[Lancia Musa 1.3 Multijet] olio Castrol 15W40?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

[Lancia Musa 1.3 Multijet] olio Castrol 15W40?

Messaggio da robi73 » 25/03/2010, 22:27

Salve,

Posseggo una Lancia Musa 1.3 Multijet 90 CV, acquistata a Dicembre 2007.

Sebbene piccina, ritengo sia un'automobile degna di nota per le molte qualità che la caratterrizzano.

Giunto il momento dela cambio dell'olio, mi trovo un po confuso, a dar retta al libretto di manutenzione si dovrebbe usare il selenia 5w40 o giù di li.

Trovandomi in un supermercato ho visto il Castrol GTX 15W 40, consigliato sia per motori benzina sia diesel.

E' notorio che olio sia il Castrol ma, mi chiedevo, se esso facesse al caso mio.

Secondo il vostro parere, vivendo in un'area climatica molto temperata (non fa quasi mai freddo), potrei usare detto olio ?

Qualcuno, in altri forum, addduce problemi di punteria o addirittura di rottura della turbina, possibile ??

Se posso esprimere un parere personale, ciò che le case scrivono sui libretti, credo sia frutto di una selvaggia e speculativa legge di mercato. Non credete anche voi ??

Grazie

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/03/2010, 22:47

robi73 ha scritto:
Trovandomi in un supermercato ho visto il Castrol GTX 15W 40, consigliato sia per motori benzina sia diesel.

E' notorio che olio sia il Castrol ma, mi chiedevo, se esso facesse al caso mio.
Personalmente metterei l'olio consigliato dal costruttore (per quanto riguarda le specifiche) non necessariamente Selenia.
Shell consiglia Shell Hx7 C 5w 40
in Alternative consiglia:
-25°C sino a 40°C, 10W-40
-15°C sino a 40°C, 15W-40 :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da robi73 » 26/03/2010, 8:11

Ciao Federico e grazie per la solerte risposta,

cosa vuol dire -15 °C sino a 40 °C , 15W-40 ? Forse che posso usarlo con temperature esterne che vanno da -15 a + 40 °C ? Perchè se così fosse sarei a cavallo. Facevo cenno nel precedente post che la temperatura esterna, dove vivo, non scende mai al di sotto dei 4 o 5 °C e mai per un periodo superiore ad un mese l'anno.
Tuttavia non ho ancora compreso, e sulla confezione non è specificato, se l'olio di cui trattasi Castrol GTX 15W-40, sia un olio minerale o sintetico. Nel caso fosse dell'una o dell'altra specie, influirebbe al buon funzionamento del mio motore ?
Ad ogni buon fine, posto anche le caratteristiche di detto olio, almeno quelle citate sull'etichetta:

Olio Castrol GTX 15W-40
API SL/CF
ACEA A3/B3
VW505 00
MB APPROVAL 229.1

Un grazie infinito a coloro che avranno la cortesia di rispondere e naturalmente a Federico.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/03/2010, 0:19

Qui trovi una bellissima guida redata dall' amico Firefox.
robi73 ha scritto:cosa vuol dire -15 °C sino a 40 °C , 15W-40 ? Forse che posso usarlo con temperature esterne che vanno da -15 a + 40 °C ?
Io metterei l'olio consigliato dal costruttore :wink: :ciao
Il Castrol citato è un semisintetico :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da robi73 » 27/03/2010, 16:18

Ciao Federico,

Da ciò che ho capito, non è come nel campo dell'abbigliamento dove il naturale è meglio del sintetico, qui, pare che quest'ultimo la faccia da padrone, ed io che pensavo all'olio naturale come il prediletto ?!

Ma ciò che vorrei capire è se a lungo andare, quel tipo di olio (Castrol GTX), potrebbe causare danni alle valvole, punteria, alberi a camme o a gomiti e a quant'altro nel motore si trova ad essere lubrificato da esso.

Eluso il pericolo, perchè non andrebbe bene a tuo avviso ? Leggevo sul web che è l'olio prediletto da Porsche, VW e BMW e anzi, pare che tutte escano dalla fabbrica con olio Castrol.

A presto, ciao.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/03/2010, 19:48

robi73 ha scritto: Eluso il pericolo, perchè non andrebbe bene a tuo avviso ?
A presto, ciao.
Caro Robi non fraintendermi, non ho detto che non vada bene....anzi è un ottimo olio !I
IL mio consiglio è quello di seguire le specifiche del costruttore, questo visto il costo quasi equivalente e la facile reperibilità.
Chi meglio del costruttore può aver testato l'olio più idoneo al motore da lui progettato ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da robi73 » 28/03/2010, 1:20

Ciao Federico,
Forse esponendo quali siano le mie reali esigenze, riuscirò a comprendere quale sia l’olio per me. :si
Il mio tragitto giornaliero si limita a 15 Km all’andata e 15 per il ritorno, Dunque il motore della mia Musa Multijet ha giusto il tempo di andare in temperatura per poi essere arrestato. :)
Di tanto in tanto un viaggetto (2 volte l’anno) con tragitti non superiori a 500 Km.
Dunque, la vita del mio motore si svolge generalmente con avviamenti e spegnimenti ravvicinati e percorsi urbani fatti di semafori e velocità contenute al max in 90 Km/h.
Alla luce di tutti ciò, il mio multijet necessita di un olio fluido al fine di lubrificare istantaneamente tutto in breve tempo oppure di un olio più denso al fine di creare quella patina necessaria alla protezione di tutti gli elementi meccanici ? Nell’uno o nell’altro caso quali caratteristiche dovrebbe avere (SAE…… - W…….) ?? :o
Grazie 1000

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/03/2010, 13:18

Roby ! semplice, l'olio consigliato dal costruttore ! non necessariamente Selenia il 5w40, in tal modo avrai garantito anche il service long life. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: Musa 1.3 Multijet e olio Castrol 15W 40

Messaggio da robi73 » 29/03/2010, 13:29

Federico,

Grazie 1000 per la fattiva collaborazione.

Roberto :)

robi73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2010, 10:47

Re: [Musa 1.3 Multijet] olio Castrol 15W 40 ?

Messaggio da robi73 » 03/12/2010, 1:15

Non ero a conoscenza di un kit semplicissimo, venduto nei comuni autoricambi, nel quale vi è presente tutto l'occorrente per un amanutenzione programmata periodica.
All'interno vi è: Filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e anche l'olio, il tutto per una modica spesa.
Lo consiglio a tutti.
Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti