[Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
[Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da ottobre_rosso » 15/09/2008, 14:04
oggi mi chiama mia moglie dicendo che sul cruscotto si era accesa la spia rossa della temp. dell'acqua e che la lancetta, in effetti, era quasi a fondoscala. Pian piano riesce ad arrivare dal nostro meccanico di fiducia. Diagnosi? guarnizione bruciata .
- ma come? - gli chiedo - l'auto ha solo 58000km...
-sono cose che possono succedere: la guarnizione della testa è un pò come la cinghia di distribuzione: può durare 100000km come anche la metà.
Per appurare che la diagnosi fosse corretta ha riempito la vaschetta del radiatore, dopo di chè ha scaldato ben bene il motore tenendolo sù di regime e, dopo un pò, dalla vaschetta del liquido di raffreddamento ha iniziato a gorgogliare l'acqua fino a farla fuoriuscire.
Morale della favola: prebentivo di 400€ compreso di cambio cinghia.
Ora vi chiedo una cosa, dal momento che ero di fretta e non ho avuto modo di approfondire la questione: il meccanico ha parlato di cambio guarnizione e rettifica della testa, e cambio della cinghia di distribuzione. C'è qualche altra operazione che viene consigliata in questo contesto? esempio cambio pompa dell'acqua, cuscinetti vari, taratura delle valvole (ho l'impianto gpl installato)...
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da brupel » 15/09/2008, 18:16
brupel
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da ottobre_rosso » 15/09/2008, 18:44
azz... questo il meccanico non me l'ha riferito (và detto, tuttavia, che eravamo entrambi di fretta. Tra l'altro, poi, ho scoperto di avere 38.5º di febbre...).brupel ha scritto:La guarnizione testa bruciata è una conseguenza di un surriscaldamento, non la causa.
il liquido refrigerante c'era (almeno fino a tre giorni fà) C'è una cosa da dire: tornati dalle ferie ho messo in moto l'auto ferma da una settimana e faceva uno strano rumore, una sorta di ronzio la cui tonalità era proporzionale al regime del motore (dopo due sgasate è scomparso). Ho spiegato il fatto al meccanico il quale mi ha detto che è un cuscinetto. Che non sia un cuscinetto dlla pompa dell'acqua?
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da zambor » 15/09/2008, 18:57
Il controllo gioco valvole di solito si fa sempre in questi casi, visto che vai a gas potresti anche farle smerigliare.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da ottobre_rosso » 15/09/2008, 19:37
Riferirò anche questozambor ha scritto: potresti anche farle smerigliare.
Levami una curiosità (così vediamo se in questi due anni ho imparato qualcosa): con termostato intendi la valvola che apre e chiude in base alla temperatura dell'acqua facendola circolare, giusto? mentre il bulbo rileva la temperatura e, nel caso, aziona l'elettroventola, corretto?
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da zambor » 15/09/2008, 20:08
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da ottobre_rosso » 15/09/2008, 20:23
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da Federico Autotecnica » 15/09/2008, 21:22
leggo solo ora...
Consiglio anche io la spianatura, fai sostituire il termostato costa veramente pochetto...
cinghia e cuscinetto sono d'obbligo.
Il prezzo è in linea
Riguardati x la febbre
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da ottobre_rosso » 16/09/2008, 7:48
per l'auto e la febbre cosa vuoi: la legge di Murphy si è dimostrata , per l'ennesima volta, veritiera...
Re: [Fiat Punto 1.2 8v] guarnizione testata bruciata a 58000 km
Messaggio da SicurAUTO » 16/09/2008, 10:11
Anche se il liquido c'era non è detto che sia vero. Io ho imparato da questa "lezione" che nel circuito si possono formare bolle d'aria che non fanno realmente capire che l'acqua è poca e che, tra le altre cose, quasi non circola.
In bocca al lupo
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff