[Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da ANVU » 02/06/2013, 12:28
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 05/06/2013, 1:01
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da ANVU » 06/06/2013, 14:34
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 09/06/2013, 1:10
Niente vieterebbe di farle meglio.
...e allora perchè no?
(... come anche i semafori .... ancora a periodo fisso... una vergogna incomprensibile !!!)
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da Leo David » 06/01/2014, 10:56
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 16/01/2014, 0:56
Ripensando...
le soluzioni possibili in realtà sono due ....
Se vogliamo che le rotonde a due corsie vengano usate correttamente, dicevo, sarebbe fondamentale che venissero disegnate meglio (uscite tangenziali , e non come sono fatte adesso...)
E questa sarebbe la soluzione migliore.
Soluzione di compromesso: lasciandole come sono fatte (e osservato l'alto numero di utenti che escono direttamente dalla corsia centrale... in base alla legge del massimo raggio di curvatura...)
cosa ne direste di spostare la LINEA DI ARRESTO per accedere all'anello in una posizione più avanzata rispetto all'attuale?
Ragionamento: (parafrasando il concetto di linguistica: "non è la regola che fa l'uso, ma è l'uso che fa la regola"...)
il comportamento di compromesso che mi sono rassegnato ad adottare è il seguente:
siccome SO GIA' che "probabilmente mi taglieranno la strada"...... entro piano... e limito la mia velocità in modo da non intersecare la traiettoria di tali "ipotetici" veicoli .
[nota: non so voi, ma entrando in una rotonda io non ho il tempo di vedere gli indicatori di direzione di chi si trova nell'anello interno... per non dire che spesso non vengono nemmeno usati...]
In pratica, "dò la precedenza" a chi mi taglierà la strada... sempre e comunque, a prescindere che ne abbia manifestato o meno l'intenzione.
Si potrebbe fare diventare questo tipo di comportamento la regola, semplicemente spostando la linea di arresto (dove dare precedenza). Dalla posizione attuale, alla periferia dell'anello, a una posizione più avanzata, immediatamente prima della traiettoria di uscita di cui parlavo.
Altro non sarebbe che un piccolo passo avanti nella storia della precedenza nelle rotonde:
- fase 1 (precedenza a destra) aveva la precedenza "chi entra"
- fase attuale (alla francese) ove segnalato, ha la precedenza "chi è dentro"
- proposta mia: ha la precedenza "chi esce".
Questo complica un po' le cose, perchè comporterebbe la prescrizione di un comportamento codificato:
entrare portandosi appena possibile nell'anello interno, per poi uscire direttamente da questo...
Adottare "di regola" la traiettoria dal raggio di curvatura più ampio...
occorrerebbe poi la modifica della tracciatura delle corsie: una linea continua obliqua che taglia la corsia esterna alla sinistra della traiettoria di chi entra , parallela alla linea di arresto modificata... spostare i cartelli "dare precedenza"...
Magari proverò a disegnarla che si capisce meglio...
Sembra complicato, ma invito tutti a pensarci con un po' di calma.
Non sarebbe altro che la formalizzazione di quello che facciamo già !
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 17/01/2014, 14:58
(Effettivamente, se dobbiamo applicare le regole che conosciamo, la soluzione migliore sono le uscite tangenziali...)
Invito tutti a una risposta sincera:
di notte, quando non c'è nessuno, spontaneamente senza pensarci...
quando attraversiamo una rotonda, che traiettoria seguiamo ?
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 23/01/2014, 0:54
(magari la stessa cosa, spiegata con parole diverse...)
http://www.girareinmoto.it/index.php/la ... e-luscita/
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 24/03/2014, 1:20
Guardate qui:
https://maps.google....222988&t=h&z=19
(me l'hanno segnalato su questo Forum:
http://www.comuni.it...1067132#1067132 )
Vuol dire che i miei discorsi non sono così campati per aria...
ma qualcuno (competente) ci aveva già pensato.... e l'ha fatto !
(fare meglio... si puo !)
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero
Messaggio da mariopagnanelli » 24/03/2014, 1:26
Leo David ha scritto:Vorrei sapere se in una rotatoria dove si entra con una corsia, in uscita si deve uscire sempre con una corsia o si può avere anche una strada con 2 o più corsie ?
Se guardi la figura... (però siamo in America...) sembra proprio di sì.
Guardandola vedi come è tutto più ordinato , razionale e sicuro.
Sarebbe bellissimo se lo fossero tutte !
(magari non sarebbe bene il contrario (entrare con due corsie e uscire con una))
Ma pensaci un attimo: tutto quanto rende fluida l'uscita, e rallenta l'entrata
("prima " di entrare ! Non dopo !)
non fa altro che aumentare naturalmente le distanze di sicurezza, e di riflesso, la sicurezza stessa !
Per quanto ne so, non è proibito da nessuna parte avere più corsie a valle dell'anello.
All'interno.... se leggi questa discussione... ne è prevista una sola (anche se sappiamo che in realtà...)
-
Pagina 4 di 7
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- Prossimo
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff