Interpretazione articolo 145 comma 5

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

filippo1974
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2006, 22:23

Messaggio da filippo1974 » 06/09/2006, 0:04

E' vero, ho sbagliato a non fermare i testimoni. Quello che è accaduto è che appena uscito dall'auto ho visto il motociclista per terra ansimante e sul momento, dalla botta che ho sentito sulla mia portiera, pensavo di averlo quasi ucciso. Ho chiamato subito il 118 cercando di capire se c'era qualcosa di urgente che potessi fare. Nel frattempo due persone si sono fermate per aiutarmi ed assistere il ferito, avevano seguito dei corsi di pronto intervento. Questi non avevano visto direttamente l'incidente. In questi attimi concitati non ho avuto la freddezza per fermare quelli che erano in coda ed hanno visto. In effetti hanno proseguito e nessuno è sceso. Quando ho capito che non potevo fare null'altro erano passati circa 2 minuti e mi sono messo a fare le foto, la coda c'era ancora. Avevo con me la macchina digitale. Forse nelle foto ci sono i veicoli di quelli che hanno visto ma non li saprei riconoscere perchè si vedono in lontananza. Quando si è soli in queste circostanze ci sono delle priorità, bisogna saper scegliere cosa fare e non sempre la ricerca di testimoni è in cima alla lista. Alla fine di questo lungo intervento rimane la bella notizia che io non ho ucciso nessuno e non mi sono fatto nulla. Non posso immaginare come starei se l'altra persona, un signore sulla sessantina, si fosse fatto veramente male.

Ringrazio questo forum per aver condiviso la mia disavventura. Filippo.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/09/2006, 4:36

Fossi il liquidatore ti darei il 100% solo per quello che hai scritto. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2006, 19:03

Alla fine di questo lungo intervento rimane la bella notizia che io non ho ucciso nessuno e non mi sono fatto nulla. Non posso immaginare come starei se l'altra persona, un signore sulla sessantina, si fosse fatto veramente male.
:ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 06/09/2006, 20:23

Certo il QI di chi guida i motorini va abbassandosi sempre di più, evidentemente credono di non doversi preoccupare di quello che gli succede intorno, corrono e basta.
Andando molto in bici, per esperienza so che un'apparentemente ingiustificata interruzione in una colonna di veicoli vuol dire al 99% che stanno facendo passare qualcuno, magari anche un pedone, quindi evito di superare la colonna in piena velocità. Ma non tutti ci arrivano...

Guru04
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/08/2006, 14:18

Messaggio da Guru04 » 06/09/2006, 21:18

Nostromo ha scritto:Certo il QI di chi guida i motorini va abbassandosi sempre di più,
e anche di chi glieli affida....
invece di cazziare sonoramente i figli, i bravi e comprensivi genitori di oggi gli giustificano e cercano solo il modo di fare ricorso ai verbali delle forze dell'ordine.
:x


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/09/2006, 22:15

le tue parole non fanno 1 piega, filippo... alla prossima. :ciao

filippo1974
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2006, 22:23

Piccolo aggiornamento

Messaggio da filippo1974 » 13/09/2006, 12:20

In merito al mio quesito iniziale riporto l'articolo 145 del Codice della strada:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 145. Precedenza.

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.

3. Negli attraversamenti di linee ferroviarie e tramviarie i conducenti hanno l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.

4. I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

5. I conducenti sono tenuti a fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto, prima di immettersi nella intersezione, quando sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

6. Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada.

7.È vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tranviarie quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.

8. Negli sbocchi su strada di sentieri, tratturi, mulattiere e piste ciclabili è fatto obbligo al conducente di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada. L'obbligo sussiste anche se le caratteristiche di dette vie variano nell'immediata prossimità dello sbocco sulla strada.

9. I conducenti di veicoli su rotaia devono rispettare i segnali negativi della precedenza.

10. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,19 a euro 572,76. (1)

11. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 10 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.


La polizia che mi contesta il comma 5 dice che se c'è il cartello di stop ricado in questa violazione sia che mi fermi allo stop sia che vada via dritto quando non dò la precedenza.
Rileggendo l'articolo ho notato che il mio caso può ricadere o nel comma 4 o nel comma 5 e non altrimenti.
Notate come i due commi siano ambigui nel senso che parlano sempre di "apposito segnale" senza mai dichiarare quale sia. Il 4 sembra parlare del segnale di dare la precedenza e il 5 quello dello STOP.
La polizia mi ha detto che in passato se uno tirava dritto allo STOP e non dava la precedenza contestavano sia il 4 che il 5 sottraendo 11 punti. Ora contestano o uno o l'altro e nel comma 5 considerano la mancata precedenza in presenza di segnale di STOP come unica violazione da 6 punti.

Io ho scelto di fidarmi dell'interpretazione della polizia anche se penso che l'italiano usato nell'articolo sia così ambiguo da lasciare adito a più interpretazioni: io penso di aver rispettato il 5 e non il 4 ma questo solo se nel 4 con "apposito segnale" si può intendere sia il dare la precedenza che il segnale di STOP. Altrimenti finisco nel 5 per forza non essendoci altri commi al riguardo.

La mia scuola guida ad esempio mi dà ragione ma conta qualcosa?

In rete non ho trovato nulla. Mi date una mano a rispondere in modo inequivocabile a questo quesito?

Grazie, Filippo.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 13/09/2006, 14:22

4. I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale
Come ti ho sottolineato nel comma stesso, si parla qui di dare precedenza e di apposito segnale....
5. I conducenti sono tenuti a fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto, prima di immettersi nella intersezione, quando sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

Qui invece di striscia di arresto ed apposito segnale... la striscia di arresto si ha solo con lo STOP e non con il DARE PRECEDENZA. :ciao

filippo1974
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2006, 22:23

Messaggio da filippo1974 » 13/09/2006, 14:43

Ok, diciamo allora che il comma 4 intende come "apposito segnale" il solo cartello triangolare del "dare la precedenza" e il comma 5 intende come "apposito segnale" quello di STOP.

A questo punto il comma 5 secondo me è lacunoso perchè lascia implicito l'obbligo di dare la precedenza. Io avrei scritto:

5. I conducenti sono tenuti a fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto e devono dare la precedenza agli altri veicoli, prima di immettersi nella intersezione, quando sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

In questo modo ci sarebbe la certezza che fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto non sarebbe sufficiente a non violare il comma.
In pratica quello che avevo capito era che il comma 5 veniva violato solo se non ci si arresta in corrispondenza della linea e che l'eventuale mancata precedenza ricadeva più in generale nella violazione dell'articolo 145 o in corrispondenza del comma 4.

Mi scuso se sembrano ragionamenti da azzeccagarbugli ma a volte l'italiano utilizzato nei codici mi sembra incomprensibile...

Saluti, Filippo.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 14/09/2006, 16:51

Si avrebbero potuto...ma si tratta sempre dell'art. ke tratta la PRECEDENZA, lo ha ripetuto nei precedenti commi 7000 volte... se lo da x scontato e lo sottointende, non è la fine del mondo, anke xkè ke ti fermi a fare in corrispondenza della striscia d'arresto, se non x dare precedenza? :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti