[Limiti velocità con carrello rimorchio]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sciamano africano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2009, 20:35

[Limiti velocità con carrello rimorchio]

Messaggio da sciamano africano » 30/11/2009, 21:48

ciao a tutti, oggi mi è arrivata a casa una multa per eccesso di velocità in A4 località Dalmine.
il Tutor ha calcolato una media di 117 km/h e haimè sempre oggi ho scoperto che il limite di velocità con una Seat Ibiza con rimorchio di massa massima a pieno carico di 400 kg è di 80 km/h.. come un autoarticolato!
Per la disperazione ho cercato informazioni sul sito della polizia stradale e ho trovato una discrepanza:
- Carrello appendice: massa complessiva max 400 kg e limiti divelocità: gli stessi del autoveicolo che la traina, ossia in autostrada 130 km/h
- rimorchio leggero: massa complessiva tra i 400 e 750 kg. limiti di velocità 80 km/h in autostrada.

quando ho acquistato il carrello (circa 3 anni fa) ho scelto di immatricolarlo come rimorchio perchè mi avevano spiegato che era possibile utilizzarlo anche con altre auto, mentre il carrello appendice non sarebbe stato possibile utilizzarlo se non con l'auto con cui nasce. senza ulteriori differenze.
in questi 3 anni ho fatto migliaia di chilometri in autostrada e non ho mai fatto gli 80 km/h!!

Si accettano consigli da chi magari ci è gia passato...


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Limiti velocità con carrello rimorchio]

Messaggio da Massy » 30/11/2009, 23:49

Ciao.

Innanzitutto il limite di velocità avresti dovuto conoscerlo: è programma di esame per la patente.
Come funziona?
Carrello appendice: non ha limiti particolare, e quindi in autostrada 130km/h.
Rimorchio leggero (così come pesante): 80 km/h.

Sempre e per qualunque rimorchio: in effetti forma un autotreno, che non è come pensano molti il solo camion e rimorchio ma qualunque veicolo con rimorchio. Il limite è più basso per la *pericolosità* del rimorchio. Ovviamente nel caso generale che qui onestmente ne vedo poca...

Riguardo poi all'omologazione era a te scegliere: o carrello appendice con dati sul veicolo, usato solo con uno e limiti più alti (e minori divieti) o rimorchio leggero, usabile con più veicoli ma limite più basso.

Sul fatto che non ti abbiano dato altri ragguagli è una "leggerezza" del venditore forse ma la legge non ammette ignoranze. Non è neanche dovuto il venditore a spiegarti tutto (anche se sarebbe spesso auspicabile): non è che quando compri che so una macchina poi puoi dire se ti beccano a 200 che il venditore non ti aveva avvertito :)

In sunto: spiace, capisco molto la tua situazione dovuta a non conoscenza approfondita della normativa ma è così e difficilmete imho puoi ricorrere. :(
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Limiti velocità con carrello rimorchio]

Messaggio da zambor » 01/12/2009, 1:26

Ma scusa una cosa: se tu lo stesso carrello che traini con la stessa macchina a seconda di come lo immatricoli, quindi una cosa prettamente burocratica, cambiano anche i limiti di velocità??? mi sembra una legge paradossale, assurda e senza nessun senso logico ......

sciamano africano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2009, 20:35

Re: [Limiti velocità con carrello rimorchio]

Messaggio da sciamano africano » 01/12/2009, 8:28

grazie per la completezza della risposta!
Ieri pomeriggio ho telefonato al comando di polizia stradale x chiarimenti e mi hanno detto la stessa cosa...
sborsare 433,00 euro è un bel colpo, ma mi immagino nei prossimi viaggi a 80 km/h con il rischio di essere tamponato dagli autotreni "veri"... non so quale sia la cosa peggiore! viewtopic.php?f=3&t=10970#


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti