[Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valvole?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da ciccio1987 » 16/10/2012, 10:41

Alla fine hai visto che il problema è stato risolto nella modalità che avevo esplicato qualche messaggio fa?
La bobina vecchia non la buttare conservala, può sempre tornare utile, inoltre quando vai a gpl cerca di non tirare molto le marce e di avere una guida tranquilla, vedrai che i consumi scenderanno dopo l'assestamento dell'impianto.
Dimenticavo di dirti una cosa, non andare mai a rosso con il serbatoio della benzina, potresti bruciare la pompa della benzina, quindi cerca di tenere sempre circa 15l di benzina e ricorda che se ti finisce la benzina l’auto non partirà anche se hai il gpl, dato che la macchina parte sempre a benzina e dopo un po’ commuta a gpl.
TIENICI AGGIORNATI SU TUTTO, ed appena possibile posta le foto dell'impianto :lol:

:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


geronimos
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/10/2012, 21:53
Nome: Sergio

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da geronimos » 16/10/2012, 11:49

Ciao ottrobre_rosso, penso proprio che il problema fosse la mappatura. La bobina non la butto penso sia buona. Grazie ciccio per queste informazioni.

geronimos

geronimos
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/10/2012, 21:53
Nome: Sergio

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da geronimos » 22/10/2012, 15:35

Salve. Ultime notizie dalla Toyota Corolla 1.4 vvt. Come aveva detto ciccio questa macchina con un pieno dovrebbe fare almeno 500 Km, in effetti ne ha fatto 505 su percorso misto ad andatura mia abituale sui 120 in super strada e in città cercando di andare senza troppe sgassate ma in modo tranquillo. Sono contento anche se un'occhiata sempre alla spia ambrata la dò spesso: per fortuna non si è accesa. Totorizzo disse che si poteva riaccendere, ma che non era niente... Però meglio che non si accenda (vedi Corolla). Un'altra cosa volevo dire. Ho prcorso un pò meno di 1000 Km con la macchina a GPL mi sembra che a 1500 2000Km dovrei tornare da Totorizzo credo per la mappatura definitiva se ho ben capito. Ma è proprio necessario? Visto che la macchina non dà alcun problema. Potrei anche non fare niente e andare da Totorizzo soltanto per la sostituzione del filtro a 15000 Km o comunque quando si verificheranno dei problemi: spia accesa...

Un saluto da geronimos

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da ciccio1987 » 22/10/2012, 15:51

Se ti trovi nei paraggi passa, altrimenti chiamalo e senti lui cosa dice, ma credo che non debba mettere mano dato che comunque non hai avuto più problemi dopo la prima regolazione fatta a regola d'arte.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

geronimos
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/10/2012, 21:53
Nome: Sergio

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da geronimos » 22/10/2012, 18:14

Grazie ciccio.

Un saluto da geronimos


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da Corolla 1332 » 22/10/2012, 22:42

una controllatina a fine rodaggio non guasta mai. Sopratutto in considerazione del fatto ceh la tua macchina non ha quasi sicuramente collegato l'OBD.
Di conseguenza al termine dei 1500-2000 km, ci passi, se non altro per verificare che i parametri siano rimasti uguali.
Come chilometraggio non è male, ma se sollevi il piede puoi arrivar anche a 600 km di percorrenza.

Ciao

geronimos
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/10/2012, 21:53
Nome: Sergio

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da geronimos » 23/10/2012, 12:18

Ciao Corolla cosa significa non ha ancora collegato OBD? Sarebbe ottimo poter arrivare a 600 Km. ci proverò. Una curiosità. volevo sapere una cosa:possibile che il benzinaio mi abbia fregato? Stava per abboccare la pompa Gpl al serbatoio quando si è fermato ed ha chiuso una leva, ha abboccato la pompa nel serbatoio ed ha attivato credo la pompa del gpl poi ha rialzato la leva. So di non essere stato chiaro. Comunque i pieni precedenti sempre a serbatoio vuoto erano stati di 42 litri 36 euro ques'ultimo euro questo 47 litri 42 euro. Entrano 47 nella ciambella?

geronimos

geronimos
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/10/2012, 21:53
Nome: Sergio

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da geronimos » 28/10/2012, 21:54

Salve, ultime informazioni dalla corolla: non trovo nessuna differenza fra benzina e Gpl anche i consumi sono ottimi. L'ultimo pieno che ho fatto con 32 € 40L sono già a 490Km e sto viaggiando ancora. Oggi sono stato in giro tutto il giorno per Firenze. Unico inconveniente stasera mi è rimasto il finestrino destro un pò aperto, per fortuna solo un pò, però non va nè in su nè in giù. La dovrò portare dall'elettrauto. Comunque non è questione di Emer.

Un saluto da geronimos

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da ciccio1987 » 28/10/2012, 22:05

Ottima percorrenza :ok .
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Toyota Corolla 1.4 16v] impianto gpl deleterio per valv

Messaggio da Corolla 1332 » 29/10/2012, 10:57

dipende dalla capienza lorda del toroidale e da come scatta la multivalvola (non sempre è precisissima).

Per il discorso OBD questa è una funzione che in pratica si utilizza dagli euro 3 in avanti, anche se qualche euro 2 poteva impiegarla.
In pratica nelle macchine con normativa antinquinamento più recente, il dialogo tra centralina nativa della macchina e centralina GPL può esser più veloce e preciso (obbligatorio per euro 4, 5,6) attraverso una connessione più diretta tra le due, che si effettua intervenendo sul cablaggio della presa OBD della macchina e collegandolo col cablaggio dell'impianto GPL, ove previsti questi 3 o 4 fili ( a seconda della centralina impiegata nell'impianto GPL.

La tua macchina, essendo più di "bocca buona" rispetto a un euro 5, al 90% non ha necessità di questo utile collegamento, per cui, una volta presi i tempi di iniezione della benzina, l'installatore ha fatto una mappa dell'auto, l'ha salvata, e da li non si discosta (cosa che con il collegamento OBD, in termini di discostamenti, è possibile far variare entro certi margini.

Un discorso un pò semplificato ma che rende l'idea di come funziona un impianto sequenziale fasato con OBD e un impianto sequenziale fasato senza OBD, fermo restando che l'OBD su auto meno recenti è praticamente inutile dato che la mappa fatta, se corretta, ha margini di funzionamento più elevati rispetto alle macchine più recenti, molto schizzinose a seconda del regime di funzionamento, del carico di lavoro, e del gas caricato ( in questo caso l'OBD sopperisce e aggiorna in parte la centralina del GPL ai nuovi parametri di funzionamento).


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti