[Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Puma72 » 16/02/2016, 16:34

Il mancato obbligo di documentazione fotografica dà, diciamo così, una sostanziosa mano all' accertatore nell' irrogare la sanzione. Tuttavia può facilmente accadere che in quel momento siano in transito più veicoli, per cui sia impossibile stabilire con certezza quale di essi abbia superato i limiti di velocità.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Kunta Kinte » 16/02/2016, 22:04

Puma72 ha scritto:Il mancato obbligo di documentazione fotografica dà, diciamo così, una sostanziosa mano all' accertatore nell' irrogare la sanzione. Tuttavia può facilmente accadere che in quel momento siano in transito più veicoli, per cui sia impossibile stabilire con certezza quale di essi abbia superato i limiti di velocità.
Impossibile !! .......il telelaser NON funziona in automatico.... ma è l'operatore che punta il veicolo da controllare il quale viene evidenziato nel mirino da un puntino rosso. è quindi IMPOSSIBILE non sapere quale veicolo si stia puntando.

Così come è impossibile puntare due veicoli in contemporanea.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da ottobre_rosso » 16/02/2016, 22:57

Kunta, ma il telelaser scatta anche una foto in modo che rimanga prova dell'associazione infrazione-determinata targa? oppure l'automobilista viene fermato e sanzionato sulla parola dell'agente operatore?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Kunta Kinte » 17/02/2016, 13:42

Ci sono telelaser che scattano anche la foto.........ma funzionano talmente da breve distanza che quasi rischi di non riuscire a fermare il veicolo.

Noi abbiamo il modello senza foto..... la distanza media di rilevazione si attesta sui 300 metri.

Comunque chi corre anche su un gruppo di auto si vede anche ad occhio nudo....... lo si punta e si controlla.
La sanzione viene fatta sulla parola dell'agente.... se poi c'è quello che si sente vessato può fare denuncia.

Ah, dei circa 200 veicoli che ho sequestrato lo scorso anno per mancanza di assicurazione, la maggior parte delle persone mi hanno detto che gli stavo facendo una cattiveria. Quindi anche se il laser scattasse foto o filmati ci sarà SEMPRE quello che dirà di non essere lui che correva. Garantito al 100%.

Sono finite le persone di un tempo che avevano l'orgoglio e gli attributi per ammettere di aver sbagliato........ora la colpa è sempre altrui......... dell'agente avvocato, maestra, muratore........ecc ecc...
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Puma72 » 17/02/2016, 16:10

Kunta Kinte ha scritto:
Impossibile !! .......il telelaser NON funziona in automatico.... ma è l'operatore che punta il veicolo da controllare il quale viene evidenziato nel mirino da un puntino rosso. è quindi IMPOSSIBILE non sapere quale veicolo si stia puntando.
Ho capito, ma io come faccio a esserne certo? Devo fidarmi sulla parola, in quanto, specie nel caso in cui il modello di dispositivo non scatti le foto, non esiste un riscontro oggettivo e certo. :gratgrat


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Puma72 » 17/02/2016, 16:15

Kunta Kinte ha scritto:
Sono finite le persone di un tempo che avevano l'orgoglio e gli attributi per ammettere di aver sbagliato........ora la colpa è sempre altrui......... dell'agente avvocato, maestra, muratore........ecc ecc...
E' certamente vero. Ma sono finite o sono sempre più rare anche tra gli operatori di settore : nella causa che ho in corso contro quel comune di cui non faccio il nome, si stanno arrampicando sugli specchi in maniera a dir poco patetica, penosa, al solo scopo di sottrarsi alle loro responsabilità.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Kunta Kinte » 17/02/2016, 19:33

Purtroppo le pecore nere esistono ne basta una, con il pessimo comportamento adottato annullano il lavoro fatto con professionalità di migliaia di agenti. :grr :grr

Anche io so di comandi che avrebbero risolto con una archiviazione in autotutela....... per poi invece essere condannati a pagare fior di rimborsi.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Puma72 » 18/02/2016, 9:25

Esatto, hai centrato il punto. Ma poi si instaura, per colpa di quei pochi, un altro meccanismo perverso : nel momento in cui si verifica anche un solo episodio "dubbio", si incrina la fiducia del cittadino nei confronti dell' istituzione touto court, e a quel punto sono guai. Detto in maniera più immediata, se io vengo fregato una volta, o anche solamente ho la sensazione di esserlo stato, da quel momento in poi, ogni volta che ne ho la possibilità, sono io a cercare di fregare, per cui anche quando so benissimo di aver torto, mi attacco a tutto il possibile e l' immaginabile pur di non pagare.

paolo.lamb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 11:40
Nome: Paolo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da paolo.lamb » 18/02/2016, 10:11

Kunta Kinte ha scritto: Sono finite le persone di un tempo che avevano l'orgoglio e gli attributi per ammettere di aver sbagliato........ora la colpa è sempre altrui......... dell'agente avvocato, maestra, muratore........ecc ecc...
Sottoscrivo! Senza contare che una contestazione che si protrae in eterno è uno stress che mi risparmierei volentieri!

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Telelaser] contestazione immediata e limite velocità

Messaggio da Puma72 » 18/02/2016, 10:56

Di solito ad essere stressato è, o dovrebbe essere, chi li deve ricevere i soldi, non chi li deve tirar fuori di tasca...sai com'è, per pagare e morire c'è sempre tempo. :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti