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[Barra antirollio] perché l’auto fa rumore sulle buche?
Messaggio da ottobre_rosso » 07/06/2016, 15:46
Quante volte avrete sentito dire dai vostri meccanici di fiducia o dai capi officina delle concessionarie che quel fastidioso rumore che avete segnalato è causato dai silentblock rotti della barra stabilizzatrice (detta anche antirollio) o dalle relative biellette di comando? Quali sono le funzioni di questo importante componente delle sospensioni noto ai più solo quando fa rumore? Vediamo di chiarire l'argomento a beneficio dei nostri lettori.
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[Tamburi freno] quando devono essere sostituiti?
Messaggio da ottobre_rosso » 13/06/2016, 9:05
Come abbiamo visto nelle precedenti puntate (leggi qui come funzionano e perché si rovinano le ganasce) durante le frenata la presenza di vibrazioni e scricchiolii, come anche una scarsa potenza, sono addebitabili ad una serie di fattori come ad esempio all'olio dei freni (a propsito scopri perché è importante sostituirlo). Cosa succede se le vibrazioni vengono dai freni posteriori a tamburo? Quando l'usura inficia l'efficienza della frenata ed è il caso di sostituirli? Quanto possono durare i tamburi? Vediamo come funzionano i freni a tamburo, per capire meglio punti di forza e debolezza di questo componente che continua ad montato su moltissime citycar e utilitarie.
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[Olio motore] tutto quello da sapere su rabbocco e cambio
Messaggio da ottobre_rosso » 13/06/2016, 9:09
Il controllo periodico del livello dell'olio motore è una delle poche incombenze rimaste per l'utente medio di un'auto moderna. Tuttavia, aprire soltanto il cofano della propria auto è diventato per molti guidatori un vero tabù e ben pochi automobilisti provvedono autonomamente a tale semplice verifica visiva e all'eventuale rabbocco, salvo poi allarmarsi al tagliando perché manca parecchio olio. Su varie auto di ultima generazione il livello dell'olio si controlla velocemente dal display della strumentazione ma spesso neanche questa comodità viene utilizzata regolarmente. E' corretto un modesto consumo d'olio e gli intervalli per i cambi d'olio canonici sono adeguati? Dopo quanti chilometri andrebbe sostituito per preservare l'usura delle parti più stressate? Permangono sull'argomento svariati luoghi comuni e parecchia disinformazione che cercheremo di chiarire.
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[Freno di stazionamento elettrico] funzionamento e problemi
Messaggio da ottobre_rosso » 13/06/2016, 9:13
Proseguiamo la nostra analisi sulle problematiche più comuni relative agli elementi che compongono gli impianti frenanti (se vuoi sapere altre informazioni sugli elementi che servono a frenare un'automobile leggi tutti gli argomenti del nostro #SicurEDU); è giunto il momento di concentrarsi su un componente di recente introduzione come il freno di stazionamento elettrico. Questo tipo di freno è ormai di serie sulle vetture di lusso e sulle grandi berline perché libera spazio nella zona della plancia e del tunnel centrale dando più libertà ai designer mentre trova spazio a sprazzi sui SUV e sulle compatte di segmento C. Sulle utilitarie e sulle citycar invece permane il tradizionale freno a mano. Vediamo insieme come trova posto il freno di stazionamento elettrico all'interno delle vetture moderne, le principali problematiche che lo affliggono, quando si usura e quando va controllato.
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[Frizione auto] come mi accorgo se è usurata?
Messaggio da ottobre_rosso » 17/06/2016, 12:31
Appena l'auto sembra meno pronta in partenza o durante un sorpasso si pensa sia colpa della frizione. Quali sono i sintomi di una frizione usurata? Cosa succede quando il pedale diventa duro? Quanti chilometri può durare la frizione? Facciamo chiarezza sui dubbi più diffusi tra gli automobilisti e scopriamo quali sono i trucchi per far durare il più a lungo possibile la frizione.
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[Filtro carburante] funzionamento e sostituzione
Messaggio da ottobre_rosso » 04/07/2016, 10:13
Le impurità e gli elementi contaminanti contenuti nella benzina e ancor più nel gasolio, sono purtroppo una spiacevole realtà. I filtri del carburante sono quindi dei componenti indispensabili per preservare i motori e proteggerli contro malfunzionamenti e danni anche gravi (vedi qui come sono fatti i filtri per auto longlife). I propulsori diesel sono più a rischio a causa del gasolio più sporco della benzina e per la presenza dei delicati sistemi d'iniezione common rail ad alta pressione assai sensibili agli agenti contaminanti. Come gli altri filtri, anche quelli del carburante vanno sostituiti periodicamente ma gli intervalli cambiano in base al tipo di alimentazione. Come si formano le impurità e quando sostituire i filtri? Vediamo come stanno le cose.
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[Olio cambio] quando e perché va sostituito
Messaggio da ottobre_rosso » 04/07/2016, 10:29
L'olio del cambio è sicuramente una tra le componenti più trascurate dagli automobilisti (ma a volte anche dai riparatori) e ciò sia per ignoranza sia perché essendo complicato effettuare i controlli di livello va a finire nel dimenticatoio. Eppure l'olio del cambio è una componente molto importante per mantenere efficiente la trasmissione dell'automobile. Che tipo di olio bisogna usare? Dopo quanti chilometri va sostituito per preservare l'usura delle parti più stressate? Cerchiamo di capire insieme a cosa serve e che caratteristiche deve avere.
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[Filtro aria motore] una barriera preziosa ma sottovalutata
Messaggio da ottobre_rosso » 04/07/2016, 10:33
Proseguendo nella nostra carrellata riguardante le varie operazioni di manutenzione periodica (leggi gli approfondimenti su filtro olio motore, olio motore, filtro carburante e olio cambio), parliamo ora del filtro dell'aria per il motore, componente di fondamentale importanza per l'efficienza dei propulsori. Spieghiamo di seguito la sua funzione e cosa succede quando si sporca e non viene sostituito alle scadenze corrette.
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[Liquido refrigerante] quando e perché va sostituito
Messaggio da ottobre_rosso » 04/07/2016, 10:39
Il liquido refrigerante del motore ha come scopo principale quello di proteggere il motore impedendogli di raggiungere temperature elevate. In condizioni di massima efficienza garantisce l'ottimale smaltimento del calore del motore: ciò significa che il motore raggiunge più rapidamente la temperatura di esercizio e può lavorare a temperature ottimali. Non appena vengono a mancare alcune caratteristiche chimico-fisiche del liquido di raffreddamento il motore potrebbe lavorare a temperature leggermente più alte con conseguenze, alla lunga, potenzialmente gravi sul motore e su tutti i componenti dell'impianto di raffreddamento. Vediamo insieme quindi perché il semplice controllo del livello non è un' operazione sufficiente a capire se il liquido di raffreddamento del motore è ancora performante e perché sul mercato ci sono liquidi refrigeranti di diverso colore.
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[Gorgoglìo dal radiatore] cosa provoca questo rumore?
Messaggio da ottobre_rosso » 06/09/2016, 9:57
Può capitare, molto spesso nei giorni particolarmente caldi o al contrario nei giorni molto freddi quando si accende il riscaldamento dell'auto, di sentir provenire dal cruscotto un fastidioso gorgoglìo magari anche a motore freddo. Perché succede? Si rischiano dei grossi danni? È il caso di preoccuparsi? Vediamo di capire quali sono le cause e i rimedi che possiamo adottare in autonomia.
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