[Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza

Messaggio da ciccio1987 » 07/09/2014, 10:56

:welcome:
Non hai fatto male ad inviare un MP, l'importante è che la soluzione la scriviate sul forum perchè in questo modo si possono aiutare anche altri utenti :wink:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza

Messaggio da Knowledge » 07/09/2014, 11:20

Ciao Speedygtc,
ti ho scritto lo stesso messaggio anche in MP, per correttezza nei confronti degli altri utenti lo riporto anche qui. :ciao

A dire il vero, non si è mai capito se il problema che avessi postato riguardasse fosse veramente un problema o qualcosa di intrinseco dell'auto. Non lo saprò mai in quanto acquistai la C3 usata e quindi non saprei dirti se il "problema" sia nato nel tempo o se la macchina fosse nata già così.

In ogni caso, la frizione si è "guastata" circa 2 anni fa. Non si è rotta di colpo, semplicemente ha cominciato a slittare in maniera evidente (ma non compromettente, non sono mai rimasto a piedi) emettendo i classici rumori di sfregamento e strisciamento di una frizione che slitta e che quindi è già arrivata a fine vita. La cosa è stata abbastanza evidente, molto più evidente del problema di base di cui stiamo parlando e di cui avevo postato.
Ad ogni modo, se la cosa ti può rassicurare, dopo la sostituzione di tutto il kit, il problema originario dello "strattonamento" e "rumori anomali" non è cambiato. La frizione da nuova va decisamente meglio della vecchia, ovviamente non slitta nè fa rumori di slittamento evidenti, ma lo strattonamento di 2 anni prima è rimasto praticamente tal quale.
E' rimasto lo stesso anche la differenza di suono che il motore fa (da fermo, al minimo) a frizione inserita ed a frizione disinserita. La differenza di rumore di avvertibile da un buon oreccchio, ma ci tengo a precisare che non è mai stata una cosa super-evidente.
Anche la questione del minimo irregolare non è mai stata risolta (nè è cambiata con il kit nuovo), sempre che poi sia un vero problema (non so se le altre C3 più o meno si comportino uguale col il minimo, è pur sempre una vettura di 10 anni).

Detto questo, mi verrebbe da dirti di non preoccuparti, salvo rumori o comportamenti davvero preoccupanti, tipici di una frizione a fine vita (te ne accorgi, fà un baccano bestiale, e lo slittamento è evidente). Mi vien da pensare che il mio problema d'origine sia un "difettuccio" comune a tutte le C3 1.4, e che con qualche accorgimento si può ridurre (per evitare lo strattonamento in partenza, davo un pò più gas al rilascio della frizione).
Però, ci tengo a precisare che salvo il problema del post, nè la frizione nè il minimo hanno mai dato problemi. Fino a "rottura" (se così si può definire) la frizione è sempre andata per il resto benissimo, zero slittamenti, zero rumori anomali a parte quelli già citati.
Allo stesso modo, il minimo un pò basso e irregolare non ha mai causato spegnimenti improvvisi o altri disagi importanti, a parte una certa vibrazione da fermo (un pò fastidiosa, ma nulla di preoccupante).

Se tu presenti problemi più accentuati, ti suggerirei di approfondire la questione o quantomeno di tenerla ben monitorata.

Se hai bisogno di altro chiedi pure,

Ciao!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti