[Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da ANVU » 20/02/2016, 9:39

Se può essere utile, faccio presente che la Corte di Cassazione, da tempo, ha sancito il principio per cui l'accertamento del Pubblico Ufficiale fa fede fino a querela di falso. Nello specifico, la Cassazione, Sez. II, con Sentenza 08/11/2011 n° 23212 che gli accertamenti del Telelaser sono validi anche in assenza di scontrino. Orientamento confermato da Cass. 2008 n. 14097.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Puma72 » 23/02/2016, 9:52

L' accertamento fa fede fino a querela di falso, ma, va precisato, limitatamente ai fatti avvenuti alla presenza del pubblico ufficiale accertatore. Nel caso del telelaser, ovviamente, l' infrazione accertata è avvenuta alla presenza dell' accertatore.

absinth
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2017, 22:08
Nome: Giuseppe

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da absinth » 06/05/2017, 16:43

non ho capito quindi in caso di telelaser l'accertatore deve essere presente dietro il macchinario? qualora il vigile si allontani perchè sta eseguendo una contravenzione su un'altro automobilista lasciando il telelaser sui treppiedi solo questo non funziona in automatico?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da ANVU » 06/05/2017, 17:42

Questo è doveroso anche perchè se così non fosse la sanzione potrebbe essere annullabile dietro presentazione di ricorso; ma occorrerebbe avere la prova della mancanza del cartello o della sua inadeguatezza.. "prova diabolica" da presentare in giudizio.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

absinth
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2017, 22:08
Nome: Giuseppe

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da absinth » 06/05/2017, 18:23

Ok ve lo chiedo perché ieri mi è capitato di passare in una strada in cui mi sono accorto alla fine che era presente uno strano strumento su un treppiedi ad altezza uomo e dietro una siepe un furgoncino con i vigili e un ragazzo fermato su un motore a cui stavano contestando presumo una infrazione, successivamente essendoci un semaforo alla fine della strada ho notato che il vigile si è posizionato dietro lo strumento a fare non so cosa, é un telelaser? Se non mi hanno fermato vuol dire che non prenderò multa? perché forse ero leggermente sopra il limite che è di 30km/h in una strada in discesa e siccome da poco e arrivata a casa una multa per autovelox mi è salita la paranoia


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da ANVU » 10/05/2017, 17:36

Probabilmente era uno strumento del tipo "Targha" che legge le targhe e permette alla pattuglia posta più avanti di fermare e sanzionare per i veicoli scoperti di assicurazione o con la revisione scaduta. Se fosse stato un autovelox, infatti, non c'è l'obbligo della contestazione immediata. Se fosse stato un telelaser del tipo con telecamera, stesso discorso. Se invece era un telelaser del tipo tradizionale, senza telecamera, allora la pattuglia deve contestare immediatamente ed allegare copia dello scontrino al trasgressore.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

absinth
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2017, 22:08
Nome: Giuseppe

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da absinth » 14/05/2017, 22:51

Nel sito del mio comune vengono solitamente indicati i controlli che verranno effettuati durante la settimana, la via in cui erano messi quel giorno non era indicata nel sito del comune tra le strade controllare per quella settimana mentre é stata inserita (curiosità: é obbligatorio da parte dei comuni comunicare i controlli? Questa errata comunicazione può rendere una eventuale multa Annullabile?) in quella successiva e si parla di Telelaser, che a quanto so non è uno di nuova generazione ma uno "tradizionale", quindi in tal caso se non si viene fermati e non c'è una contestazione diretta non si rischia alcuna sanzione?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da ANVU » 24/05/2017, 18:44

Non è obbligatorio inserire sul sito o in altre parti le vie dove si effettuano i controlli, non è previsto da alcuna norma. Il Telelaser può essere ottico (di tipo vecchio) o Truecam con telecamera. In questo secondo caso non è obbligatoria la contestazione immediata.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

lorenzo80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/06/2017, 12:12
Nome: lorenzo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da lorenzo80 » 22/06/2017, 12:25

salve ieri su una strada di un centro abitato c'era una pattuglia della polizia stradale con il tele laser, io andavo a 50 km\h precisi pensando che il limite fosse quello,salvo poi accorgermi che li il limite era di 40 km\h a causa della presenza di dossi artificiali gli agenti non mi hanno fermato... ma secondo voi c'è possibilità' che mi venga recapitata la contravvenzione a casa? grazie..

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da ANVU » 24/06/2017, 18:44

Con la sentenza 9770 del 12 maggio 2017, la Corte di Cassazione ha ribadito come il decreto ministeriale del 2007 che impone l'obbligo di esporre un avviso, tramite segnale stradale o luminoso ma sempre ben visibile, non stabilisca alcuna distanza minima. Negli anni, tuttavia, si è spesso sentito parlare di una distanza minima di 400 metri che in realtà non esiste. Saranno nulli, dunque, tutti i ricorsi presentati dagli automobilisti che, in buona fede, credevano di essere stati multati in modo irregolare.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti