Senso vietato appena costituito: multato!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sandrovitt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2006, 20:15

Senso vietato appena costituito: multato!

Messaggio da sandrovitt » 31/10/2006, 20:41

Un saluto a tutti.
Questa sera, tornando dal lavoro, mi sono immesso, come sempre, in una strada urbana che conduce a casa mia.
Noto una pattuglia dei carabinieri ferma, come spesso accade, in una piazzetta adiacente a questa strada.
Appena imboccata questa via, i carabinieri mettono in moto la loro vettura e, di corsa, mi inseguono, suonando e facendomi segno di fermarmi.
Io chiedo subito di cosa si trattasse e loro, scorbutici come sempre, mi dicono che devono farmi la multa per aver imboccato un senso vietato.
Cerco di spiegar loro che trattasi di una via che percorro ormai da tantissimi anni e che, conoscendola, non ho fatto caso che era appena apparso il segnale di "senso vietato".
Non hanno voluto sapere nulla e hanno compilato il verbale: 35 €.

Mi chiedo:
Posso fare ricorso essendo un senso vietato da poco costituito?
Posso contestare che anche loro (i carabinieri), nell'avvicinarsi a me per intimarmi l'alt, hanno percorso lo stesso senso vietato?

Vorrei fare questo, non certo per i 30 €, ma per questione di principio in quanto si sono comportati con me in un modo molto fiscale senza voler sentire ragione ne' da me, ne' da altri automobilisti che nel medesimo momento, si sono tovati nella mia stessa situazione.

Qualche consiglio!

Grazie


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 01/11/2006, 1:52

Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum... :ciao :) :ok
Mi chiedo:
Posso fare ricorso essendo un senso vietato da poco costituito?
Posso contestare che anche loro (i carabinieri), nell'avvicinarsi a me per intimarmi l'alt, hanno percorso lo stesso senso vietato?
Risposte: 2 no giganti, o quantomeno, puoi sempre fare ricorso, al G.d.P ( sempre consigliato ) o al Prefetto, anke se non hai motivi, ma ovviamente ( si spera, non x te e dico così xkè talvolta succede l'incredibile ) perderlo in questo caso.

Da quanto hai raccontato, non hai neanke 1 motivo: poi fai tu. :)
ma per questione di principio in quanto si sono comportati con me in un modo molto fiscale
Chi è tenuto a far applicare la legge ha 2 alternative: far applicare la legge ( punto e basta... ke c'entra la fiscalità ) o sbattersene altamente, chiudendo 3 occhi ( così non fa il proprio lavoro e potrebbe seriamente risponderne ). :ciao [/quote]

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 01/11/2006, 2:47

ma una volta non c'era il tempo di una settimana prima di mettere in atto una modifica alle strade urbane? tipo quando ti mettono un divieto di sosta che prima non c'era, prima per una settimana mettono il cartello con la segnalazione del giorno..

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: Senso vietato appena costituito: multato!

Messaggio da pacotom » 01/11/2006, 9:29

sandrovitt ha scritto:
Qualche consiglio!

Grazie
Un ricorso è perso in partenza: pur con tutta la comprensione (se mettessero un divieto nella strada che faccio tutti i giorni ci incapperei anch'io), il cartello c'era, quindi la norma è valida ed efficace. L'infrazione commessa dai CC non toglie nulla alla tua, al limite potrebbe costituire oggetto di valutazione sotto altro profilo, in ogni caso è ammessa dalla L. 689/81 (esimente dell'adempimento del dovere).
Puoi solo scrivere una lettera al giornale criticando l'assessore alla viabilità e, al limite, un'altra al comando CC, lamentando la "scorbuticità" dei militi... ma è ovvio che chi ci contesta un'infrazione ci appare sempre scorbutico.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 01/11/2006, 10:08

Acquarious81 ha scritto:ma una volta non c'era il tempo di una settimana prima di mettere in atto una modifica alle strade urbane? tipo quando ti mettono un divieto di sosta che prima non c'era, prima per una settimana mettono il cartello con la segnalazione del giorno..
Tale termine, che io sappia, per legge non esiste.

Spesso si fa in modo di avvisare la popolazione e, anche se non è corretto, si fermano i "trasgressori" per invitarli a circolare nel senso esatto.

Da noi una via è stata fatta a senso unico dopo quasi 30 anni che era a doppio senso.......nonostante gli articoli sul giornale, il cartello di divieto grosso come un tavolo da pizzeria molte persone, per via dell'abitudine, inmboccavano il senso vietato. Per quasi una settimana abbiamo fatto da "segnalatori" poi, dopo tale periodo, quelli che non guardavano il divieto e aggiravano una transenna messa appositamente venivano sanzionati.

Ora il senso unico viene rispettato.....a parte qualche idiota che si "diverte" ad andare contromano in velocità negli orari che non ci siamo.......siccome c'è una curva speriamo non ammazzi nessuno....e che se proprio ci deve essere un frontale che vada a "baciare" un tir. :grr

Per rientrare in tema......i Carabinieri si son comportati secondo norma.....poi la gentilezza e educazione uno se ce l'ha ce l'ha.....non è che ci siano corsi per avere tali doti. :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


sandrovitt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2006, 20:15

Messaggio da sandrovitt » 01/11/2006, 12:21

Ringrazio tutti voi per le risposte.
Da quello che ho dedotto, mi sa che non mi resta altro che pagare il verbale.
Grazie di nuovo
Sandro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti