Re-immatriolazione auto francese

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

auto2p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/10/2006, 16:14

correggo errori

Messaggio da auto2p » 24/10/2006, 10:07

L'ingeniere non notaio ti rilascia ok.


auto2p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/10/2006, 16:14

Per iscrizione pra

Messaggio da auto2p » 24/10/2006, 10:09

Sono talmente sciocchi che se fai un atto di vendita a te stesso lo accettano ridicolo costoso ma vero fidati te lo dico per esperienza

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Messaggio da Rahab » 25/10/2006, 8:48

Grazie, auto2P! :)

Ho trovato un tecnico della Motorizzazione competente. La mia pratica è già quasi completa. Manca solo la traduzione asseverata, il pagamento della tassa sulla potenza (non so tecnicamente come si chiami e che natura abbia, ma ... ci siamo capiti) e la dichiarazione di vendita unilaterale.
Quanto alla traduzione, fortunatamente ho un'amica traduttrice e conto quindi che faccia lei la pratica; la tua conferma sul fatto che non sia necessario che il traduttore sia già iscritto alla lista mi risulta molto gradita perché mi consentirà di abbassare un po' le spese (ho letto sul forum di chi ha speso 250 eu per la traduzione). Tra l'altro devo tradurre solo il libretto di circolazione, che è un foglietto microscopico rispetto ai nostri ...
La tassa è una bella botterella, ma era tutto sommato prevedibile.
Quanto alla vendita unilaterale, formalmente è un'assurdità (tanto più che ho un atto di vendita redatto in doppia lingua) ma in Motorizzazione mi hanno dato il modulo da utilizzare e conosco fortunatamente diversi notai in grado di non dissanguarmi.
Non ho invece alcun problema di IVA, in quanto il veicolo ha più di 6 mesi (per l'esattezza 20 anni e 7 mesi :lol:) e più di 6000 km (ovvero: 170.000 km :lol: ).
Infine, quanto al rivolgersi ad un'agenzia specializzata, dove abito io ce n'é una sola e non è molto pratica di queste problematiche. Spendere 500 euro in più non mi andava di partenza: la mia auto è costata la bellezza di 1.500 euro e mi pareva assurdo aggiungere un terzo della spesa al budget totale. :ok
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

pittiplatsch
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2006, 14:06

Messaggio da pittiplatsch » 07/11/2006, 14:13

Salve communità... :)

sono tedesco e abito da agosto in Italia. Vorrei sapere per quanto tempo teoricamente posso circolare con le targhe tedesche e quindi se e quando è necessario immatricolare la macchina in Italia. Vado ogni tanto (per natale per esempio) in Germania, ho ufficialmente due residenze (una qua in Italia, una dai miei genitori in Germania), ma in realtà lavoro e abito in Italia.

Altra domanda: ho sentito da qualche parte che per l'immatricolazione italiana dovrei aspettarmi una spesa di almeno 600€... ma per che cosa?

Grazie e saluti...

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Messaggio da Rahab » 07/11/2006, 23:28

Innanzitutto, complimenti per l'italiano: vorrei sapere così bene io il tedesco! :wink:
Non mi è chiara la tua situazione. Per "residenza" in Italia si intende quella legale (quella, per intenderci, dove vengono recapitati i documenti ufficiali); a parte la "residenza", tutte le restanti situazioni vengono definite "domicili". Il Domicilio può quindi essere il luogo temporaneo dove confluiscono gli atti pubblici ma, per il carattere di temporaneità che gli è proprio (o di secondarietà), non va confuso con la "residenza".
Presumo (sottolineo presumo, poiché non sono un esperto del settore) che se tu hai ancora cittadinanza tedesca e residenza legale in Germania, tu non abbia particolari problemi con la legislazione italiana; nel caso tu diventassi cittadino italiano e eleggessi la tua residenza in Italia, credo che dovresti provvedere ad iscrivere al Pubblico Registro Automobilistico la tua vettura. Per fare ciò, dovresti prima re-immatricolarla in Italia ...
La tempistica dell'iscrizione al PRA è di 60 gg dall'immatricolazione italiana.
Quanto alla spesa della pratica di re-immatricolazione, circa 80 EU sono ascrivibili a piccole tasse e al costo delle targhe italiane. A questa cifra si aggiunge una tassa maggiore che credo sia una sorta di "primo bollo": perché, ad una tassa fissa di 50 EU, si aggiunge una cifra calcolata sulla base dei Kw dell'auto a cui si applica. Quindi il totale è proporzionale alla potenza del veicolo ...
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988


pittiplatsch
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2006, 14:06

Messaggio da pittiplatsch » 08/11/2006, 11:57

Grazie per la risposta e i complimenti... :)

Non avendo la cittadinanza italiana ho comunque la "Residenza" qui in Italia, sono andato al municipio del mio paese e qualche giorno dopo è venuto il vigile per controllare se ci abito sul serio. La residenza l'ho richiesta soltanto per risparmiare sulle bollette della Enel ;) Al municipio mi hanno detto che loro non informano nessuno in Germania e quindi ho ora la residenza sia qua che là. Teoricamente potrei ora richiedere una carta d'identità italiana, ma non mi serve.

La mia domanda è quindi se è necessario di re-immatricolare la macchina in Italia, visto che qua abito veramente, mentre in Germania ho solo una residenza "finta". Il vigile del mio paese mi ha detto che a lui non interessa che targa ha la mia macchina. A un poliziotto o carabiniere che mi controlla per strada potrei sempre dire che sono un turista e parliamo quindi più di un problema teorico.

Però vorrei sapere che cosa dice la legge e che cosa dovrei fare e quanto mi costa e se alla fine vale la pena di rischiare un po' e lasciarla targata tedesca con tutti vantaggi (assicurazione meno costosa per esempio) che ci sono. Per ora preferirei lasciare la mia auto così com'è e quando la cambio comprarne una targata italiana (forse fra 2-3 anni)

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Messaggio da Rahab » 08/11/2006, 13:25

La legge è di difficile interpretazione per noi "comuni mortali"; ci si riferisce all'articolo 132 del Codice della Strada. La norma ha come finalità quella di evitare che i cittadini italiani sottraggano tasse allo Stato (bollo di circolazione) circolando con veicoli immatricolati all'estero.
Se tu hai ancora residenza in Germania (ovvero hai doppia residenza) e rimani un cittadino tedesco, secondo autorevoli interpretazioni (fonti della Polizia stradale italiana/autori dei prontuari in uso alla stessa), puoi circolare illimitatamente in Italia con la tua targa straniera. Ancora più inattaccabile è la norma nel caso che la vettura abbia superato i 6 mesi di vita e i 6000 Km, poiché nessuno potrà mai sollevarti il dubbio di aver voluto evadere la normativa relativa al pagamento dei dazi doganali.
Una volta che tu fossi fiscalmente residente solo in Italia (ovvero paghi le tasse qui e non in Germania), allora avresti un anno di tempo per nazionalizzare la tua vettura e ulteriori 60 gg per iscriverla al PRA.
La ratio è quella di evitare che tu, una volta che il centro dei tuoi affari/interessi/famiglia si venga a trovare in Italia, non debba eludere la tassazione nazionale; fino a che invece sulla carta risulti "di passaggio" (anche se domiciliato in Italia) sei in una botte di ferro.

A questo punto io m'interrogherei sull'effettiva situazione della tua residenza in Italia, considerato anche il fatto che c'è un grosso scollamento tra l'uso comune (ampio) del termine ed il significato (ristretto) legale dello stesso. Cercherei di capire dove fiscalmente hai residenza, in modo da poter optare tra le due opzioni concesse...
Ma di tali cose relative alla fiscalità intra UE proprio non m'intendo! :lol:
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

Messaggio da Rahab » 18/12/2006, 17:15

:love

Oggi ho ritirato le mie targhe nuoveeeeeeeeeeeeee!!!!!
Ora manca solo l'iscrizione al PRA (ma ho 60 gg di tempo), la comunicazione in Francia della distuzione delle vecchie targhe e l'assicurazione.
Insomma: è una pratica assurdamente complicata, ma per lo meno ora posso dire che è possibile! :ok
Invece in questo momento ho qualche problemino con la mia assicurazione: ho richiesto copertura, ma loro sono perplessi. Mi dicono che non sono sicuri che l'auto sia classica e quindi assicurabile con polizza storica.
Spero che questo dubbio passi loro presto :x ; in fin dei conti, proprio in questi mesi l'auto il modello è esposto al Mart di Rovereto nell'ambito di Mitomacchina e lo stesso Ruoteclassiche comunque lo inserisce a listino.
Non dovrebbero essere segni evidenti?
Sarei curioso di capire cosa vada a valutare una compagnia d'assicurazioni in questi casi...
COmunque : ............. HO LE TARGHEEEEEE! :lol: :lol:
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 18/12/2006, 17:34

COmunque : ............. HO LE TARGHEEEEEE
L'importante è questo... :) :ciao

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Messaggio da Rahab » 19/12/2006, 0:13

... Puoi dirlo forte! Ho risolto anche per l'assicurazione (volevo ben vedere!) ...
Mi piacerebbe brindare con tutto il forum, ma ... mi accontenterò di fare ..... :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong :bong

:lol:
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti