[Ford Fiesta S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Capitan_harlock
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2010, 23:24

[Ford Fiesta S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Capitan_harlock » 20/03/2010, 1:16

Salve a tutti, ho una Ford Fiesta S tdci 90cv del 2004, sono 3 anni che periodicamente mi ritrovo col solito problema.. spia lampeggiante a forma di ingranaggio con ! nel mezzo.
Ho letto sul manuale che si tratta della spia malfunzionamento motore/trasmissione.
Senza alcuna causa scatenante, si accende la spia ed entra in funzione il blocco di protezione del motore che mi limita drasticamente le prestazioni.
Spengendo e riaccendendo l'auto, la spia si spenge ed il motore torna a funzionare normalmente.. ...quasi sempre.
Il problema si propone sia a freddo che a caldo ma più spesso a caldo, sia a bassi giri che ad alti.
Dato che Lunedì prossimo sarà la 9° volta che va in officina con questo problema, volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto questo problema o ha dei sospetti sulle cause e possibili soluzioni.
Le diagnosi fatte le ultime volte che uscita funzionante dall'officina sono:
-Condensa nel serbatoio
-Blackout temporaneo della centralina
-fusibile bruciato
-filtro del carburante sporco
-relè bruciato (questa è stata l'ultima riparazione e risale alla settimana scorsa)

La mia impressione è che non abbiano capito niente ma non sono del campo quindi mi limito a pagare le salatissime riparazioni.
Da non esperto, credo ci sia un qualche problema sulla centralina che però, collegata al pc, non dà segni di malfunzionamento :(
Oggi ho fatto un sorpasso e, raggiunti i 140, si è illuminata la spia ,il motore è calato di giri e sono subito dovuto rientrare in corsia di marcia a 50 km/h.. oltre ad essere urtante è anche molto pericoloso!
Mi affido a voi ;)
Grazie


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [FORD FIESTA S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/03/2010, 23:47

Ciao Capitan_harlock :welcome: in SicurAUTO.

Non ho casi simili da segnalare...
In centralina non si presentano errori ? hai mai testato la vettura con la spia accesa ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Capitan_harlock
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2010, 23:24

Re: [FORD FIESTA S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Capitan_harlock » 23/03/2010, 22:28

intanto grazie del benvenuto :wink: :ciao
allora, domani sera vado a riprendere l'auto dall'officina, dicono di averla riparata.. ...stavolta erano le candellette mal funzionanti.. domani vi dico anche il costo così, se a qualcuno si presentasse un problema simile, sa dove va a parare :wink:

Data per scontata la mia ignoranza meccanica, ma le candelette non agiscono solo in fase di accensione del motore? come mai il problema mi si è presentato in corsa e non in avviamento?

Mi spiacerebbe essere fregato :x :x :x

Grazie

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [FORD FIESTA S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/03/2010, 22:54

Capitan_harlock ha scritto: Data per scontata la mia ignoranza meccanica, ma le candelette non agiscono solo in fase di accensione del motore? come mai il problema mi si è presentato in corsa e non in avviamento?
Esattamente !!
Non dovrebbe andare in recovery la centralina per un guasto simile :gratgrat
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Capitan_harlock
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2010, 23:24

Re: [FORD FIESTA S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Capitan_harlock » 27/03/2010, 17:07

ah ecco appunto!

La macchina comunque non è ancora pronta perchè sono in attesa del pezzo (ma che lo fabbricano a mano????).. Sono proprio curioso di sentire cosa inventeranno per giustificarmi l'attesa e la riparazione .. ..mah!


Capitan_harlock
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2010, 23:24

Re: [FORD FIESTA S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Capitan_harlock » 31/03/2010, 21:01

Macchina ritirata, 144€ tra pezzi e manodopera.
Sostituite tutte e 4 le candelette.
La spiegazione è stata che le candelette erano guaste e inviavano segnali di errore alla centralina che di conseguenza attivava il sistema di protezione.
Non mi hanno saputo spiegare perchè la spia si accendeva in corsa mentre l'auto si metteva in moto tranquillamente.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [FORD FIESTA S] spia malfunzionamento motore/trasmissione

Messaggio da Federico Autotecnica » 02/04/2010, 21:24

Bene ! problema risolto ! :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Chrisb.76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2011, 9:58
Nome: Cri

Re: [Ford Fiesta S] spia malfunzionamento motore/trasmission

Messaggio da Chrisb.76 » 01/07/2011, 10:30

Ciao a tutti :ciao ,
sono nuovo del forum e per prima cosa volevo fare i complimenti a tutti, sito davvero molto utile!

Scusate se riesumo un topic di più di un anno fa ma ho appena riscontrato lo stesso problema di Capitan_harlock.
Due settimane fa ho comprato usata da un privato una ford fiesta 1.4 TDCI del 2008 e stamattina, dopo circa 20 minuti dalla partenza la spia indicante il malfunzionamento motore/trasmissione ha iniziato a lampeggiare e il motore ha avuto un calo di prestazioni.
Spegnendo e riaccendendo la macchina il problema è sparito e per ora non si è più ripresentato.
Domani porterò certamente la macchina dal meccanico ma memore dell'esperienza di Capitan_harlock, volevo chiedergli se gentilmente poteva dirmi se con la sostituzione delle candelette lui ha poi risolto il problema.

Ovviamente se qualcun altro ha suggerimenti sono più che ben accetti! :)

Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi...ho il timore di essere entrato in un bel ginepraio :testata

Ciao

Kamina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/12/2012, 3:49
Nome: Rosario

Re: [Ford Fiesta S] spia malfunzionamento motore/trasmission

Messaggio da Kamina » 17/12/2012, 3:56

Mi accodo alla fila!!

Poco fa, a quasi un anno dell'acquisto della mia fofy 1.4 tdci, ho riscontrato il mio primo problema meccanico.

La macchina è ancora in garanzia, e domani conto di portarla in Ford(sperando che mi sistemino l'auto in giornata).

Quanto ai "sintomi", inutile ripetersi, sono gli stessi riscontrati da CrishB e da Capitan Harlok.

Mi sento sollevato nel leggere che il calo di prestazioni sia dovuto alla centralina che va in modalità "Recovery" piuttosto che ad un problema meccanico in se.

Comunque, vorrei sapere se Harlok e Crish, hanno risolto.

Grazie in anticipo delle risposte.

dicenbre
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2013, 8:54
Nome: antonella

Re: [Ford Fiesta S] spia malfunzionamento motore/trasmission

Messaggio da dicenbre » 17/01/2013, 9:10

ciao.....io ho lo stesso problema si accende la spia tipo ingranaggio arancio......solo che lo fà quando c'è molta umidità provo ad accenderla compare la spia e la macchina e morta fino a che non si asciuga e dopo riparte come se niente fosse....l'ultima volta da natale a dopo capodanno fiesta ko :-[ ......
il meccanico dopo i vari test mi ha detto che c'era un malfunzionamento di un iniettore ....controllati tutti e ovviamente erano a posto, forse a deciso di cambiare i cablaggi degli eniettori ( e una settimana che è dal meccanico) :-[ :-[ ....ma tutto questo non e certo che la macchina dopo sia a posto......
DITEMI VOI è 1 ANNO CHE VADO AVANTI COSI....posso usarla solo quando è bel tempo e su 3 meccanici che ho cambiato nessuno sa trovare il guasto!!!!!! :giu :giu :giu :giu :giu :giu


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti