[Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sonostefano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2012, 14:27
Nome: Stefano

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da sonostefano » 04/08/2012, 14:40

Salve,
approfitto, se possibile, del thread.
Il giorno 5 Luglio 2012 mi è stata contestata un'infrazione in base all' Articolo 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati, comma 14 per essere entrato con la mia vettura nell'area pedonale del comune di Montepulciano. L'infrazione è stata necessaria in quanto mi recavo a prendere l'anziana nonna della mia ragazza la quale stava avendo seri problemi a salire sulle ripide strade che conducono alla piazza centrale di Montepulciano. Mi chiedevo dunque se non esistessero possibilità di ricorso in caso di urgenze di questo tipo.
Inoltre, vorrei aggiungere che una volta presentatomi la multa, il vigile mi ha dato il suo via libera spontaneo a continuare a percorrere l'area pedonale in quanto ormai la multa era già stata fatta. Non saprei, ma mi è sembrato che oltre che essere una pratica poco sensata non penso che rispetti la deontologia professionale di questo lavoro.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Stefano


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 04/08/2012, 16:12

Certamente l'operatore non poteva sequestrarla dentro l'isola pedonale! Lei avrà violato certamente la segnaletica posta all'inizio dell'isola pedonale e se la sua parente non ha un contrassegno per disabili di cui all'Articolo 188 - Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide del CdS, Lei non poteva entrare neppure per fare un'opera meritoria di accompagnare la signora anziana.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 04/08/2012, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

sonostefano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2012, 14:27
Nome: Stefano

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da sonostefano » 04/08/2012, 16:29

Grazie per la disponibilità e per l'assistenza, prima di tutto.
Volevo specificare che l'operatore non mi ha semplicemente accordato il permesso di transito per far sì che uscissi dall'area pedonale, ma mi ha invitato a circolarvi per il resto della serata in quanto oramai già multato. Inoltre, per conferma, vorrei chiedere se in nessun caso sia permesso di violare un'area pedonale o se ci siano eccezioni in riferimento a situazioni di pericolo o di urgenza, al di là che si possegga o meno di un contrassegno per disabili. Del resto, non trasporto abitualmente persone con ridotta capacità motoria, il giorno della multa stavo trasportando occasionalmente una persona anziana che, ripeto, non ha in genere problemi ma quella sera stava avvertendo serie difficoltà a continuare il percorso.
Ringrazio ancora per la disponibilità.

Stefano

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 07/08/2012, 14:57

Per quanto riguarda la circolazione nelle isole pedonali per i disabili muniti di contrassegno (Articolo 188 - Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide) possono transitare soltanto se nell'isola è ammessa la circolazione anche di una sola categoria di veicoli (per es. quelli delle forze dell'ordine.. ). Questo è quello che prevede l'art. 11 comma 3 del DPR 503/1996. Per la persona anziana, occorre però che sia munita del contrassegno, altrimenti, pur comprendendo lo spirito nobile, il divieto resta..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

sistomichele
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2012, 10:33
Nome: Michele

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da sistomichele » 21/11/2012, 10:41

Salve, ho ricevuto due verbali art.7 comma 1 e 14 a Napoli e vorrei sapere se vengono decurtati anche i punti sulla patente o bisogna pagare solo le multe.

Grazie
Ultima modifica di ottobre_rosso il 21/11/2012, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica testo da maiuscolo a minuscolo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ottobre_rosso » 21/11/2012, 11:00

Per quella violazione non è prevista alcuna detrazione punti patente, come si può dedurre dalla tabella presente nella guida Patente a punti: la tabella dei punti aggiornata al 20 agosto 2012

p.s. in futuro non scrivere in maiuscolo: secondo la netiquette equivale ad urlare (vedi regolamento). Per adesso ho modificato io il testo

p.p.s :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 21/11/2012, 18:14

Confermiamo quanto correttamente indicato da Ottobre Rosso. Nelle violazioni per transito in corsia preferenziale non è prevista la sanzione accessoria della decurtazione dei punti
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

fabriziochiarella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/12/2012, 20:05
Nome: fabrizio

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da fabriziochiarella » 18/12/2012, 20:31

Salve,
questa sera presso il comune di Lendinara (RO) mentre percorrevo una stradina scarsamente illuminata e con la nebbia fitta che rendeva la visibilita ancor piú scarsa, seguendo le indicazioni del navigatore mi sono imbucato in una stradina di 50 metri, solo che qusta stradina aveva il divieto di accesso eccetto i reaidenti. Sfortuna ha voluto che una pattuglia della polizia locale era li nel bel mezzo della stradina e mi ha contestato l'art 7 e 14 . ora io vorrei sapere se questa multa vista la scarsa viaibilita per la quale non ho seriamente visto questo divieto posso contestarla.

Grazie mille

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 21/12/2012, 17:24

Occorrerebbe avere visione della segnaletica posizionata, ma se si basa soltanto sulla scarsa visibilità non ci sono motivi sufficienti per un ricorso. Controlli se i segnali sono posizionati correttamente e ci faccia sapere, magari mandando anche una foto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

fabrio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/08/2013, 12:26
Nome: fabrizio

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da fabrio » 07/08/2013, 12:42

buongiorno a tutti,
oggi 07/08/2013 mi è arrivata tramite raccomandata una cartella di equitalia per una multa presa il 23/09/2009 di euro 288,95
per art. 7/01 in via di portonaccio roma.
Perche devo pagare se:
1) Non so cosa mi si stia contestando, visto che sulla cartella c'è scritto solo N° di verbale, data dell'infrazione, n° di targa,
art 7/01, e via di Portonaccio.
2) Non so se ero io quel giorno visto che la data risale al 2009, e quindi non posso ricordare.
3) Se ero io alla guida, perchè non sono stato fermato per la constatazione immediata?
4) perchè, non ho ricevuto nessun verbale, prima della cartella di equitalia?
Vorrei sapere se posso contestare la suddetta cartella,.grazie.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti