Incidente,mancanza di assicurazione e avvocato...

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
storm89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2009, 14:03

Incidente,mancanza di assicurazione e avvocato...

Messaggio da storm89 » 08/01/2009, 14:57

Sera a tutti,sono Marco ho 19 anni e vorrei esporvi un problema.
Qualche giorno fa,camminando con la macchina tra una delle città limitrofe alla mia,sono stato travolto da un "pazzo",che ha attraversato in maniera del tutto disinvolta un incrocio(cieco per entrambi),con relativo stop per lui.
Lo scontro è stato forte così come i danni alle persone .
Mano fratturata per me e clavicola rotta per la mia ragazza.
Fin qui nessuna complicanza,finchè sceso dalla macchina mi accorgo che l'assicurazione del buon samaritano è scaduta da 7 mesi.Chiamo i carabinieri,scrivono il verbale e per lui multa di 700 euro e macchina sequestrata.
Sono sicuro al 90% di essere dalla parte della ragione poichè è stato lui a investire me all'altezza del motore(ho una 500 fiat del 1997) non andando oltre fortunatamente(perchè penso proprio che non sarei stato qui a raccontarlo).
Per quanto riguarda la ragazza,verrà pagata dalla mia assicurazione,ma per quanto riguarda me e il veicolo(che non vale più di 800 euro)?
Mio padre a giorni parlerà con un avvocato per sapere come muoversi.
Ho letto in giro che vi è un fondo di garanzia per gli incidenti stradali causati da chi possiede un mezzo non assicurato,varrà qualcosa secondo voi?


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Incidente,mancanza di assicurazione e avvocato...

Messaggio da Kunta Kinte » 08/01/2009, 15:09

Molti non sono a conoscenza che in caso di fuga o non reperimento del proprietario di un mezzo che causa un incidente stradale, la Legge 24 dicembre 1969, n. 990, relativa all'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, agli artt. 19 e ss. ha previsto l'istituzione del Fondo di garanzia per le vittime di incidenti stradali.
Il risarcimento previsto a carico del Fondo di garanzia comprende i danni provocati dalla circolazione di veicoli o natanti non identificati o privi di copertura assicurativa o, ancora, assicurati con Compagnie Assicuratrici sottoposte a liquidazione coatta amministrativa.

Se deve essere risarcito un danno provocato da un veicolo non identificato, il Fondo di garanzia risarcisce limitatamente al danno subito dalla persona.

Se, invece, l'incidente è provocato da un veicolo non assicurato, lo stesso Fondo di garanzia risarcisce il danno alle persone; per quanto riguarda il danno alle cose, invece, il risarcimento è previsto con una franchigia di 500 Euro.

Se, infine, l'incidente è causato da un veicolo assicurato con una Compagnia sottoposta alla procedura concorsuale della liquidazione coatta amministrativa, il Fondo di garanzia risarcisce sia il danno alla persona sia il danno alle cose.

Funzionamento del Fondo di garanzia

Il fondo di garanzia per le vittime della strada viene alimentato dal versamento di contributi gravanti sui premi incassati dalle Compagnie Assicuratrici per la R.C.(Responsabilità Civile).

La gestione del Fondo, invece, è demandata alla CONSAP S.p.A. (Concessionaria servizi assicurativi pubblici).

I risarcimenti dovuti a carico del Fondo di garanzia sono liquidati dalle Compagnie Assicuratrici di volta in volta designate, le quali, in seguito al pagamento al danneggiato, vengono rimborsate dal Fondo stesso.

tratto da http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1603

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidente,mancanza di assicurazione e avvocato...

Messaggio da aletom79 » 08/01/2009, 23:39

ottima risposta ;) di kunta
per l'ammontare che ti verrà risarcito leggi il sito della Consap consigliato dal precedente messaggio o l' articolo scritto su www.assicuriamocibene.it ti do il collegamento all'articolo sul fondo per le vittime della strada http://www.assicuriamocibene.it/?p=257
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

storm89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2009, 14:03

Re: Incidente,mancanza di assicurazione e avvocato...

Messaggio da storm89 » 09/01/2009, 12:18

Grazie per la vostra gentilezza.Spero si risolvi tutto nel migliore dei modi.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti