SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da SicurAUTO » 07/08/2010, 18:35

Dal Blog della Redazione

Questa mattina, presso il casello autostradale dell'A20, alcuni volontari del portale SicurAUTO.it hanno distribuito i libretti della campagna nazionale "Vacanze coi Fiocchi". Manifestazione sulla sicurezza stradale svolta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed organizzata dal Centro Antartide.

Per la prima volta la manifestazione nazionale "Vacanze coi Fiocchi" approda ai caselli autostradali della Sicilia, non senza difficoltà visto che negli anni passati il CAS non aveva dato il nullaosta, così facendo anche agli automobilisti in transito sull'A20 è stato possibile augurare delle buone vacanze coi fiocchi. Al fine di rendere ancora più incisiva ed educativa l'iniziativa, SicurAUTO.it ha coinvolto la Polizia Stradale che, grazie alla sensibilità dimostrata dal Comandante Giovanni Messina, ha subito messo a disposizione una pattuglia del vicino compartimento di Cefalù. L'occasione è stata utile per distribuire, insieme agli agenti, anche i pieghevoli della nuova campagna del Ministero: "Sulla buona strada".

L'ottimo lavoro di squadra svolto tra le forze dell'ordine e i volontari ha permesso di distribuire oltre 1.000 libretti e pieghevoli al fine di sensibilizzare gli autisti ed i centauri di passaggio.

Tuttavia non sono mancati episodi strani o alquanto scandalosi... Continua a leggere

Immagine
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da ottobre_rosso » 07/08/2010, 20:06

Bravo Claudio, e complimenti per l'iniziativa. :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da ottobre_rosso » 07/08/2010, 20:27

Ho appena terminato di leggere l'intero articolo e, mi spiace dirlo, ma trovo un'enorme differenza, per quanto riguarda l'attenzione verso le basi della sicurezza stradale, tra nord e sud (non parlo del centro perchè non ci sono mai stato). Preciso che la mia osservazione è oggettiva, non soggettiva, quindi basata su ciò che vedo coi miei occhi: pur viaggiando poco (max 10mila km/anno) da quando collaboro con Sicurauto sono diventato un "morboso" osservatore altrui riguardo il rispetto della sicurezza stradale e posso dire che ho natato l'esatto contrario di ciò che è stato segnalato nel blog di Claudio, ovvero la maggior parte dei bambini sono regolarmente assicurati tramite cintura/seggiolini, rialzi (tranne qualche caso dove a condurre le auto sono i nonni... e qualche genitore incosciente).
Riguardo il carico bagagli e quant'altro è ormai diffuso l'utilizzo del box-thule sul tettuccio della macchina, con conseguente "respiro" per il bagagliaio e visibilità posteriore.

Sui sedili posteriori noto che ancora qualche adulto non allaccia le cinture ma, se paragono la situazione a una decina di anni fà, non posso che ritenermi soddisfatto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da ottobre_rosso » 08/08/2010, 20:13

dimenticavo Immagine

Sempre per quello che ho notato dalle mie parti il passaggio col rosso è un'infrazione rara, mentre un vizietto che gli italiani proprio non riescono a perdere è l'utilizzo del cellulare: non solo vedo molti automobilisti col cellualre all'orecchio mentre guidano, ma non ne vedo nessuno fermo a bordo della carreggiata che lo utilizza... :(
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da SicurAUTO » 08/08/2010, 22:02

Probabile che la differenza nord/sud sia stata determinante. Tuttavia al casello sono passati anche tanti "nordici" visto l'accento con cui ringraziavano il mio "buon viaggio". E devo dire che non sempre si distinguevano per buone prassi.

Anzi ora che lo ricordo ho consigliato a due signori sulla 50ina di allacciare le cinture e mi hanno detto "le abbiamo slacciate in Sicilia perchè sappiamo che qui non controlla nessuno".... ottimo direi! :(

Da notare la stupidità dell'affermazione visto che i controlli possono essere minori ma alla fine chi rischia sei tu! :testata

Gli stranieri, invece, si sono distinti per delle buone pratiche di sicurezza per quanto non tutti erano "brillanti" anche i famosi svizzeri (molte le targhe transitate).

Che dire, sarebbe bello avere un riscontro nord - sud attraverso un'analoga iniziativa. Vedremo per il futuro :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da ottobre_rosso » 11/08/2010, 12:39

L'episodio de "quei nove su una Punto" (neanche a farlo apposta sembra il titolo di un film) e' stato citato nel blog di Caprino...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2010, 9:52

Si avevo letto :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: SicurAUTO.it e la Polizia Stradale per Vacanze coi Fiocchi

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/08/2010, 17:01

Sicurauto ha scritto: Che dire, sarebbe bello avere un riscontro nord - sud attraverso un'analoga iniziativa. Vedremo per il futuro :wink:
Molto interessante ! Complimenti a Claudio ed ai ragazzi della polizia :si
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti