[Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
diablod
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/02/2009, 20:09

[Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla?

Messaggio da diablod » 21/08/2012, 22:37

Salve ragazzi ho ricevuto una multa poichè "circolavo nella corsia riservata ai mezzi pubblici" a Roma zona via Aurelia...il rilevamento è stato effettuato con dispositivo sirio ves 1.0 ed ho letto che questo sistema non è omologato per le corsie riservate ai bus. Purtroppo non sono molto esperto..come poteri contestarla? ci sono moduli da compilare? Attendo preziose notizie...grazie a tutti per la disponibilità.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla

Messaggio da ANVU » 22/08/2012, 16:05

Per il transito sulle corsie preferenziali non è necessaria alcuna autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, al contrario di quelle necessarie per il transito nelle ZTL. Il decreto di omologazione si trova a questo indirizzo web http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=6080 . Sappiamo che a Roma sono frequenti i ricorsi al GdP proprio contro i verbali effettuati con queste apparecchiature, e puo trovare facilmente sul web facsimili forniti da associazionid ei consumatori. Noi non entriamo nella polemica che puo facilmente leggere indicando Sirio ves 1.0 su un motore di ricerca.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

diablod
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/02/2009, 20:09

Re: [Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla

Messaggio da diablod » 22/08/2012, 16:46

La ringrazio per la cortese risposta. Come da lei suggerito cercherò materiale su internet sperando di risolvere il problema.

skymarco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2021, 14:06
Nome: marco

Re: [Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla?

Messaggio da skymarco » 14/01/2021, 14:20

buon giorno, mi sono trovato a ricevere tre violazioni in tempi diversi per lo stesso luogo. Nella circostanza vi è una evidente carenza di segnaletica in quanto, provenendo dal senso opposto di quello ove sia posta l'apparecchiatura di fotorilevamento, ho verificato che dal senso di marcia da me percorso, non vi sia posta alcuna segnaletica che indichi il rilevamento delle corsie riservate al mezzo pubblico. Oltremodo, posto inoltre che l'apparecchio è posto in prossimità di una via ad uso pubblico ove vi sono dei singoli posti auto di sosta nelle immediate adiacenze di una banca, posso chiedere quale sia la norma che obblighi l'Amministrazione Comunale a porre una segnaletica verticale???

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla?

Messaggio da ottobre_rosso » 14/01/2021, 16:32

A prescindere dalla norma la segnaletica verticale e' necessaria perché a differenza di quella orizzontale non e' soggetta a deterioramento quindi deve essere presente
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


mablemolsen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2021, 8:00
Nome: Mable
Contatta:

Re: [Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla?

Messaggio da mablemolsen » 18/01/2021, 8:07

Penso che sia ridicolo imporre una penalità a un soggetto che non conosci, quindi c'era un cartello in quell'area con informazioni sulla penalità applicata, o puoi obiettare.

skymarco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2021, 14:06
Nome: marco

Re: [Multa] corsia riservata mezzi pubblici,come contestarla?

Messaggio da skymarco » 20/01/2021, 15:56

non posso escludere che vi fosse presente segnaletica provenendo da una direzione. Il fatto è stato rilevato da un rilevatore posto su una piazza alla quale si può accedere da 4 direzioni diverse. Quindi sono assolutamente certo che provenendo dalla zona dalla quale provenissi io non esiste alcuna segnalazione.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti