[Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ottobre_rosso » 16/03/2015, 16:51

Ma come Stefano, chiedi consulenza a dei vigili-poliziotti (Kunta e ANVU) e gli dai dei vigliacchi? su, dai, un pò di coerenza e, soprattutto, educazione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


SaHToR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2015, 14:06
Nome: Aaa

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da SaHToR » 17/05/2015, 14:26

Buongiorno, sperando di non aver sbagliato sezione vi pongo il mio quesito:
ieri mi sono state fatte due multe ai sensi dell' art. 7/1 lett f) e 7/14 per sosta su strisce blu senza esporre il titolo di pagamento; entrambe le multe mi sono state fatte nello stesso identico posto a meno di 24 ore l'una dall'altra ma in due giorni solari differenti.

La prima multa è stata fatta alle 17:57 ed è riportato l'indirizzo di via xxxx dx civivo 33.
La seconda multa è stata fatta alle 00:22 ed è riportato l'indirizzo di via xxxx Accanto 35.

La prima multa sarà ovviamente pagata ma mi chiedo se per la seconda ci sia possibilità di fare ricorso poiché tra le due multe sono passate meno di 24 ore, ho paura che questo non sia possibile per via dell'indirizzo riportato che è leggermente diverso o per il giorno solare differente.

Vi ringrazio per l'aiuto

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 17/05/2015, 18:57

La sosta viene sanzionata soltanto una volta ogni 24 ore come previsto dall'art. 7 comma 15 del CdS. Ma nel Suo caso sembra che il veicolo si sia spostato e poi sia tornato in un luogo vicino a quello precedente, commettendo quindi una seconda violazione distinta.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

SaHToR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2015, 14:06
Nome: Aaa

Re: Multa art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da SaHToR » 17/05/2015, 20:16

Il luogo in cui si trovava era esattamente tra il civico 33 e 35 davanti ad un muro, per cui a destra del 33 ed a sinistra del 35. I due ispettori hanno scritto la stessa cosa con due descrizioni diverse nonostante il veicolo non sia stato spostato di un millimetro tra i due accertamenti (ho trovato il veicolo con entrambe le sanzioni una sopra l'altra).

Vorrei fare ricorso ma temo che per via della stessa descrizione scritta in modo diverso possa non essere accettato.
Cosa mi consigliate di fare?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 18/05/2015, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ottobre_rosso » 18/05/2015, 10:27

caso molto interessante quella della stessa descrizione ma trascritta in modo differente. Sono proprio curioso di sentire cosa consiglieranno Kunta ed ANVU
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da Kunta Kinte » 18/05/2015, 18:56

Potrebbe fare richiesta di archiviazione al prefetto, non costa nulla, descrivendo dettagliatamente i fatti. Nella stessa misiva può chiedere di essere sentito per spiegare a voce l'accaduto.

Considerato che se la prefettura non accetta il ricorso saranno passati abbondantemente i 5 giorni per pagare in forma ridotta ed il verbale si sarà raddoppiato. Inoltre facendo ricorso al giudice di pace deve pagare una tassa fissa di circa 40 euro.........alla fine, a conti fatti, anche le annullano il verbale........ le viene a costare di più.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

SaHToR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2015, 14:06
Nome: Aaa

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da SaHToR » 18/05/2015, 20:17

Mi piacerebbe sapere quante probabilità ho che il prefetto accetti la mia contestazione, vorrei anche sapere vista la vostra notevole esperienza, cosa esattamente fareste nei miei panni.

Mi fa molta rabbia pensare all'ausiliare dell'Atac, che nonostante fosse presente una contravvenzione, ha deciso di farne una uguale. Per questa distrazione mi trovo costretto a pagare una seconda contravvenzione che non avrei dovuto, pur di non incorrere in ulteriori spese.

Anche su altre macchine erano presenti multe doppie, mi chiedo se questa sia una questione di incompetenza del singolo ausiliare o se sia stato fatto in malafede.

Vi ringrazio ancora per il preziosissimo aiuto.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ottobre_rosso » 18/05/2015, 23:05

Kunta Kinte ha scritto: Inoltre facendo ricorso al giudice di pace deve pagare una tassa fissa di circa 40 euro.........alla fine, a conti fatti, anche le annullano il verbale........ le viene a costare di più.
a tal proposito suggerisco questo interessante articolo: Tassa di 43 euro sul ricorso al Giudice di pace: miniguida per il rimborso
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 19/05/2015, 14:57

In effetti se si riesce a dimostrare che il veicolo non si è spostato, allora il ricorso ha possibilità di essere accolto per quanto abbiamo affermato nel precedente intervento. Forse gli operatori non erano a conoscenza del fatto che debbano passare 24 ore e non terminare il giorno solare (la seconda è del giorno dopo... 00:22)
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

robotti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2015, 15:04
Nome: Roberta

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da robotti » 08/10/2015, 15:12

Buongiorno.
Spero di trovarmi nella sezione giusta per sottoporre la mia domanda.
Ho ricevuto una multa per circolazione nella corsia riservata ai mezzi pubblici, art. 7 comma 14. L'infrazione veniva rilevata alle ore 07.56 ma il cartello posto in corrispondenza della telecamera indica che il divieto di accesso è previsto dalle 09.00 alle 12.30. Come mi devo comportare?
Grazie per l'aiuto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti