[ritiro patente] ricorso per data notifica sbagliata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

bartleboom
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2008, 21:06

[ritiro patente] ricorso per data notifica sbagliata

Messaggio da bartleboom » 24/11/2008, 21:22

Ciao a tutti!

Volevo sapere se c'è la possibilità di fare il ricorso per riavere la patente sospesami per 6 mesi (tasso alcolico 1,14 medio) il giorno 19/09/08 perchè nella notifica che mi è arrivata è scritto che sono stato fermato il 23/09/08
Ne ho bisogno per lavoro e sono disperato...posso attaccarmi a questo?

Grazie!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: ricorso ritiro patente per data notifica sbagliata

Messaggio da dami65 » 24/11/2008, 23:13

Ne ho bisogno per lavoro e sono disperato...posso attaccarmi a questo?
No, oltre che impossibile, non sarebbe giusto cercare pretesti per... :testata
La data del verbale non è errata. Credo che in data 23/09/08, gli accertatori hanno formalizzato il verbale a seguito dell'accertamento dell'infrazione relativa all'art. 186 C.d.S.
Per poter riavere PROVVISORIAMENTE la patente di guida potresti, dietro certificazione del datore di lavore, il quale certifica chiaramente che per poter svolgere il lavoro in questo periodo abbisogna della patente di guida, presentare: istanza di rilascio provvisorio del permesso di guida, direttamente al Prefetto del luogo. In alternativa, visto le precedenti rinunzie da parte dei Prefetti, sarebbe meglio presentare la documentazione davanti al Giudice di Pace competente.
Ovviamente, come si suol dire: "Incrocia le dita e spera". Comunque se il Giudice dovesse accogliere l'istanza, la tua patente di guida, in seguito verrà ugualmente sospesa per il periodo come regolato dalla legge.
Auguri
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

bartleboom
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2008, 21:06

Re: ricorso ritiro patente per data notifica sbagliata

Messaggio da bartleboom » 25/11/2008, 22:25

Grazie mille!

ovviamente non intendevo dire di poter attaccarmi al fatto del dove lavorare...ma alla data sbagliata.
Cmq il verbale è del 19 settembre, e nella notifica è scritto chiaramente che il giorno 23 settembre circolavo alla guida del veicolo...
letteralmente:" visto il rapporto 23/57-01/08 dd. 23.09.2008 del N.O.R.M. Carabinieri di Borgo Valsugana qui pervenuto in data 27.09.08, da cui si rileva che l'anzidetto conducente, il giorno 23.09.08 in Levico Terme, circolava alla guida del veicolo...in stato di ebbrezza alclica, accertat mediante apposita apparecchiatura che evidenziava concentrazione alcolica di 1.09-1.24...."
quindi qui pare che sì l'accertamento è del 23.09, però è scritto che sono stato fermato il giorno stesso...tanto più che poi si trova.."SI ORDINA la sospensione provvisoria della patente...per un periodo di 6 mesi a decorrere dalla data dell'effettivo ritiro (23.09.08) con facoltà di proporre opposizione..."
di
Premettendo quindi che nella situazione nella quale sono, mi cambiano pure questi 5 giorni di differenza, posso almeno oppormi a questo errore?

grazie ancora anticipatamente...un forum come questo penso sia una cosa fondamentale per le persone, che come me, hanno avuto certe problematiche...

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: ricorso ritiro patente per data notifica sbagliata

Messaggio da Massy » 25/11/2008, 23:18

Scusami se rompo un po' le scatole: il principio fondatore di questo forum non è tanto come sghisciare via da una problematica, ma che chi stia in strada non sia un pericolo per sé e per gli altri.

Ti hanno *beccato* con un tasso alcoolemico più alto della norma, più del doppio. Avresti potuto fare ben altri danni.
E vuoi opporti per un eventuale vizio di forma? Ma cavolo, impariamo ad esser maturi ed a pagare i nostri errori.

Mi spiace che starai xx giorni senza patente, ma son contento, credimi, non in quanto sia successo a te, ma in quanto c'è ancora qualcuno che riesce a fare il proprio mestiere: prevenire.

Ripeto: non è personale e non è neanche una cavolo di ramanzina inutile. Però, sappi che se ti capitava in altre nazioni ti facevi qualche giorno dentro. Da noi ti levano la patente, ti fanno una multa e poco più.
L'unico consiglio che mi sento di darti ora è portare pazienza e fare in modo che non ricapiti. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

bartleboom
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2008, 21:06

Re: ricorso ritiro patente per data notifica sbagliata

Messaggio da bartleboom » 26/11/2008, 11:30

Guarda Massy.
per come sono andate le cose non ti augurerei mai niente del genere.
Ho due figli a carico e un lavoro col quale dovrei spaziare tra le provincie di Verona, Vicenza, Padova, Trento e Bolzano.
Per non perdere il lavoro mi sto spostando dal lunedì al venerdì a Reggio Emilia in un magazzino della ditta come situazione di ripiego...questo comporta che devo pagarmi un altro affitto e le spese del treno per raggiungere il posto di lavoro per non parlare accennare al disagio che questo comporta.
Ciò significa che ogni mese che passa sono sempre più sotto in banca.
Tutto questo perchè dei carabinieri m'hanno fermato che ero già arrivato sotto casa, avendo fatto 1km dal bar dove stavo festeggiando un anno con la ragazza, senza che nemmeno corressi...in un paesino di 6.000 abitanti facendo una strada che a quell'ora non è frequentata da nessuno (ed è per questo che mi sono venuti dietro quando li ho incrociati).
So bene che non si può guidare avendo bevuto, ma per piacere, evitami certi discorsi che potevo fare male a qualcuno e che poteva succedere qualcosa e paternali perchè mi offendi...perchè in giro c'è gente che non è in grado di guidare senza aver bevuto ed ha la patente. Faccio 70.000km all'anno e non ho mai provocato un incidente.

L'unica cosa che ho imparato è andare a piedi a quel maledetto bar. E rivoglio la mia patente per lavorare.
Perchè è GIUSTO.
Mi stanno trattando come un criminale.
Per colpa di quelli che bevono, corrono e fanno stragi...


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: ricorso ritiro patente per data notifica sbagliata

Messaggio da Kunta Kinte » 26/11/2008, 13:26

dami65.........il GdP NON è competente in questo caso........ anzi in caso di ricorso si deve dichiarare incompentente in merito se non vuole che la Procura lo faccia nero.

Per quanto riguarda la data errata presumo che al 100% sia un mero errore di battitura che non inficia la notifica............infatti a certificare la data e orario preciso ci sarà l'originale dello scontrino dell'etilometro, il verbale di identificazione, elezione di domicilio e nomina dell'avvocato oltre al Verbale di accertamenti urgenti sulla persona (Art. 354/3° comma C.P.P.).

Nessuna paternale........ma 1.14 non è poco........ 6 mesi senza patente sono nulla se pensi cosa poteva succedere con un pò di sfiga in più.

Saluti.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: ricorso ritiro patente per data notifica sbagliata

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2008, 15:54

oltre a ribadire il concetto iniziale espresso da Massy, ti faccio presente alcune cose:
bartleboom ha scritto: Tutto questo perchè dei carabinieri m'hanno fermato che ero già arrivato sotto casa, avendo fatto 1km dal bar dove stavo festeggiando un anno con la ragazza, senza che nemmeno corressi.
sbagliato: tutto questo perchè non hai rispettato il CdS !!!


bartleboom ha scritto: So bene che non si può guidare avendo bevuto, ma per piacere, evitami certi discorsi che potevo fare male a qualcuno e che poteva succedere qualcosa e paternali perchè mi offendi...perchè in giro c'è gente che non è in grado di guidare senza aver bevuto ed ha la patente. Faccio 70.000km all'anno e non ho mai provocato un incidente.
...
Per colpa di quelli che bevono, corrono e fanno stragi...
nessuno mette in dubbio le tue capacità di guidatore, ma sappi che l'alcool nel sangue rallenta parecchio i riflessi, e non è necessario correre per recar un danno a terzi!!!

bartleboom ha scritto: E rivoglio la mia patente per lavorare.
Perchè è GIUSTO.
cosa vuo dire "rivoglio"? e dove stà scritto che è giusto?

bartleboom ha scritto:
Mi stanno trattando come un criminale.
sbagliato anche quì: ti stanno semplicemente trattando come una persona che non ha rispetatto il CdS!!! avresti dovuto prevederlo ancor prima di bere quello che hai bevuto!!!


Nulla di personale, bartleboom :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ritiro patente] ricorso per data notifica sbagliata

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2008, 15:59

per tornare alla tua richiesta primaria, riporto un estratto dal post [Multe per violazioni al CdS] IL VERBALE E LA SUA NOTIFICA


La mancanza o l'errore materiale su singoli elementi del verbale non ne determina automaticamente la nullita', a meno che non siano compromessi i diritti del contravventore. Per fare degli esempi, se c'e' un errore sulla data di nascita del trasgressore ma questi e' correttamente identificato da altri elementi (codice fiscale, o nome cognome e indirizzo esatti) l'errore stesso e' irrilevante, e un ricorso potrebbe facilmente determinare la semplice riemissione del verbale corretto. Stessa cosa nel caso in cui non sia indicato -o sia errato- il modello dell'auto, stante la corretta indicazione del tipo e della targa. L'errore su questo elemento (o la sua mancanza) puo' invece aiutare se vi fossero anche altri vizi che mettessero in dubbio l'infrazione.
Attenzione anche alla mancata indicazione del numero civico. Essa potrebbe rendere annullabile il verbale solo se pregiudicasse l'individuazione del luogo ove l'infrazione e' avvenuta e quindi il diritto di difesa del trasgressore (per esempio se fosse indicata solo una via molto lunga, dove quel tipo di infrazione puo' avvenire in piu' punti perche' -per esempio- vi sono molti semafori o divieti di sosta posti in punti diversi). Nel caso di divieto di sosta sono interessanti alcune recenti sentenze di Cassazione che hanno stabilito che e' priva di fondamento la doglianza riguardo la mancanza del numero civico quando non sia presentata anche la prova che l'infrazione NON e' stata commessa, ovvero che il divieto di sosta -in quella data strada o piazza- non c'era (Cassazione n.8939/2005 e 5447/2007).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

bartleboom
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2008, 21:06

Re: [ritiro patente] ricorso per data notifica sbagliata

Messaggio da bartleboom » 27/11/2008, 19:09

Non sto scrivendo qui per farmi fare le prediche da gente che neanche mi conosce.
Ho solo bisogno della mia patente per non perdere il lavoro e mantenere la famiglia.

POTEVI....POTEVI...POTEVI...

tutto al condizionale..
anche adesso potrei ammazzare qualcuno....in uno scatto d'ira, o in un momento di pazzia...o anche involontariamente...per puro caso...
siamo tutti dei potenziali assassini...

grazie per avermi ricordato di non aver rispettato il CdS... :roll:

ho solo bisogno di poter riavere da inizio 2009 la patente, e va bene pure solo temporaneamente.
c'è qulcuno che può darmi un consiglio...ed evitare di ripetere quello che LEGGO sul verbale?

grazie :gratgrat

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [ritiro patente] ricorso per data notifica sbagliata

Messaggio da Kunta Kinte » 27/11/2008, 19:55

bartleboom ha scritto:ho solo bisogno di poter riavere da inizio 2009 la patente, e va bene pure solo temporaneamente.
c'è qulcuno che può darmi un consiglio...ed evitare di ripetere quello che LEGGO sul verbale?

grazie :gratgrat

In maniera molto sintetica NO.

La restituzione provvisoria non è prevista essendo un reato e non una violazione amministrativa.

Poi nessuno vieta di provare a fare la domanda in Procura........


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti