[Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valvole?
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Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da ciccio1987 » 16/10/2012, 10:41
La bobina vecchia non la buttare conservala, può sempre tornare utile, inoltre quando vai a gpl cerca di non tirare molto le marce e di avere una guida tranquilla, vedrai che i consumi scenderanno dopo l'assestamento dell'impianto.
Dimenticavo di dirti una cosa, non andare mai a rosso con il serbatoio della benzina, potresti bruciare la pompa della benzina, quindi cerca di tenere sempre circa 15l di benzina e ricorda che se ti finisce la benzina l’auto non partirà anche se hai il gpl, dato che la macchina parte sempre a benzina e dopo un po’ commuta a gpl.
TIENICI AGGIORNATI SU TUTTO, ed appena possibile posta le foto dell'impianto
Boia chi molla
Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da geronimos » 16/10/2012, 11:49
geronimos
Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da geronimos » 22/10/2012, 15:35
Un saluto da geronimos
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Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da ciccio1987 » 22/10/2012, 15:51
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Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da Corolla 1332 » 22/10/2012, 22:42
Di conseguenza al termine dei 1500-2000 km, ci passi, se non altro per verificare che i parametri siano rimasti uguali.
Come chilometraggio non è male, ma se sollevi il piede puoi arrivar anche a 600 km di percorrenza.
Ciao
Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da geronimos » 23/10/2012, 12:18
geronimos
Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da geronimos » 28/10/2012, 21:54
Un saluto da geronimos
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Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da ciccio1987 » 28/10/2012, 22:05
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Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv
Messaggio da Corolla 1332 » 29/10/2012, 10:57
Per il discorso OBD questa è una funzione che in pratica si utilizza dagli euro 3 in avanti, anche se qualche euro 2 poteva impiegarla.
In pratica nelle macchine con normativa antinquinamento più recente, il dialogo tra centralina nativa della macchina e centralina GPL può esser più veloce e preciso (obbligatorio per euro 4, 5,6) attraverso una connessione più diretta tra le due, che si effettua intervenendo sul cablaggio della presa OBD della macchina e collegandolo col cablaggio dell'impianto GPL, ove previsti questi 3 o 4 fili ( a seconda della centralina impiegata nell'impianto GPL.
La tua macchina, essendo più di "bocca buona" rispetto a un euro 5, al 90% non ha necessità di questo utile collegamento, per cui, una volta presi i tempi di iniezione della benzina, l'installatore ha fatto una mappa dell'auto, l'ha salvata, e da li non si discosta (cosa che con il collegamento OBD, in termini di discostamenti, è possibile far variare entro certi margini.
Un discorso un pò semplificato ma che rende l'idea di come funziona un impianto sequenziale fasato con OBD e un impianto sequenziale fasato senza OBD, fermo restando che l'OBD su auto meno recenti è praticamente inutile dato che la mappa fatta, se corretta, ha margini di funzionamento più elevati rispetto alle macchine più recenti, molto schizzinose a seconda del regime di funzionamento, del carico di lavoro, e del gas caricato ( in questo caso l'OBD sopperisce e aggiorna in parte la centralina del GPL ai nuovi parametri di funzionamento).
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