[Fiat Punto] Emulatore per impianto GPL: di cosa si tratta?

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ottobre_rosso
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[Fiat Punto] Emulatore per impianto GPL: di cosa si tratta?

Messaggio da ottobre_rosso » 23/11/2006, 9:19

Ciao,

poiche' vorrei installare l'impianto a gas sulla mia Punto (1.2 8v II serie del 12/2000), ho fatto fare un preventivo presso un installatore il quale ha avuto questo dubbio:
sebbene sul libretto ci sia il codice corrispondente ad euro 3 (ora non ricordo a memoria quale sia esattamente), ha detto che non sa' se la sonda EBD e' collegata o meno. Per saperlo dovrebbe fare una verifica col tester.
Il problema e' che nel caso non lo fosse, dovrebbe installare un pezzo aggiountivo, chiamato EMULATORE, che costa 150,00 :??? :??? :??? euro.
Qualcuno potrebbe chiarirmi questa storia?


rover
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Re: Emulatore su Punto, per impianto a GAS. Di cosa si tratt

Messaggio da rover » 24/11/2006, 9:44

ottobre_rosso ha scritto:Ciao,

poiche' vorrei installare l'impianto a gas sulla mia Punto (1.2 8v II serie del 12/2000), ho fatto fare un preventivo presso un installatore il quale ha avuto questo dubbio:
sebbene sul libretto ci sia il codice corrispondente ad euro 3 (ora non ricordo a memoria quale sia esattamente), ha detto che non sa' se la sonda EBD e' collegata o meno. Per saperlo dovrebbe fare una verifica col tester.
Il problema e' che nel caso non lo fosse, dovrebbe installare un pezzo aggiountivo, chiamato EMULATORE, che costa 150,00 :??? :??? :??? euro.
Qualcuno potrebbe chiarirmi questa storia?
Che io sappia, l'emulatore è un dispositivo che blocca l'afflusso di benzina al motore durante il funzionamento a gas. Credo si usi quando il sistema degli iniettori non è predisposto per tale blocco.
Di più non so. Magari Fedelella potrà essere più esauriente......
(P.S. La sigla EBD non corrisponde però ad un servosistema di frenatura ?)

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Messaggio da ottobre_rosso » 27/11/2006, 10:58

E' probabile che abbia capito male. Appena possibile mi faro' ripetere bene dall'installatore...

mactonino
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Messaggio da mactonino » 27/11/2006, 18:22

l'emulatore per gli iniettori si usa sempre per non fare andare in recovery la centralina. mi spiego meglio, quando l'auto passa a gas, viene tolta fisicamente corrente agli iniettori, gli iniettori hanno di per se una certa resistenza, se non viene interposto nulla, la centralina rileva circuito aperto su tutti e 4 gli iniettori e va in recovery, facendo camminare male l'auto anche a gpl. e qui dovrebbe essere il tuo problema, in quanto il gpl si attiene al segnale lambda, ed essendo la tua punto euro 3 dovrebbe avere una seconda sonda lambda a valle del catalizzatore. forse l'impiantista si riferiva ad un qualcosa per non mandare in protezione la centralina a causa della seconda sonda. la sigla corretta è EOBD che sta ad indicare EUROPEAN ON BOARD DIAGNOSTIC, e derivato dallo standard OBD Americano, cioè la tua auto ha un sistema che si accorge se la tua auto inquina troppo o ha qualcosa che non va. Ciao

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Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2006, 9:38

Orca :( :( :( non potevo sperare in una risposta piu' esauriente.

grazzzzie :ciao


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Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2006, 10:32

Effettivamente...mactonino :ok
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Sonde, emulatori & co.

Messaggio da andre79ge » 23/12/2006, 0:25

Ciao!
Direi che la tua macchina è EURO3 (ce l'ha mia zia, uguale dello stesso anno/mese), con due sonde Lambda: una prima ed una dopo il catalizzatore.
La sonda (se c'è) è sicuramente collegata...
Anzi... oramai da 15 anni almeno tutte le auto sono ad iniezione+catalizzatore + sonda lambda, che è una sonda che rileva la carburazione "annusando" i gas di scarico all'uscita dal motore. La sonda comunica alla centralina se la carburazione è corretta oppure no e la centralina agisce di conseguenza, correggendola istante per istante.
Sulle auto EURO3/4, inoltre, è presente (come minimo) una seconda sonda, dopo il catalizzatore. Questa seconda sonda è usata principalmente per tenere sotto controllo l'efficienza del catalizzatore e secondariamente per effettuare ulteriori analisi e correzioni sulla carburazione.
Per quanto riguarda l'impianto a gas, considera che esistono impianti che non hanno alcun bisogno di emulatori: sono gli impianti moderni che prelevano il segnale dell'iniezione della benzina ed in base a quello pilotano l'iniezione del gas.
In breve, l'impianto a gas copia letteralmente tutte le strategie di funzionamento della centralina originale dell'auto (gestione carburazione, arricchimenti in accelerazione o a pieno carico, gestione cut-off, extrainiettate, test di vario tipo sulla carburazione, sulla risposta delle sonde e del catalizzatore e chi più ne ha più ne metta): in questo modo la centralina originale non si accorge del cambiamento perchè effettivamente il motore e la carburazione continuano a funzionare nello stesso identico modo. Chi comanda e decide tutto è sempre e comunque la centralina a benzina. In questo senso quindi non hai bisogno di emulatori perchè le sonde continuano a monitorare i giusti segnali prodotti dalla centralina a benzina.
Gli impianti che invece hanno bisogno di emulatori sono quelli più antiquati, dove la centralina a benzina viene esclusa e la carburazione e la gestione del motore vengono reinventate dall'impianto a gas.
In quel caso la carburazione non sarà più quella estremamente precisa e decisa dalla centralina della macchina, che se ne accorge subito e segnala un'avaria. L'emulatore in pratica serve ad ingannare la centralina: ti scollega le sonde lambda ed al loro posto inietta un segnale fasullo che dovrebbe evitare l'accensione della spia.
Ma è un ripiego: è più o meno come ritornare ad un carburatore.
Ci perdi un po' in potenza ed in consumi, inoltre rischi di aver problemi di carburazione e conseguente superlavoro del catalizzatore (che si rovina abbastanza rapidamente se sottoposto a carburazioni ricche).
Concludendo...
io ho un po' di esperienza di GPL essendo proprietario di una Punto a gas con impianto sequenziale fasato (quelli moderni) e ti dico che mi trovo molto bene! In generale, comunque, la tendenza è non montare impianti tradizionale su auto ad iniezione multipoint sequenziale, cioè abbastanza moderne (come è anche la Punto II serie)!!!

P.S. Come ti trovi con la Punto?
Io molto bene, mia zia meno...
si è beccata un'auto abbastanza sfigata. :-[ In 50.000 km e 6 anni ha già fatto fuori un servosterzo, due sonde lambda ed il condensatore dell'impianto di climatizzazione :( . Anche la frizione comincia a dar segni di fatica: il pedale si è indurito e pattinando un po' in salita in partenza fa uno strano ululato...
Io comunque con la mia Punto conto di farci 200.000 km!!! :ok


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