[Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

paratesto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/02/2014, 10:10
Nome: alessandro

[Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da paratesto » 28/02/2014, 10:43

Buongiorno a tutti,
scrivo per capire se è possibile una contestazione della seguente multa: "senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi presso l'ufficio procedente per esibire i documenti richiesti entro i termini stabiliti"

Spiego brevemente: sono stato fermato alcuni mesi fa e mi è stato fatto un verbale per mancata esibizione del contrassegno assicurativo. Avevo in effetti regolarmente pagato l'assicurazione ma avevo dimenticato di esporre il contrassegno sull'auto, lasciandolo a casa. Durante il controllo gli agenti hanno inoltre verificato, ovviamente con esito positivo, che l'assicurazione fosse in quel momento attiva. Le loro parole sono state più o meno le seguenti:" abbiamo controllato e il veicolo è effettivamente assicurato, tuttavia dobbiamo farle il verbale perché ha l'obbligo di esporre il tagliando. Si ricordi di portarlo poi agli uffici della Polizia Municipale".

Tornato a casa, ho immediatamente messo il tagliando sul cruscotto, ma ho dimenticato di recarmi agli uffici della Polizia Municipale. Morale, è arrivata una multa di 436,48€. MI chiedo quindi se sia possibile contestare la multa dato che è stata fatta una verifica dalla quale già risultava che avessi pagato l'assicurazione e che questa fosse attiva sul veicolo al momento del fermo.

Grazie in anticipo per le rispost


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ANVU » 03/03/2014, 16:03

Aspetti. Facciamo chiarezza.. In ogni caso quando Lei è stato sanzionato per mancata esposizione del contrassegno assicurativo, sul Verbale è stato scritto che comunque doveva portare in visione la polizza ed il contrassegno al Comando entro il periodo (da 5 a 30 giorni, decidono gli accertatori), cosa che Lei stesso ammette di non aver fatto. Lei poteva comunque ottemperare all'obbligo recandosi presso un qualsiasi altro comando di Polizia Locale, di Carabinieri, Guardia di Finanza o Polizia di Stato, esibendo verbale e documenti richiesti. Non avendolo fatto, Lei è stato sanzionato ai sensi del comma 8 dell'Articolo 180 - Possesso dei documenti di circolazione e di guida del Cds. L'eventuale verifica che gli agenti accertatori hanno fatto, doveva essere annotata per iscritto sul verbale; se non è stato fatto, come sembra, l'obbligo di presentazione rimane.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 03/03/2014, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

giulia_pellinacci
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2015, 17:21
Nome: Giulia

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da giulia_pellinacci » 18/03/2015, 17:40

Buonasera,
Scrivo perchè ho avuto lo stesso identico problema di quello sopra esposto ma con una piccola differenza.
Dopo due giorni dal verbale mi sono presentata ai Vigili Urbani esibendo la mia assicurazione e pagando la multa. La vigilessa in questione si limita a farmi pagare la multa e a dare una rapida occhiata alla mia assicurazione, nonostante io chieda alla stessa di controllare l'assicurazione questa si limita a un 'ok, va tutto bene' senza rilasciare alcuna documentazione che attesti l'avvenuta esibizione dell'assicurazione.
Ingenuamente ho creduto che avesse segnalato la visione della mia assicurazione.
Oggi, dopo due mesi dall'accaduto, ho ricevuto una multa di €422, nonostante abbia mostrato tutti i documenti necessari.
È possibile fare ricorso in questo caso?
Vi ringrazio per il vostro aiuto, attendo una risposta.

Giulia

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da Kunta Kinte » 18/03/2015, 17:46

le consiglio di recarsi presso il comando e chiedere di parlare con un ufficiale o con l'addetto all'ufficio verbali spiegando la situazione e magari descrivendo l'agente a cui ha mostrato la polizza.

Lei è stata ingenua a non chiedere un "visto" ma non essendo del mestiere ovviamente non la incolpo...... di certo l'agente ha agito con superficialità e leggerezza in quanto DEVE sapere che se non attesta la visione della pratica questa poi prosegue il suo iter come poi effettivamente è successo.

Faccia come le ho detto e ci comunichi l'esito.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

giulia_pellinacci
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2015, 17:21
Nome: Giulia

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da giulia_pellinacci » 18/03/2015, 17:49

Faró come mi ha suggerito, la ringrazio per la velocità della sua risposta.
Buona giornata


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da Kunta Kinte » 18/03/2015, 18:04

giulia_pellinacci ha scritto:Faró come mi ha suggerito, la ringrazio per la velocità della sua risposta.
Buona giornata
Le auguro una felice e rapida soluzione della questione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ottobre_rosso » 18/03/2015, 20:37

Può darsi che il tutto sia nato da un "disguido" o dimenticanza in buona fede da parte della vigilessa ma, cavolo, è triste che a rimetterci debba essere la nostra utente (oltre tutto si parla anche di un bel salasso...). Giulia, ci tenga aggiornati: sono certo certo che tutta la community sarà curiosa riguardo l'esito

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ANVU » 21/03/2015, 18:58

Avrebbe dovuto farsi rilasciare un documento attestante la presentazione della polizza assicurativa. Di norma tutti i comandi operano in questo modo, proprio per evitare errori.!
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

fardui962
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2015, 12:12
Nome: Fabio

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da fardui962 » 13/07/2015, 12:24

Buongiorno, sono Fabio da poco iscritto.
Vi chiedo un aiuto:
all'inizio di aprile 2015 ricevo due relazioni di notifica per la mancata esposizione dei documenti assicurativi una relativa al 24 gennaio 2014 e la seconda al 13 agosto 2014. Purtroppo io non avevo ricevuto NESSUNA notifica di questa effrazione prima di questa data. Probabilmente l'avviso lasciato sull'auto sarà stato portato via dalla pioggia e dal vento. Le due notifiche mi invitano a pagare 37 Euro ciascuna che pago entro 5 gg ridotte del 30%.
Oggi 13 luglio ricevo altre due notifiche relative alla infrazione del 27 gennaio con riferimento allo stesso verbale:
- la prima di 422 euro per non aver ottemperato all'invito di avere esibito i documenti
- seconda di 860 euro per non avere presentato nel termine assegnato il documento comprovate la copertura assicurativa.
Ma io avevo già pagato le sanzioni relative alla prima comunicazione e poi non ho mai ricevuto nessuna notifca altrimenti avrei provveduto a presentare la documentazione al comando della polizia municipale! Che devo fare?
E poi perche la polizia non effettua le sue verifiche sul DB dell'ANIA e obbliga i cittadini a comportarsi come fossimo ancora a 50 anni fa!
Grazie 1000
Fabio A.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da Kunta Kinte » 13/07/2015, 19:42

Se guarda bene sui verbali ricevuti ci DEVE essere scritto che deve portare in visione entro X giorni la polizza in corso di validità. NOn avendolo fatto è scattato il verbale per mancata presentazione.

Per quanto riguarda l'ANIA la legge attuale non lo considera come un accertamento valido della situazione assicurativa in quanto ancora troppe compagnie non aggiornano in tempo reale il DB, pur avendone l'obbligo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti