[Fiat Punto] Emulatore per impianto GPL: di cosa si tratta?
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[Fiat Punto] Emulatore per impianto GPL: di cosa si tratta?
Messaggio da ottobre_rosso » 23/11/2006, 9:19
Ciao,
poiche' vorrei installare l'impianto a gas sulla mia Punto (1.2 8v II serie del 12/2000), ho fatto fare un preventivo presso un installatore il quale ha avuto questo dubbio:
sebbene sul libretto ci sia il codice corrispondente ad euro 3 (ora non ricordo a memoria quale sia esattamente), ha detto che non sa' se la sonda EBD e' collegata o meno. Per saperlo dovrebbe fare una verifica col tester.
Il problema e' che nel caso non lo fosse, dovrebbe installare un pezzo aggiountivo, chiamato EMULATORE, che costa 150,00 euro.
Qualcuno potrebbe chiarirmi questa storia?
poiche' vorrei installare l'impianto a gas sulla mia Punto (1.2 8v II serie del 12/2000), ho fatto fare un preventivo presso un installatore il quale ha avuto questo dubbio:
sebbene sul libretto ci sia il codice corrispondente ad euro 3 (ora non ricordo a memoria quale sia esattamente), ha detto che non sa' se la sonda EBD e' collegata o meno. Per saperlo dovrebbe fare una verifica col tester.
Il problema e' che nel caso non lo fosse, dovrebbe installare un pezzo aggiountivo, chiamato EMULATORE, che costa 150,00 euro.
Qualcuno potrebbe chiarirmi questa storia?
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Re: Emulatore su Punto, per impianto a GAS. Di cosa si tratt
Messaggio da rover » 24/11/2006, 9:44
Che io sappia, l'emulatore è un dispositivo che blocca l'afflusso di benzina al motore durante il funzionamento a gas. Credo si usi quando il sistema degli iniettori non è predisposto per tale blocco.ottobre_rosso ha scritto:Ciao,
poiche' vorrei installare l'impianto a gas sulla mia Punto (1.2 8v II serie del 12/2000), ho fatto fare un preventivo presso un installatore il quale ha avuto questo dubbio:
sebbene sul libretto ci sia il codice corrispondente ad euro 3 (ora non ricordo a memoria quale sia esattamente), ha detto che non sa' se la sonda EBD e' collegata o meno. Per saperlo dovrebbe fare una verifica col tester.
Il problema e' che nel caso non lo fosse, dovrebbe installare un pezzo aggiountivo, chiamato EMULATORE, che costa 150,00 euro.
Qualcuno potrebbe chiarirmi questa storia?
Di più non so. Magari Fedelella potrà essere più esauriente......
(P.S. La sigla EBD non corrisponde però ad un servosistema di frenatura ?)
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Messaggio da ottobre_rosso » 27/11/2006, 10:58
E' probabile che abbia capito male. Appena possibile mi faro' ripetere bene dall'installatore...
Messaggio da mactonino » 27/11/2006, 18:22
l'emulatore per gli iniettori si usa sempre per non fare andare in recovery la centralina. mi spiego meglio, quando l'auto passa a gas, viene tolta fisicamente corrente agli iniettori, gli iniettori hanno di per se una certa resistenza, se non viene interposto nulla, la centralina rileva circuito aperto su tutti e 4 gli iniettori e va in recovery, facendo camminare male l'auto anche a gpl. e qui dovrebbe essere il tuo problema, in quanto il gpl si attiene al segnale lambda, ed essendo la tua punto euro 3 dovrebbe avere una seconda sonda lambda a valle del catalizzatore. forse l'impiantista si riferiva ad un qualcosa per non mandare in protezione la centralina a causa della seconda sonda. la sigla corretta è EOBD che sta ad indicare EUROPEAN ON BOARD DIAGNOSTIC, e derivato dallo standard OBD Americano, cioè la tua auto ha un sistema che si accorge se la tua auto inquina troppo o ha qualcosa che non va. Ciao
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Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2006, 9:38
Orca non potevo sperare in una risposta piu' esauriente.
grazzzzie
grazzzzie
Sonde, emulatori & co.
Messaggio da andre79ge » 23/12/2006, 0:25
Ciao!
Direi che la tua macchina è EURO3 (ce l'ha mia zia, uguale dello stesso anno/mese), con due sonde Lambda: una prima ed una dopo il catalizzatore.
La sonda (se c'è) è sicuramente collegata...
Anzi... oramai da 15 anni almeno tutte le auto sono ad iniezione+catalizzatore + sonda lambda, che è una sonda che rileva la carburazione "annusando" i gas di scarico all'uscita dal motore. La sonda comunica alla centralina se la carburazione è corretta oppure no e la centralina agisce di conseguenza, correggendola istante per istante.
Sulle auto EURO3/4, inoltre, è presente (come minimo) una seconda sonda, dopo il catalizzatore. Questa seconda sonda è usata principalmente per tenere sotto controllo l'efficienza del catalizzatore e secondariamente per effettuare ulteriori analisi e correzioni sulla carburazione.
Per quanto riguarda l'impianto a gas, considera che esistono impianti che non hanno alcun bisogno di emulatori: sono gli impianti moderni che prelevano il segnale dell'iniezione della benzina ed in base a quello pilotano l'iniezione del gas.
In breve, l'impianto a gas copia letteralmente tutte le strategie di funzionamento della centralina originale dell'auto (gestione carburazione, arricchimenti in accelerazione o a pieno carico, gestione cut-off, extrainiettate, test di vario tipo sulla carburazione, sulla risposta delle sonde e del catalizzatore e chi più ne ha più ne metta): in questo modo la centralina originale non si accorge del cambiamento perchè effettivamente il motore e la carburazione continuano a funzionare nello stesso identico modo. Chi comanda e decide tutto è sempre e comunque la centralina a benzina. In questo senso quindi non hai bisogno di emulatori perchè le sonde continuano a monitorare i giusti segnali prodotti dalla centralina a benzina.
Gli impianti che invece hanno bisogno di emulatori sono quelli più antiquati, dove la centralina a benzina viene esclusa e la carburazione e la gestione del motore vengono reinventate dall'impianto a gas.
In quel caso la carburazione non sarà più quella estremamente precisa e decisa dalla centralina della macchina, che se ne accorge subito e segnala un'avaria. L'emulatore in pratica serve ad ingannare la centralina: ti scollega le sonde lambda ed al loro posto inietta un segnale fasullo che dovrebbe evitare l'accensione della spia.
Ma è un ripiego: è più o meno come ritornare ad un carburatore.
Ci perdi un po' in potenza ed in consumi, inoltre rischi di aver problemi di carburazione e conseguente superlavoro del catalizzatore (che si rovina abbastanza rapidamente se sottoposto a carburazioni ricche).
Concludendo...
io ho un po' di esperienza di GPL essendo proprietario di una Punto a gas con impianto sequenziale fasato (quelli moderni) e ti dico che mi trovo molto bene! In generale, comunque, la tendenza è non montare impianti tradizionale su auto ad iniezione multipoint sequenziale, cioè abbastanza moderne (come è anche la Punto II serie)!!!
P.S. Come ti trovi con la Punto?
Io molto bene, mia zia meno...
si è beccata un'auto abbastanza sfigata. In 50.000 km e 6 anni ha già fatto fuori un servosterzo, due sonde lambda ed il condensatore dell'impianto di climatizzazione . Anche la frizione comincia a dar segni di fatica: il pedale si è indurito e pattinando un po' in salita in partenza fa uno strano ululato...
Io comunque con la mia Punto conto di farci 200.000 km!!!
Direi che la tua macchina è EURO3 (ce l'ha mia zia, uguale dello stesso anno/mese), con due sonde Lambda: una prima ed una dopo il catalizzatore.
La sonda (se c'è) è sicuramente collegata...
Anzi... oramai da 15 anni almeno tutte le auto sono ad iniezione+catalizzatore + sonda lambda, che è una sonda che rileva la carburazione "annusando" i gas di scarico all'uscita dal motore. La sonda comunica alla centralina se la carburazione è corretta oppure no e la centralina agisce di conseguenza, correggendola istante per istante.
Sulle auto EURO3/4, inoltre, è presente (come minimo) una seconda sonda, dopo il catalizzatore. Questa seconda sonda è usata principalmente per tenere sotto controllo l'efficienza del catalizzatore e secondariamente per effettuare ulteriori analisi e correzioni sulla carburazione.
Per quanto riguarda l'impianto a gas, considera che esistono impianti che non hanno alcun bisogno di emulatori: sono gli impianti moderni che prelevano il segnale dell'iniezione della benzina ed in base a quello pilotano l'iniezione del gas.
In breve, l'impianto a gas copia letteralmente tutte le strategie di funzionamento della centralina originale dell'auto (gestione carburazione, arricchimenti in accelerazione o a pieno carico, gestione cut-off, extrainiettate, test di vario tipo sulla carburazione, sulla risposta delle sonde e del catalizzatore e chi più ne ha più ne metta): in questo modo la centralina originale non si accorge del cambiamento perchè effettivamente il motore e la carburazione continuano a funzionare nello stesso identico modo. Chi comanda e decide tutto è sempre e comunque la centralina a benzina. In questo senso quindi non hai bisogno di emulatori perchè le sonde continuano a monitorare i giusti segnali prodotti dalla centralina a benzina.
Gli impianti che invece hanno bisogno di emulatori sono quelli più antiquati, dove la centralina a benzina viene esclusa e la carburazione e la gestione del motore vengono reinventate dall'impianto a gas.
In quel caso la carburazione non sarà più quella estremamente precisa e decisa dalla centralina della macchina, che se ne accorge subito e segnala un'avaria. L'emulatore in pratica serve ad ingannare la centralina: ti scollega le sonde lambda ed al loro posto inietta un segnale fasullo che dovrebbe evitare l'accensione della spia.
Ma è un ripiego: è più o meno come ritornare ad un carburatore.
Ci perdi un po' in potenza ed in consumi, inoltre rischi di aver problemi di carburazione e conseguente superlavoro del catalizzatore (che si rovina abbastanza rapidamente se sottoposto a carburazioni ricche).
Concludendo...
io ho un po' di esperienza di GPL essendo proprietario di una Punto a gas con impianto sequenziale fasato (quelli moderni) e ti dico che mi trovo molto bene! In generale, comunque, la tendenza è non montare impianti tradizionale su auto ad iniezione multipoint sequenziale, cioè abbastanza moderne (come è anche la Punto II serie)!!!
P.S. Come ti trovi con la Punto?
Io molto bene, mia zia meno...
si è beccata un'auto abbastanza sfigata. In 50.000 km e 6 anni ha già fatto fuori un servosterzo, due sonde lambda ed il condensatore dell'impianto di climatizzazione . Anche la frizione comincia a dar segni di fatica: il pedale si è indurito e pattinando un po' in salita in partenza fa uno strano ululato...
Io comunque con la mia Punto conto di farci 200.000 km!!!
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