[Crash test di Compatibilità] Fiat 500 vs Audi Q7, con video

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

[Crash test di Compatibilità] Fiat 500 vs Audi Q7, con video

Messaggio da lecknick » 24/07/2008, 21:57

ebbene si... (rompo un po' ultimamente vero?) ;( :D

fiat 500 vs audi q7 a 56 km/h
Il test condotto dai tedeschi dell’ADAC va oltre i classici esperimenti di laboratorio, perchè ricrea un vero incidente tra auto di massa e dimensioni molto diverse, per capire cosa accade realmente nella vita di tutti i giorni. In questo caso la piccola Fiat 500 subisce un impatto frontale disassato contro una Audi Q7 a 56 km/h. Il guidatore della 500 riporta lesioni gravi e si nota una pericolosa deviazione della testa rispetto agli airbag.

Il problema principale, secondo la ricerca, è dato dalla incompatibile altezza delle protezioni frontali delle auto e per questo sarebbe auspicabile dotare le vetture più alte di protezioni inferiori in grado di “misurarsi” con quelle delle altre vetture.

Fonte
Abbiamo appena aggiunto sul sito lo speciale relativo a questo test, leggi.

Questo il video da noi personalizzato. :wink:


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da luca comandini » 24/07/2008, 22:55

vorrei vedere qualsiasi altra citycar.... comunque a breve ci sarà uno speciale su questo test

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da lecknick » 24/07/2008, 23:13

ok io nn lo sapevo senno nn mettevo il topic scusa... ;(

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da Fustino83 » 25/07/2008, 8:24

Inserito link diretto al video e al testo dell'articolo

A vedere la camera interna però, mi sembra di aver notato come l'airbag guidatore si rompa poco dopo essersi gonfiato (si stacca dal lato destro mi sembra), se è così tanto bello non è, indipendentemente dalle deformazioni per le masse differenti dei veicoli coinvolti.

ps. se puoi un'altra volta copia il video e l'articolo (o le parti interessanti di esso) direttamente nel topic, lasciando cmq il link al sito di origine, in questo modo si ha il testo o video direttamente e si facilita le eventuali risposte a riguardo :ok
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da Nostromo » 25/07/2008, 9:01

Molto interessante perchè riproduce una situazione purtroppo realistica.

La 500 ne esce malconcia, ma non dimentichiamo che si tratta di un urto devastante, peggio che finire contro un ostacolo deformabile immobile. perchè a causa della (molto) maggiore massa della Q7 la 500 non vine semplicemente fermata ma spinta indietro, con una decelerazione intensa e prolungata.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2008, 9:29

Molto interessante... anche se la 500 FORSE poteva fare meglio visto che la testa del guidatore scivola troppo a sinistra.

Certo che la differenza di massa e altezza metterebbe in crisi qualsiasi "piccola".

Attendiamo approfondimenti di Luca :olè :D

Video aggiunto in playlist "Crash test interessanti" :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/07/2008, 11:34

C'è di fatto, che qualsiasi piccola avrebbe avuto risultati poco soddisfacenti!La q7 ha un muso troppo alto... e va a colpire quasi direttamente i montanti dell'utilitaria...
Pesante la cosa, però non mi è piaciuto l'airbag che si strappa...sicuramente è dovuto dalla forza del manichino che esercitava sul lato sinistro, però è normale che avvenga ciò??

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da lecknick » 25/07/2008, 12:09

bhe credo che normale nn sia... :-[

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/07/2008, 12:35

Comunque sia, questo video non fa che rafforzare la mia opposizione ai suv... :giu :giu :giu
Alla fine, danno una sicurezza psicologica a chi li guida che poi si trasforma in spavalderia per strada, per l'amore del cielo non con tutti!!E ringrazio il cielo che non è così!
Però la tendenza è quella....se hai un SUV diventi il padrone della strada, tanti cominciano a ragionare così. Non tutti ma molti...
:ciao :ciao

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da lecknick » 25/07/2008, 14:00

Cold_eyes_86 ha scritto:Comunque sia, questo video non fa che rafforzare la mia opposizione ai suv... :giu :giu :giu
Alla fine, danno una sicurezza psicologica a chi li guida che poi si trasforma in spavalderia per strada, per l'amore del cielo non con tutti!!E ringrazio il cielo che non è così!
Però la tendenza è quella....se hai un SUV diventi il padrone della strada, tanti cominciano a ragionare così. Non tutti ma molti...
:ciao :ciao
bhe pero devi dire la verita quando sali su un suv nn è lo stesso di stare su una twingo o chi sa cosa...
stare su un suv ti da affidamento e fiducia e se anche faccio un incidente nn mi faccio nnt e nn avrei paura,il contraro di una twingo..ecc. :roll:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti