a fine vita (te ne accorgi, fà un baccano bestiale, e lo slittamento è evidente). Mi vien da pensare che il mio problema d'origine sia un "difettuccio" comune a tutte le C3 1.4, e che con qualche accorgimento si può ridurre (per evitare lo strattonamento in partenza, davo un pò più gas al rilascio della frizione).
Però, ci tengo a precisare che salvo il problema del post, nè la frizione nè il minimo hanno mai dato problemi. Fino a "rottura" (se così si può definire) la frizione è sempre andata per il resto benissimo, zero slittamenti, zero rumori anomali a parte quelli già citati.
Allo stesso modo, il minimo un pò basso e irregolare non ha mai causato spegnimenti improvvisi o altri disagi importanti, a parte una certa vibrazione da fermo (un pò fastidiosa, ma nulla di preoccupante).
Se tu presenti problemi più accentuati, ti suggerirei di approfondire la questione o quantomeno di tenerla ben monitorata.
Se hai bisogno di altro chiedi pure,
Ciao!
ti ho scritto lo stesso messaggio anche in MP, per correttezza nei confronti degli altri utenti lo riporto anche qui.
A dire il vero, non si è mai capito se il problema che avessi postato riguardasse fosse veramente un problema o qualcosa di intrinseco dell'auto. Non lo saprò mai in quanto acquistai la C3 usata e quindi non saprei dirti se il "problema" sia nato nel tempo o se la macchina fosse nata già così.
In ogni caso, la frizione si è "guastata" circa 2 anni fa. Non si è rotta di colpo, semplicemente ha cominciato a slittare in maniera evidente (ma non compromettente, non sono mai rimasto a piedi) emettendo i classici rumori di sfregamento e strisciamento di una frizione che slitta e che quindi è già arrivata a fine vita. La cosa è stata abbastanza evidente, molto più evidente del problema di base di cui stiamo parlando e di cui avevo postato.
Ad ogni modo, se la cosa ti può rassicurare, dopo la sostituzione di tutto il kit, il problema originario dello "strattonamento" e "rumori anomali" non è cambiato. La frizione da nuova va decisamente meglio della vecchia, ovviamente non slitta nè fa rumori di slittamento evidenti, ma lo strattonamento di 2 anni prima è rimasto praticamente tal quale.
E' rimasto lo stesso anche la differenza di suono che il motore fa (da fermo, al minimo) a frizione inserita ed a frizione disinserita. La differenza di rumore di avvertibile da un buon oreccchio, ma ci tengo a precisare che non è mai stata una cosa super-evidente.
Anche la questione del minimo irregolare non è mai stata risolta (nè è cambiata con il kit nuovo), sempre che poi sia un vero problema (non so se le altre C3 più o meno si comportino uguale col il minimo, è pur sempre una vettura di 10 anni).
Detto questo, mi verrebbe da dirti di non preoccuparti, salvo rumori o comportamenti davvero preoccupanti, tipici di una frizione a fine vita (te ne accorgi, fà un baccano bestiale, e lo slittamento è evidente). Mi vien da pensare che il mio problema d'origine sia un "difettuccio" comune a tutte le C3 1.4, e che con qualche accorgimento si può ridurre (per evitare lo strattonamento in partenza, davo un pò più gas al rilascio della frizione).
Però, ci tengo a precisare che salvo il problema del post, nè la frizione nè il minimo hanno mai dato problemi. Fino a "rottura" (se così si può definire) la frizione è sempre andata per il resto benissimo, zero slittamenti, zero rumori anomali a parte quelli già citati.
Allo stesso modo, il minimo un pò basso e irregolare non ha mai causato spegnimenti improvvisi o altri disagi importanti, a parte una certa vibrazione da fermo (un pò fastidiosa, ma nulla di preoccupante).
Se tu presenti problemi più accentuati, ti suggerirei di approfondire la questione o quantomeno di tenerla ben monitorata.
Se hai bisogno di altro chiedi pure,
Ciao!
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