[Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maxaygo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/03/2012, 9:55
Nome: Lavinia

[Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Messaggio da maxaygo » 07/03/2012, 10:00

Buona giornata,
vorrei far presente a tutti che la cinghia di servizio della Toyota Aygo (nello specifico la mia è stata immatricolata a maggio 2009), è data dalla stessa casa madre come usurabile a 33.000KM.
Ci tengo a farlo sapere a tutti perchè secondo me è un bel difetto, praticamente e fortunatamente camminando con la mia auto ad un certo punto ho sentito un rumore provenire dal vano motore e mi sono fermata a verificare se ci fosse qualche corpo estraneo, invece mi sono accorta che la cinghia era completamente sfilettata, mi sono fermata ed ho chiamato il carro attrezzi, evitando di rovinare altre parti della macchina.
La Toyota su mia richiesta di intervento in garanzia ha respinto la domanda, spiegando che si tratta di normale usura.
Ora se la stessa casa madre da normale usura della cinghia di servizio a 33.000KM (macchina nuova) stiamo freschi, nell'arco della vita della mia macchina mi troverò a cambiare la cinghia almeno 5/6 volte.
Era solo un mio modo di far presente a chi avesse intenzione di comprarsi questa macchina questa anomalia.
Volendo posso mandare anche le risposte scritta dalla Toyota Motor Italia Spa
Saluti


Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Messaggio da peppe » 07/03/2012, 15:08

Una mia amica ha avuto lo stesso problema.... Citroen C1 (hanno lo stesso motore con Aygo e 107) del 2008 e una percorrenza km ridicola, in piena autostrada gli è partita la cinghia dei servizi... Complimenti per l'affidabilità! :giu
...Peppssss...

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Messaggio da maxxis » 07/03/2012, 18:38

Teoricamente dovrebbe fare tanto quanto la cinghia di distribuzione..,o poco meno..,(con i km o al raggiungimento dei 5-6 anni di vita se la percorenza è stata inferiore)mhà non sò quali siano le caratteristiche tecniche di tale oggetto,ma credo proprio che 33.000 siano un pò pochini.., :roll: :ciao

cisan71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2016, 20:13
Nome: GIUSEPPE

Re: [Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Messaggio da cisan71 » 23/01/2016, 22:01

:roll: :angel

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Messaggio da paolazzo » 27/01/2016, 15:36

leggo solo adesso questo post (anche perché è nella sezione sbagliata), comunque è una vaccata clamorosa.

la cinghia dei servizi sul 1.0 3 cilindri Toyota (aygo, Yaris, citroen C1, Peugeot 107) va sostituita dopo 105.000 km o 7 anni.

gli unici casi in cui dura meno sono quando si ha un guasto alla pompa dell'acqua, a volte è successo che si siano sgabbiati i cuscinetti e quindi la cinghia abbia iniziato a lavorare male (fatto accompagnato da un rumore impossibile da non notare).

se l'amico maxaygo (che si è connesso solo una volta nel 2012, quindi non leggerà) si fosse scomodato a controllare il libretto di uso e manutenzione lo avrebbe scoperto, il fatto che magari gli sia stata sostituita troppo presto può dipendere anche dal meccanico che aveva voglia di vendergliela.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Toyota Aygo] Cinghia di servizio: usura a 33000 km?

Messaggio da ottobre_rosso » 27/01/2016, 16:04

paolazzo ha scritto:leggo solo adesso questo post (anche perché è nella sezione sbagliata)
ops... mi era sfuggito questo post. Sposto nella sezione corretta :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti