[Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da SicurAUTO » 18/09/2008, 11:38

Di recente un mio cliente avvocato mi ha segnalato che da pochissimo la Cassazione aveva tirato fuori una sentenza "rivoluzionaria" che cambia, di molto, lo scenario dei "danni da buca stradale".

Anche il blog del mio amico Merolla ne ha parlato in questa pagina.

Vi riporto uno stralcio dell'intervento di un avvocato:
Stefano, com'è la situazione danni da buca?
Grazie al più recente insegnamento della Corte di Cassazione, i poveri danneggiati hanno ora maggiori possibilità di ottenere il risarcimento dei danni derivanti dall'omessa manutenzione della strada da parte della Pubblica amministrazione.
Difatti, fino a qualche tempo fa, la giurisprudenza riteneva che la responsabilità della Pubblica amministrazione rientrasse nello schema dell'articolo 2043 del Codice civile: il danneggiato, per essere risarcito, doveva provare non solo il danno subìto a causa della non corretta manutenzione della strada ma anche la colpa della Pubblica amministrazione, ossia la mancata diligenza nel controllare lo stato della strada (cosiddetta "teoria di insidia e trabocchetto"). Prova che molte volte si rivelava assai difficile, lasciando il malcapitato privo di ristoro. Oggi la Suprema Corte ha invece cambiato indirizzo, affermando che la norma di riferimento per disciplinare questi casi è l'articolo 2051 del Codice civile che riguarda la responsabilità per le cose in custodia.

In sostanza, che cosa cambia?
Nel caso di buche o altre difformità su strade all'interno del perimetro urbano, la Cassazione ha chiaramente sostenuto che la Pubblica amministrazione ha sempre la possibilità di custodia, per cui non è ammissibile la prova contraria sul punto (Cassazione, 6 luglio 2006, n. 15384). Secondo tale pronuncia, "Figura sintomatica della possibilità dell'effettivo controllo di una strada del demanio stradale comunale è che la stessa si trovi all'interno della perimetrazione del centro abitato (L. 17 agosto 1942, n. 1150, art. 41 quinquies; come modificato dalla L. 6 agosto 1967, n. 765, art. 17; D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, art. 9; D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 4). Infatti, la localizzazione della strada all'interno di tale perimetro, dotato di una serie di altre opere di urbanizzazione e, più in generale, di pubblici servizi che direttamente o indirettamente sono sottoposti ad attività di controllo e vigilanza costante da parte del Comune, denotano la possibilità di un effettivo controllo e vigilanza della zona, per cui sarebbe arduo ritenere che eguale attività risulti oggettivamente impossibile in relazione al bene stradale" (nello stesso senso Cassazione, 8 marzo 2007, n. 5308).

Il danneggiato che vantaggi ha?
....
Qui trovate la sentenza integrale in formato PDF.

Facciamo valere i nostri diritti!! :grr
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da dami65 » 18/09/2008, 20:41

Eppure i periti assicurativi e le compagnie tutte...fanno gli indiani!!!!!!!!! :x :x :grr :grr
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da sicurdany » 24/09/2008, 15:33

Ma xkè il sistema tende sempre a nn pestare i piedi a chi ne fa parte , anke se ognuno, all'interno di questo sistema, dovrebbe avere 1 suo ruolo e 1 posizione specifica.

Come dice Claudio: facciamo valere i nostri diritti, quando è giusto farli valere... e aggiungerei, no quando abbiamo torto e ne siamo ben consci e cerchiamo qualunque escamotage x farla franca.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2008, 17:24

Come dice Claudio: facciamo valere i nostri diritti, quando è giusto farli valere... e aggiungerei, no quando abbiamo torto e ne siamo ben consci e cerchiamo qualunque escamotage x farla franca.
Quoto in pieno!
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da SicurAUTO » 03/02/2011, 16:09

Aggiungo questo recente approfondimento appena inserito sul sito.

Danni da buca stradale, cosa fare per essere risarciti?

Buona lettura :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da maxxis » 03/02/2011, 22:47

Ho letto pure io di questa sentenza della cassazione sui problemi derivanti da danni per carente manutenzione stradale,quoto in toto le affermazioni precedenti dei colleghi,ma se il "problema"di cedimento meccanico viene procurato anche con una condotta ligia alle regole del cds,il gestore della strada deve risarcire quanto subito, e ripristinare la manchevolezza nel più breve tempo possibile,ne và della sicurezza di tutti,proprio recentemente mi è capitata una cosa del genere in notturna,e credetemi vi è una dose di spavento-arrabbiatura indescrivibile! :grr :grr :giu

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da SicurAUTO » 04/02/2011, 16:14

Ti capisco, pure io in alcune occasioni ho rischiato di farmi male per colpa di buche assurde! Ogni volta le segnalo ma mi accorgo che i rimedi, a volte, sono peggiori del male stesso! :(
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da maxxis » 19/02/2012, 23:27

Ora sperimento se le recenti decisioni della Suprema Corte sono state recepite dalle A.L.purtroppo una buca nel bordo laterale della carreggiata protetta dalle tenebre mi ha causato danni al cerchio ant dx in lamiera della mia vettura,dopo tanto tempo che ci provava,finalmente lo"iettatore"che mi stava appresso canta vittoria :grr :grr ,chiedevo gentilmente a voi colleghi quali suggerimenti devo mettere in pratica ,in special modo sulle componenti meccaniche collegate per verificare la presenza di eventuali danni occulti.Anticipati ringraziamenti,maxxis. :( :-[

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da ANVU » 24/02/2012, 23:29

In effetti la giurisprudenza della Suprema Corte è costante nel ritenere responsabile l'Ente proprietario della strada per la mancata manutenzione del manto stradale; spesso ha ritenuto anche la responsabilità penale del dirigente dell'ufficio tecnico. A questa, però, si deve aggiungere la perfetta condotta di guida tenuta dall'utente danneggiato, perchè, ad esempio, una velocità eccessiva oltre i limiti consentiti può essere un concorso nel danneggiamento subito.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Danni da buca stradale] Cassazione: il gestore paghi!

Messaggio da maxxis » 25/02/2012, 1:14

Si in effetti gent. ANVU lei dice bene,gli ermellini credo che si siano espressi in maniera congrua..,nel mio caso sarebbe da osservare che la segnaletica orizzontale di delimitazione laterale della carreggiata era mancante causa vetustà e abrasione,di notte incrociando altri veicoli essendo la strada di campagna non larghissima si è costretti nell"avvicinarsi ancora di più al margine destro della stessa come già prescrive il cds,e mancando ogni riferimento cui rapportarsi si è ha rischio di sbagliare qualcosa causando danni abbastanza gravi,già altri automobilisti sono incappati nel mia stessa disavventura finendo dentro al cratere a lato strada..,ora dopo aver fatto foto digitali del luogo incriminato,con apposita modulistica predisposta, invierò la segnalazione al comando della Polizia Municipale competente per territorio. :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti